DOMANDA Mac OS X v10.6 Snow Leopard: inizializzazione e installazione senza DVD originale.

ilmaffo

Nuovo Utente
22
0
Salve a tutti! Sono utente Windows quindi mi scuso anticipatamente per eventuali errori riguardanti la terminologia. Un mio amico è possessore del MacBook 13" con installato Mac OSX Snow Leopard 10.6.8 e vorrebbe formattarlo, chiedendo il mio aiuto. Leggo le istruzioni passo passo che trovo nella sezione "supporto" del sito della Apple che dicono di usare il DVD di installazione, ma non riesce a trovarlo. La mia domanda è la seguente: posso utilizzare dei DMG che ho trovato in rete "puliti" e non modificati (ne ho trovati due, uno versione 10.6.0 e l'altro 10.6.3, quindi credo con già degli aggiornamenti al suo interno) come sorgente e creare una chiavetta usb avviabile con la funzione Utility Disco e ripristino e procedere alla formattazione? Devo copiarmi qualche seriale o ID e inserirlo durante l'installazione come con Windows? Grazie anticipatamente!
 

Macuser

Bannato a Vita
162
32
CPU
Intel e PPC
Monitor
Apple
Case
Apple
OS
Ultimo Mac OS X supportato dallo specifico Mac
... Leggo le istruzioni passo passo che trovo nella sezione "supporto" del sito della Apple che dicono di usare il DVD di installazione, ma non riesce a trovarlo. ...
Mac OS X 10.6 Snow Leopard - Apple Store (Italia) € 18 + spedizione = Tot. € 24,05

Nessun seriale, ma fra i dati richiesti al primo avvio servirà inserire quelli personali, uguali a quelli con cui si è acquistato Snow Leopard, e con cui si è attivato l proprio ID Apple: Apple - Supporto - ID Apple
 

ilmaffo

Nuovo Utente
22
0
Ok, grazie girerò le informazioni. Giusto per conferma, dici che funziona il metodo che avevo intenzione di utilizzare, cioè dmg più chiavetta usb ?
 

Macuser

Bannato a Vita
162
32
CPU
Intel e PPC
Monitor
Apple
Case
Apple
OS
Ultimo Mac OS X supportato dallo specifico Mac
Ok, grazie girerò le informazioni. Giusto per conferma, dici che funziona il metodo che avevo intenzione di utilizzare, cioè dmg più chiavetta usb ?
Visto che insisti ... È ILLEGALE!
 

ilmaffo

Nuovo Utente
22
0
Non vedo perché dovrebbe essere illegale. In genere oltre all'hardware si compra una licenza di utilizzo di un sistema operativo. Io voglio continuare a utilizzare quella stessa licenza, sullo stesso hardware, mi manca semplicemente la copia fisica del cd. Inoltre con utility disc i inserendo un DVD con un sistema operativo Mac al suo interno si può creare una copia di backup. No? Comunque grazie lo stesso.
 

Macuser

Bannato a Vita
162
32
CPU
Intel e PPC
Monitor
Apple
Case
Apple
OS
Ultimo Mac OS X supportato dallo specifico Mac
La licenza di utilizzo non si compra come un bene fisico. Si stipula un contratto d'uso che non è esclusivo, non è illimitato ed ha clausole precise che nello specifico di Apple ed OS X ho già postato qui #6.

Quel MacBook è stato venduto con una copia di OS X installata che poteva non essere Snow Leopard. Aver perduto i DVD originali è una leggerezza tale che dubito sia accaduta. Vedo più probabile che non si trattasse di SL (fornito solo per 21 mesi dal settembre 2009 al giugno 2011) e che invece sia stato cercato l'escamotage per risparmiare i 30 euro che costava quell'aggiornamento all'epoca. Comunque con la prova d'acquisto e contattando l'assistenza eventualmente si può chiedere ad Apple di inviarne una copia gratuita. Certo che avere la fattura e non i DVD sarebbe un caso particolare di cui prender nota.
L'attuale costo di 24 euro non mi pare di quelli proibitivi e se servisse acquistare altro al di sopra dei 60 euro la spedizione sarebbe gratuita e quindi SL costerebbe solo 18 euro IVA inclusa.

Per quanto riguarda una copia fisica di OS X essa si può fare grazie alle normative CE, ma solo e soltanto come "copia personale di sicurezza" da utilizzare in caso di danneggiamento o smarrimento dell'originale ed esclusivamente per gli scopi di quell'originale secondo le condizioni che ho linkato ed in parte riportato ed evidenziato.

Installare una qualsiasi immagine disco recuperata sul web secondo me è mettersi a rischio di trovarsi una copia che non funziona o che ha bachi o addirittura che presenta codice peregrino (cosa che a valle dell'installazione è difficile far digerire ad un UNIX, ma a monte è facile da infilare e nascondere).
 

ilmaffo

Nuovo Utente
22
0
Tranquillo, è stato acquistato regolarmente, senza escamotage e con Snow Leopard. Comunque se "si può fare una copia personale di sicurezza da utilizzare in caso di danneggiamento o smarrimento dell'originale", significa che tecnicamente funziona. Grazie!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili