Macbook A1342 (Mid 2010) Digital Audio Workstation

Pubblicità

botys

Nuovo Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, sono un nuovo utmte di questo forum e un nuovo mac user; mi è capitato di acquistare durante le feste un macbook A1342 mid 2010 con processore Intel Core 2 Duo da 2,4, Ram 8 GB PC3-8500 1066Mhz DDR3 a un ottimo prezzo ( 320 euro incluse spedizioni). La mia intenzione è quella di utilizzarlo come DAW per i miei progetti audio quando sono fuori casa, quindi il mio intento è copiare la mia configurazione software del mio PC Desktop Daw:


Cubase7 64 bit, con almeno i seguenti vsti Suite di Spectrasonics ( omnisphere, stylus rmx e trillian) e Native Instruments Kontakt 5. Il proncipale utilizzo quindi è quello midi.


Mi rivolgo a voi, se per caso c'è qualcuno che utilizza la mia stessa macchina, per sapere come configurare il mac per ottenere il meglio da questo sistema.


1) Che Osx mi consigliereste? ( so che Cubase7 gira da 10.7 in su, ma non è un problema potrei usare ad esempio Reaper)
2) Dovendo kavorare con suite di campioni anche orchestrali, mi consigliate di fare il max upgrade a 16 GB di ram? (Su window7 64bit me ne bastano 8)
3) mi consigliate di rimanere con Snow Leopard? (So che per leggere piu di 8 GB serve almeno Lion)
4) dovendo lavorare espressamente con il midi, mi serve cmq una scheda audio? Se sí che mi consigliereste?


Aspettando una vostra risposta e qualche consiglio, vi ringrazio e vi auguro buone feste.
 
Quel Mac può montare l'ultima versione di OS X Mavericks, gratuita (link), mentre se tu volessi Lion o Mountain Lion saresti obbligato a pagarli 18 euro: OS X Lion (10.7) - Apple Store (Italia); OS X Mountain Lion - Apple Store (Italia)

Ti consiglio una inizializzazione completa con Utility Disco. Meglio farla con la prima opzione di sicurezza che scrive uno 0 in ogni locazione di memoria (impiega anche ore, ma il tuo HD SATA II ha ormai più di 3 anni e magari andrebbe sostituito prima che possa mollare).
A seguire l'installazione di Snow Leopard dai DVD di ripristino allegati (incluse le App in bundle) quindi un'aggiornamento completo da Aggiornamento Software ed infine download di Maveriscks ed installazione dell'aggiornamento (volendo: stop prima dell'installazione, cmd+Q, e salvataggio del file per la realizzazione del supporto fisico di ripristino: tutorial ed altre informazioni).

Se tu avessi installata la versioni di iLife '11, successiva a quella fornita, ma non ne avessi il DVD allora mandami un messaggio privato perché la cosa è particolare e complicata da risolvere.

Più RAM c'è sempre meglio è. Però potrai fare quella spesa, non certo da poco, quando il tuo impiego eventualmente te la renderà davvero obbligatoria:
16GB 2X 8GB DDR3 PC3 8500 SODIMM PC8500 1066MHz Laptop Memory RAM 16 GB 8GB X2 | eBay

Una scheda audio mi pare ovviamente necessaria. Non me ne intendo e non so darti suggerimenti, solo rilevo che hai acquistato un modello di Mac fra i primi ad aver dismesso la porta FireWire mentre, che io sappia, la maggior parte delle schede apprezzate in ambiente Mac era costruita per quella connessione.
L'uscita audio è selezionabile solo come ingresso audio analogico, mentre come uscita funziona anche in digitale con cavo ottico.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top