PROBLEMA mac address are invalid in both cmos and flash!

Sgurgugnau

Utente Attivo
605
36
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Salve, ho un vecchio pc, monta:
scheda madre - asrock 4CoreDual-SATA2 con BIOS 2.20
Cpu - Intel Pentium Dual E2200 a 2.20GHZ
Ram - Kingstone 2 GB 1+1 DDR2 667MHZ
Scheda Video - Geforce Silent 7600GS 512MB Asus

Il mio problema consiste in un errore all'avvio del pc, infatti riporta tale dicitura "mac address are invalid in both cmos and flash!"
a cosa può essere dovuto? si può sistemare in pochi passaggi?
Inoltre utilizzo un programma di nome speccy della piriform per scansionare l'hardware del pc. Questo programma riesce a vedere che ho installato due 2 GB di ram, invece windows e il bios leggono solamente 1 GB, come posso risolvere?
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
605
36
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Ho trovato in rete una soluzione, che consiste nell'installare "technitium MAC Address Charged" seguendo le istruzioni riportate su quel forum ho avviato il programma, e dopo aver trovato l'adesivo con scritto il mio address MAC originale l'ho inserito ed installato secondo istruzioni ma purtroppo l'errore all'avvio continua a presentarsi mentre su windows 7 pare stia funzionando. Per quanto riguarda la ram dopo svariati giorni e tentativi avevo, avevo perso le speranze, credevo si fosse bruciata ma casualmente è ritornata a funzionare. Tornando al discorso del MAC address tenterò altre soluzioni e riporterò qui i risultati, almeno se dovesse accidentalmente succedere a qualcun'altro c'è una soluzione bella che pronta.,
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
605
36
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Ho risolto tutti e due i problemi sia la ram che si è aggiustata da sola, sia il MAC address, per quest'ultimo dopo svariati tentativi sono riuscito a trovare un metodo che mi ha consentito di risolvere il problema. Se non ricordo male, poichè è da più di un mese che mi si è presentata la complicazione ma soltanto oggi ho trovato un " po' " tempo da dedicare a questo pc, il problema si è presentato, se non erro, dopo un reset del bios tramite jumper. Comunque tornando alla soluzione ho preso alla lettera la guida scritta da @LordNight su questo sito, https://www.tomshw.it/forum/threads...es-are-invalid-in-both-cmos-and-flash.583080/ .
Ho avuto qualche difficoltà a creare una usb bootabile con avvio ms-dos utlizzando il programma hpflash su windows 10, infatti mi diceva che non poteva scrivere sulla pen drive perchè era protetta da scrittura, ho provato con diverse pen drive senza ottenere risultati, alla fine ho risolto utilizzando un pc con windows 7.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!