Macbook Air vs XPS 13 per uso universitario/casalingo

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Salve a tutti,
ho da poco ricevuto il mio nuovo XPS 13 ma non sono molto convinto nel mio acquisto. Penso che la sue caratteristiche tecniche siano di troppo superiori alle mie necessità concrete e che magari avrei potuto acquistare qualcosa che mi piace di più esteticamente.

Il mio utilizzo comprende:
  • posta (sull'app di default)
  • navigazione su internet
  • netflix, spotify
  • leggero sviluppo di script in python con pycharm (è un ide di jetbrains)
  • uso della suite office
Credo che l'Air riesca tranquillamente a soddisfare queste necessità di base. L'unico però è che per questo semestre mi serve farci girare una macchina virtuale di Virtualbox con sopra Windows 7 che ci è stata data dal professore (in pratica dovrei virtualizzare windows).

Le specifiche tecniche delle due macchine sono le seguenti.
XPS 13: FHD, 16gb ram, i7u quad core 10th-gen, 512gb ssd
AIR: un po' più di FHD, 8gb ram, i5y dual-core 8th-gen, 256gb ssd

Quello che mi piace del Mac è l'esperienza d'uso con OS X, però vengo a mia volta da una decida d'anni di uso di windows.
Non posso prendere il Pro (sennò l'avrei già fatto) perchè è fuori budget.

Credo che l'air riesca a reggere tutto, ma mi spaventa un pochino il processore dual core da 7w.

Grazie in anticipo per i vostri consigli :-)
 

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
ti sei già risposto da solo: gli 8gb di ram potrebbero bastare, ma secondo me col dual core fatica se virtualizzi.
personalmente terrei l'xps.
 

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
ti sei già risposto da solo: gli 8gb di ram potrebbero bastare, ma secondo me col dual core fatica se virtualizzi.
personalmente terrei l'xps.
Ciao, virtualizzare dovrebbe essere una cosa sono di questo semestre.
Di solito non ci faccio niente di impegnativo col pc ma non so... Se avessero messo il quad-core serie Y sull'air non mi sarei preoccupato

Intanto qualcuno su reddit mi ha linkato questo video:

La serie Y non era fanless?
 

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
probabilmente per tenerla fanless dovevano abbassarne la potenza ulteriormente ed hanno evitato
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
La serie Y non era fanless?

I computer fatti bene, un air ovviamente no
Pensa su sul surface addirittura l'i5 è fanless....

La domanda che ti faccio è un'altra: sicuro che per il tuo uso vuoi spendere così tanto per il pc ?
 
  • Mi piace
Reazioni: sbeng e ScHoolboyQ

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
I computer fatti bene, un air ovviamente no
Pensa su sul surface addirittura l'i5 è fanless....

La domanda che ti faccio è un'altra: sicuro che per il tuo uso vuoi spendere così tanto per il pc ?
Sì, il mio budget è 1300€. Cassoni pesanti e spessi li escludo visto che me lo porto sempre dietro.
Deve essere bello e veloce, sottile e leggero.
Sono convinto che il mio dell inspiron da 400€ su cui ho installato un ssd con 8gb di ram andrebbe benissimo per il mio uso, ma non mi piace esteticamente.
La scelta ricade tra questo xps e l'air.
Ho visto anche qualche HP e Asus ma non mi piacciono esteticamente.

Mentre sto provando questo XPS ho preso la custodia per i laptop di 11 pollici di amazon basic e ci entra benissimo.
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Salve a tutti,
ho da poco ricevuto il mio nuovo XPS 13 ma non sono molto convinto nel mio acquisto. Penso che la sue caratteristiche tecniche siano di troppo superiori alle mie necessità concrete e che magari avrei potuto acquistare qualcosa che mi piace di più esteticamente.

Il mio utilizzo comprende:
  • posta (sull'app di default)
  • navigazione su internet
  • netflix, spotify
  • leggero sviluppo di script in python con pycharm (è un ide di jetbrains)
  • uso della suite office
Credo che l'Air riesca tranquillamente a soddisfare queste necessità di base. L'unico però è che per questo semestre mi serve farci girare una macchina virtuale di Virtualbox con sopra Windows 7 che ci è stata data dal professore (in pratica dovrei virtualizzare windows).

Le specifiche tecniche delle due macchine sono le seguenti.
XPS 13: FHD, 16gb ram, i7u quad core 10th-gen, 512gb ssd
AIR: un po' più di FHD, 8gb ram, i5y dual-core 8th-gen, 256gb ssd

Quello che mi piace del Mac è l'esperienza d'uso con OS X, però vengo a mia volta da una decida d'anni di uso di windows.
Non posso prendere il Pro (sennò l'avrei già fatto) perchè è fuori budget.

Credo che l'air riesca a reggere tutto, ma mi spaventa un pochino il processore dual core da 7w.

Grazie in anticipo per i vostri consigli :-)

Potresti valutare anche altri notebook che magari esteticamente possano piacerti maggiormente, ma allo stesso tempo darti maggiori performance di un air. Considera anche che se spesso in università si utilizzano programmi che girano solo su Windows, dovresti usarlo con installato windows e allora tanto vale. Prova a guardare se esteticamente ti può piacere un Matebook x o un Asus Zenbook
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: ScHoolboyQ

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Xiaomi ?
Sono un'incrocio tra XPS e Mac
Preferirei non fosse un prodotto importato. Il budget non è un problema.

Potresti valutare anche altri notebook che magari esteticamente possano piacerti maggiormente, ma allo stesso tempo darti maggiori performance di un air. Considera anche che se spesso in università si utilizzano programmi che girano solo su Windows, dovresti usarlo con installato windows e allora tanto vale. Prova a guardare se esteticamente ti può piacere un Matebook x o un Asus Zenbook
Huawei non lo comprerei mai, l'asus come già detto non mi convince esteticamente.
Feci già una cernita di modelli di laptop e alla fine rimasero xps e air.

A questo punto credo sia una questione di volersi tenere larghi con le specifiche dell'xps o stare giusti con quelle dell'air.

Le 20 tab di chrome + pycharm + interprete di python sono quasi roba di tutti i giorni

Sto cercando qualche video di come performa l'air su youtube e riscontro pareri differenti:
  • c'è qualcuno che ci fa editing 4k sopra
  • c'è qualcuno che con 15 tab di chrome aperte, musica e app di messaggistica in background (cosa che ho anche io) e word aperto lagga nella scrittura
  • c'è un utente che ha installato windows 10 su virtualbox e visual studio 2019 ma per compilare un semplice programma di 100 righe ci mette del tempo assurdo. ovviamente non è una cosa che andrei a fare io, ma ci devo comunque virtualizzare sopra per questo semestre. la macchina virtuale funge sull'air ma è un po' lentina (40 sec per avviarsi + 40 sec per diventare utilizzabile)
Non so se può influire come parametro di decisione, ma a casa ho un 24" a cui collego il mio portatile.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Io ti direi rimani con l'XPS
Ti ci trovi bene alla fine ?
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Preferirei non fosse un prodotto importato. Il budget non è un problema.


Huawei non lo comprerei mai, l'asus come già detto non mi convince esteticamente.
Feci già una cernita di modelli di laptop e alla fine rimasero xps e air.

A questo punto credo sia una questione di volersi tenere larghi con le specifiche dell'xps o stare giusti con quelle dell'air.

Le 20 tab di chrome + pycharm + interprete di python sono quasi roba di tutti i giorni

Sto cercando qualche video di come performa l'air su youtube e riscontro pareri differenti:
  • c'è qualcuno che ci fa editing 4k sopra
  • c'è qualcuno che con 15 tab di chrome aperte, musica e app di messaggistica in background (cosa che ho anche io) e word aperto lagga nella scrittura
  • c'è un utente che ha installato windows 10 su virtualbox e visual studio 2019 ma per compilare un semplice programma di 100 righe ci mette del tempo assurdo. ovviamente non è una cosa che andrei a fare io, ma ci devo comunque virtualizzare sopra per questo semestre. la macchina virtuale funge sull'air ma è un po' lentina (40 sec per avviarsi + 40 sec per diventare utilizzabile)
Non so se può influire come parametro di decisione, ma a casa ho un 24" a cui collego il mio portatile.

Questo LENOVO?
Dubito che su un Air si riesca a fare editing 4k. Se in futuro dovrai lavorarci con programmi più pesanti il mio consiglio è di stare su XPS (o un altra soluzione Windows con cpu 4 core) oppure, se preferisci Apple, di puntare all'usato e prendere un Macbook Pro.
 

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Questo LENOVO?
Dubito che su un Air si riesca a fare editing 4k. Se in futuro dovrai lavorarci con programmi più pesanti il mio consiglio è di stare su XPS (o un altra soluzione Windows con cpu 4 core) oppure, se preferisci Apple, di puntare all'usato e prendere un Macbook Pro.
Carino, ma 14"... Ci sono altri lenovo Yoga carini ma non sono ancora disponibili e bisogna vedere il prezzo
Credo che terrò l'xps allora :-)
 
  • Mi piace
Reazioni: HDV

YulBrinner90

Nuovo Utente
75
15
Ciao ScHoolbouyQ,

spero di non aver letto troppo velocemente (scusami, ma non ho molto tempo). Io sono un felicissimo possessore del Dell XPS 13 9370 e dopo 18 mesi lo considero un'estensione del mio corpo (non esagero). L'utilizzo che ne faccio è prettamente universitario,medicina, quindi niente di impegnativo: word, adobe reader, chrome. Il notebook è troppo per me? Sì, assolutamente troppo ma ogni singolo euro è ben speso. Allora, l'unica "alternativa" era il Macbook Pro con: durata batteria minore, tastiera che si è rivelata più rumorosa (mio collega), nessun riconoscimento facciale (non hai idea quanto sia comodo), nessun lettore d'impronta (non sai quanto sia comodo), bordi più spessi, e "poggiamani" che diventano roventi d'estate o gelidi d'inverno da farti venire una tendinite (esperienza del mio collega).

Potrei consigliarti il notebook che ho acquistato per mia sorella, un Huawei (Matebook ?) da 14 pollici pagato 500 euro su Amazon. Per un attimo ho pensato di vendermi il mio, ricavarci qualcosa e comprare anche io il Huawei.
 

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Ciao ScHoolbouyQ,

spero di non aver letto troppo velocemente (scusami, ma non ho molto tempo). Io sono un felicissimo possessore del Dell XPS 13 9370 e dopo 18 mesi lo considero un'estensione del mio corpo (non esagero). L'utilizzo che ne faccio è prettamente universitario,medicina, quindi niente di impegnativo: word, adobe reader, chrome. Il notebook è troppo per me? Sì, assolutamente troppo ma ogni singolo euro è ben speso. Allora, l'unica "alternativa" era il Macbook Pro con: durata batteria minore, tastiera che si è rivelata più rumorosa (mio collega), nessun riconoscimento facciale (non hai idea quanto sia comodo), nessun lettore d'impronta (non sai quanto sia comodo), bordi più spessi, e "poggiamani" che diventano roventi d'estate o gelidi d'inverno da farti venire una tendinite (esperienza del mio collega).

Potrei consigliarti il notebook che ho acquistato per mia sorella, un Huawei (Matebook ?) da 14 pollici pagato 500 euro su Amazon. Per un attimo ho pensato di vendermi il mio, ricavarci qualcosa e comprare anche io il Huawei.
Guarda il Lenovo ThinkBook 13s. E' carico ed si trova sui 700€ online.
Rivendere l'xps se ti trovi bene non ha senso. Ci faresti poco e con quei soldi potresti comprarti un notebook con caratteristiche peggiori.

Perchè passare a mac se non ti serve mac os ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!