Mac o PC? Dilemma

Pubblicità

Pinuzzo_10

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
E' una domanda che mi pongo da molto tempo, ho chiesto, e letto da molte altre parti, ma niente non sono ancora convinto o diciamo che cambio spesso idea, dato che sto mettendo un po' di cash da parte e quindi prima di natale o anno prossimo non potro' farmi un nuovo computer.

La cosa che mi blocca e' il passaggio ad un nuovo OS, ho sempre utilizzato windows, e devo dire che dopo il 2000 ME, con xp e sopratutto con seven abbiano fatto un ottimo lavoro.

La maggior parte dei programmi che utilizzo li ritrovo anche su osx, anche se altri no, e li utilizzo molto e non poco(e non mi sembra una buona scusa il fatto di doverti abituare alle alternative come molti fanboy dicono).
Alternative valide di questi programmi(che ora non sto ad elencarvi) non ne ho trovati.

Un'altra cosa che mi spavanta e' il fatto che gli ultimi iMac(perche' poi prenderei un fisso e non un laptop) si sono presentati molti problemi come gli aloni ecc... ed ho letto che la apple non e' famosa per la qualita' delle unita' ottiche(che dopo 3 anni vanno cambiate, mentre ho ancora un lettore dvd creative del 1999 nel mio secondo pc che va' ancora una bomba), che negli imac graffiano i dvd.

Poi il fatto che non scriva su hard drive con sistema ntfs?
Ma anche sui sistemi piu' nuovi fa lo stesso?
Perche' sto provando da tempo un powerbook g4(molto vecchio, che pero' per quanto e' vecchio fa ancora molto, e anche questo mi fa pensare che duri piu' di un pc, in fatto di prestazioni intendo, anche se a giudicare dagli ultimi difetti della apple non sembra che trattino piu' la qualita' come una cosa primaria; come invece facevano all'epoca) e con panther non mi fa copiare su hd formattati in ntfs.

Poi il tasto taglia non esiste e bisogna "trasportare"?

Insomma molte persone mi consigliano di passare(anche se alcune sono quelle che giustificano l'acquisto di un masterizzatore dvd a a parte anche dopo aver speso 1000 euro perche' quello che e' dentro l'imac graffia i dvd), ma io sono sempre indeciso.

Vorrei provarlo un computer recente della apple con processore intel, solo che non ne ho la possibilita', e prima di spendere 1000 euro vorrei sapere cosa vado ad acquistare(perche' con 1000 euro potrei farmi un signor pc con i7, e molto altro).

Attendo vostre risposte. Grazie in anticipo.

PC :

1).Costa meno di un MAC.

2).E' più potente di un MAC.

3).Nel caso che un componente si guasti, lo puoi cambiare anche da solo.

4).Hai una vastissima scelta, sia Software che Hardware.

5).E' upgradabile.

6).E' molto più versatile di un MAC (puoi usarlo per giocare, per video editing, per ufficio ecc...).

MAC :

1).Costa un patrimonio.

2).Ha un Hardware mediocre, addirittura usa chipset grafici mobile (per molto meno ti compri un PC da Gamer).

3).Per ripararlo devi mandarlo in assistenza, anche se è un problema di poco conto.

4).Di Software compatibili con MAC ce ne sono pochissimi, come Hardware non e che stia messo proprio bene.

5).Eheheheh.

6).Il massimo che puoi fare con un MAC è : guardare qualche film non in HD, navigare in Internet, fare qualche giochino flash, fare qualche lavoro d'ufficio, e nient'altro.

prima di tutto benvenuto nel forum, mi sembra di capire che il tuo utilizzo per PC è professionale quindi toglierei subito ogni dubbio e ti direi di prendere un pc windows.

io ho entrambi e ti posso dire che il mac è comodissimo per quanto riguarda la gestione della rubrica e del calendario che si sincronizza benissimo con gmail tramite syncmate in versione free e questo è molto comodo se hai un cellulare android.

per la musica iTunes c'è pure su windows, anche se ho scoperto mediamonkey e l'ho trovato molto valido, però se cerchio qualcosa come logic studio o garage band il mac è d'obbligo.

per la fotografia iPhoto è molto carino, ma con picasa puoi fare quasi tutte le stesse cose.. certo viene meno bene ma non è una dramma, sempre se non sei un fotografo.

per i video l'ultima versione del programma professionale è stata molto criticata se non erro, resta comunque molto valido iMovie fornito gratuitamente con iLife.

se usi programmi d'ufficio ti posso dire che sto facendo la tesi in questo periodo e Microsoft Office, dicano quello che vogliono, ma è il miglior programma d'ufficio.. non è creativo come Pages ma l'impaginazione è molto più seria e professoinale.. idem per Excel.. preferisco utilizzare Open Office ma quando confronto i 2 Microsoft stravince.

per creare i siti Web devo dire che iWeb è molto semplice e intuitivo, anche se con l'avvento dei CMS come wordpress e i template già pronti direi che la distinzione del SO non c'è più.

il lettore del mac ti posso confermare che fa pena, molte volte non mi legge i dvd originali e mi ha fatto pensare di comprarne uno esterno usb.. però per le volte che lo utilizzo ho lasciato perdere.

per gli aloni li va a caso, sappi che la garanza apple è molto efficiente ed ha il bello che puoi recarti di persona in negozio quindi eviteresti i vari giri che ti fanno perdere solamente tempo.

insomma, ogni SO ha i suoi pro e contro... il Mac non è indispensabile, è da 1 settimana che non lo uso, però sotto certi aspetti è molto più comodo di windows.. il finder è spettacolare, spotlight se devi cercare un file impiega pochissimo al contrario della ricerca file su windows

per l'ntfs c'è macfuse che risolve il problema, anche se la compatibilità non è delle migliori.. io per risolvere i problemi ho convertito i miei hd esterni in fat32

insomma.. se hai tempo per fare tutti questi piccoli lavoretti prova a cambiare, se invece non hai tempo da perdere e devi lavorare stai su windows

Grazie mille per le risposte approfondite che mi avete dato.

Io da come avrete capito non sono ne' pro mac o pro win, a me piace sperimentare(e ogni tanto cambiare anche qualche componente, cosa impossibile, come avete detto anche voi, da fare con imac o altri computer apple), e per questo volevo provarmi a buttare su osx.

Per il fatto dell'ntfs e fat32 mi pare un grande problema, uso file da 20Gb o anche piu', o comunque maggiori di 4Gb, quindi niente.
Poco piu' di un anno fa presi un HD da 2TB formattato in fat32, ci passai tutto, poi iniziai a passare files da 4gb+ e per non avere problemi con i files gia' trasferiti(come ho avuto in passato) l'ho lasciato in fat32, e zippo tutto in archivi .rar, ed e' una vera rottura.

Il masterizzatore lo uso sempre meno, dato che ormai e' diventato tutto multimediale, pero' deve funzionare.
Nel mio pc, ne ho due 16x dal lontano 2007 e vanno ancora bene, ed ho masterizzato come minimo 500 DvD, e non so quanti CD.

Io mi diverto anche a realizzare set fotografici con photofiltre+photoshop, e gimp come alternativa a photofiltre lo odio(poi mi sembrerebbe una stupidaggine utilizzare win su mac in macchina virtuale).

Per l'encoding di video(da videocamera in hd, o dvd) uso gordian knot, che su mac non c'e', e questo mi aiuta a realizzare lo script xivd/x264, con tutti i filtri che applico e poi encoda con virtual dub mod, e i vari macdvdripper mi sembrano a livello di super, ovvero fanno una schifezza di encode(ad es: piazzano piu' frame in un source meno comprimibile, tanto per dirne una).

Quindi anche se prendessi un mac, alla fine dovrei sempre avere un altro pc con win. Tutti e due non posso permettermeli, quindi a questo punto me lo rifaccio con win, anche se mi sarebbe piaciuto provarlo(come ho messo a confronto android e ios, e alla fine dopo un anno, e dopo averli provati tutti e due ho scelto l'iphone, proprio perche' mi ci trovavo meglio).

Con 700-800 euro che computer(assemblato) verrebbe fuori(possibilmente un i7 come procio)?

Grazie ancora.

Grazie mille per le risposte approfondite che mi avete dato.

Io da come avrete capito non sono ne' pro mac o pro win, a me piace sperimentare(e ogni tanto cambiare anche qualche componente, cosa impossibile, come avete detto anche voi, da fare con imac o altri computer apple), e per questo volevo provarmi a buttare su osx.

Per il fatto dell'ntfs e fat32 mi pare un grande problema, uso file da 20Gb o anche piu', o comunque maggiori di 4Gb, quindi niente.
Poco piu' di un anno fa presi un HD da 2TB formattato in fat32, ci passai tutto, poi iniziai a passare files da 4gb+ e per non avere problemi con i files gia' trasferiti(come ho avuto in passato) l'ho lasciato in fat32, e zippo tutto in archivi .rar, ed e' una vera rottura.

Il masterizzatore lo uso sempre meno, dato che ormai e' diventato tutto multimediale, pero' deve funzionare.
Nel mio pc, ne ho due 16x dal lontano 2007 e vanno ancora bene, ed ho masterizzato come minimo 500 DvD, e non so quanti CD.

Io mi diverto anche a realizzare set fotografici con photofiltre+photoshop, e gimp come alternativa a photofiltre lo odio(poi mi sembrerebbe una stupidaggine utilizzare win su mac in macchina virtuale).

Per l'encoding di video(da videocamera in hd, o dvd) uso gordian knot, che su mac non c'e', e questo mi aiuta a realizzare lo script xivd/x264, con tutti i filtri che applico e poi encoda con virtual dub mod, e i vari macdvdripper mi sembrano a livello di super, ovvero fanno una schifezza di encode(ad es: piazzano piu' frame in un source meno comprimibile, tanto per dirne una).

Quindi anche se prendessi un mac, alla fine dovrei sempre avere un altro pc con win. Tutti e due non posso permettermeli, quindi a questo punto me lo rifaccio con win, anche se mi sarebbe piaciuto provarlo.

Con 700-800 euro che computer verrebbe fuori(possibilmente un i7 come procio)?

Grazie ancora.

Ahhhhhhhhhhhhh!!!!!, sta cosa dell'i7 mi fa uscire pazzo :mad:, non so quante volte l'ho detto, prendete l'i7 solo, e solo se, fate Editing Video o Elaborazioni.

Ahhhhhhhhhhhhh!!!!!, sta cosa dell'i7 mi fa uscire pazzo :mad:, non so quante volte l'ho detto, prendete l'i7 solo, e solo se, fate Editing Video o Elaborazioni.

Nel post precedente ho detto che faccio editing di video(ho detto foto, ma anche video, infatto faccio set fotografici a.k.a video/foto matrimoni ecc...), e comunque encoding, e l'encoding del codec x264 sfrutta tutta la cpu(almeno degli i7 che ho visto) se applichi molti filtri e se lo fai in full hd.

Grazie ancora.

Nel post precedente ho detto che faccio editing di video/foto(set fotografici a.k.a matrimoni ecc...), e comunque encoding, e l'encoding del codec x264 sfrutta tutta la cpu(almeno degli i7 che ho visto) se applichi molti filtri e se lo fai in full hd.

Grazie ancora.

:cav::cav::cav::cav::cav: Non l'ho visto sorry :), ad ogni modo per 800 euro ti viene fuori un super PC, ma per caso giochi anche con il PC ?.

E' una domanda che mi pongo da molto tempo, ho chiesto, e letto da molte altre parti, ma niente non sono ancora convinto o diciamo che cambio spesso idea, dato che sto mettendo un po' di cash da parte e quindi prima di natale o anno prossimo non potro' farmi un nuovo computer.

Direi che

1) è indubbiamente meglio passare ad un computer assemblato da se: costa meno

2) E' inutile fare ora una configurazione per natale,o addirittura l'anno prossimo.In 6 mesi l'hardware cambia,oltretutto la nuova architettura Buldozer di AMD dovrebbe uscire tra qualche mese (si spera :lol: ),ergo per cui secondo me meglio aspettare :)

Direi che

1) è indubbiamente meglio passare ad un computer assemblato da se: costa meno

2) E' inutile fare ora una configurazione per natale,o addirittura l'anno prossimo.In 6 mesi l'hardware cambia,oltretutto la nuova architettura Buldozer di AMD dovrebbe uscire tra qualche mese (si spera :lol: ),ergo per cui secondo me meglio aspettare :)

Si, ma se riesco a vendere qualche oggetto su ebay forse riesco a farli prima(magari xD).

Ho una brutta esperienza con i processori amd, quindi preferisco intel :D

EDIT: quindi se poteste farmi una configurazione con i7(hard disk abbastanza capienti e masterizzatore bd, ma se ne puo' fare anche a meno di quest'ultimo, e una buona scheda video) mi fareste un favore.
Il prezzo e' di 700-800 euro, altrimenti al massimo 1000 euro. Quindi fatemi(se volete) anche piu' di una configurazione.

Grazie ancora

ti posto la configurazione che ho appena fatto per un pc proprio con il tuo budget.. viene fuori una bestia!

EK00015468 CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K € 257,34
EK00018365 Scheda Madre Asrock P67 Pro3 SE rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 74,70
EK00017880 .RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.25 Voltage € 67,00
EK00014721 Alimentatore PC Arctic Cooling Fusion 550R 550 W € 44,60
EK00013861 Case Midi Cooler Master Centurion 5 II ATX Nero € 57,00
EK00013963 Hard Disk Interno Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ € 32,00
EK00015229 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 750GB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD7500AARS € 34,80
EK00019293 VGA Gigabyte GeForce GTX 560 Ti OC Core 900MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB 2xDVI miniHDMI € 189,40
EK00018386 Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero € 14,90

ti posto la configurazione che ho appena fatto per un pc proprio con il tuo budget.. viene fuori una bestia!

EK00015468 CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K € 257,34
EK00018365 Scheda Madre Asrock P67 Pro3 SE rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 74,70
EK00017880 .RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.25 Voltage € 67,00
EK00014721 Alimentatore PC Arctic Cooling Fusion 550R 550 W € 44,60
EK00013861 Case Midi Cooler Master Centurion 5 II ATX Nero € 57,00
EK00013963 Hard Disk Interno Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ € 32,00
EK00015229 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 750GB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD7500AARS € 34,80
EK00019293 VGA Gigabyte GeForce GTX 560 Ti OC Core 900MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB 2xDVI miniHDMI € 189,40
EK00018386 Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero € 14,90

Grazie mille.
Al massimo si potrebbero avere HD piu' capienti(anche di poco), e la mobo dell'asus(un'asrock mi si e' rotto sul pc vecchio dopo neanche un anno), oppure questa che mi hai elencato e' buona?(non le uso dal 2002)

Grazie ancora

io ho una asrock da 2 anni e non ho avuto problemi per ora.. spero di non averne nemmeno in futuro!
se vai sulle asus ho visto che la p8p67 è tra le migliori, comunque quella asrock me l'hanno consigliata gli altri ragazzi del forum.
per gli hd quelli costano poco quindi puoi metterne quanti ne vuoi ;)

Visto che fai encoding/decoding e usi programmi di fotografia molto assetati di risorse e pesanti potresti prendere in considerazione l'idea di prendere un SSD e anche di fare un bel ramdisk.

Ramdisk in poche parole metti altri 4GB di ram che partizioni come se fossero un hard disk che utilizzerai solo come destinazione dei file temporanei di elaborazione di photoshop e video editing in modo da velocizzare moltissimo l'accesso, la modifica e tutti i processi che utilizzano quei file temporanei essendo le ram moooooooolto più veloci di un HD normale.

Leggi qui e lì su google, magari guarda qualche video su youtube e vedi se ti conviene il ramdisk ( a quanto ho capito sei fotografo e quindi il tempo è denaro, prima finisci più sono contenti i clienti ;) ) . Vedi tu! Ciao ciao

EDIT: ATTENZIONE!! Mi raccomando nel ramdisk solo i file temporanei poichè a ogni riavvio del pc il ramdisk si svuota di TUTTO il suo contenuto (come una normale ram)

Visto che fai encoding/decoding e usi programmi di fotografia molto assetati di risorse e pesanti potresti prendere in considerazione l'idea di prendere un SSD e anche di fare un bel ramdisk.

Ramdisk in poche parole metti altri 4GB di ram che partizioni come se fossero un hard disk che utilizzerai solo come destinazione dei file temporanei di elaborazione di photoshop e video editing in modo da velocizzare moltissimo l'accesso, la modifica e tutti i processi che utilizzano quei file temporanei essendo le ram moooooooolto più veloci di un HD normale.

Leggi qui e lì su google, magari guarda qualche video su youtube e vedi se ti conviene il ramdisk ( a quanto ho capito sei fotografo e quindi il tempo è denaro, prima finisci più sono contenti i clienti ;) ) . Vedi tu! Ciao ciao

EDIT: ATTENZIONE!! Mi raccomando nel ramdisk solo i file temporanei poichè a ogni riavvio del pc il ramdisk si svuota di TUTTO il suo contenuto (come una normale ram)

Interessanti queste ramdisk.
Ma i file temporanei vanno in automatico su queste ramdisk, oppure vengono riconosciute come hard drive veri e propri dal computer e quindi ad es se uso photoshop mentre lo lavoro un documento lo salvo su una di quella ram(viste come HD), e poi come ultimo salvataggio sull'hard disk/SSD? Ho capito bene.

Grazie ancora a tutti per tutti i consigli.

PS: non sono un vero fotografo, ma mi diverto a farlo per togliermi qualche sfizio ;)

Allora .. le ramdisk verranno viste come un normale hard disk dal pc (che non immagina che siano fatte di ram.. al pc non gliene frega per lui è solo un HD velocissimo).
I file temporanei di photoshop/gordian knot o quello che sia li devi impostare TU manualmente dalle preferenze dei singoli programmi e devi mettere come directory quella del ramdisk.

Esempio--> nel tuo Ramdisk(Z:) creerai tante cartelle Photoshop, Firefox ecc ecc (una per ogni programma che usi) e metterai i file temporanei di ogni programma in quella directory lì.

Alla fine dell'encoding/decoding i file "pronti" (video/musica/foto o quello che ti pare) NON si memorizzeranno sul ramdisk almeno che non lo abbia impostato tu, visto che i file andranno memorizzati nella directory standard del programma.

Cmq ricorda di non mettere dati importanti che vuoi conservare nel ramdisk perchè ad ogni riavvio (o abbassamento di corrente) il ramdisk si svuoterà.

Quindi RIASSUMENDO

File temporanei e di elaborazione nel ramdisk per velocizzare i processi
File "finiti" negli Hard disk normali (meccanici da 2 Tera se li vuoi belli grossi)
E Sistema Operativo su un SSD da un centinaio di GB.

Questo il mio consiglio se sei un fotografo professionista che con il lavoro ci campa. Se sei solo un appassionato non ne vale la pena.

Se hai altre domande sono qui.

EDIT: non so bene il funzionamento di photoshop perchè non lo uso ma se per lavorare su un file hai bisogno di tenere l'originale nelle ram disk ricorda che al massimo puoi avere un ramdisk di 8GB (2x4GB) visto che negli altri due slot terrai la ram di sistema (2x2GB). Ti resta da controllare se i file TEMP di photoshop quando ci lavori sono troppo grossi per un ramsik, anche se ho visto video su youtube che utilizzavano ramdisk per pshotoshop.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro