DOMANDA Ma Quindi... Esiste Uno Xeon Che Eguaglia O Supera Un I7 Ma A Un Prezzo Minore?

giakymarze

Nuovo Utente
16
0
Da quasi due anni e poco più mi sono appassionato al mondo dell'hardware ma non riesco ancora a farmi una configurazione per fare videoediting e all'occasione anche gaming.
Da poco mi sono iniziato ad interessare alla famiglia di processori xeon che offrono delle ottime prestazioni anche a prezzi moderati il problema è che ancora sono ignorante su questa tipologia di processori ed ecco che entrano in gioco i forum.
Quindi andando direttamente al punto: esiste uno xeon che sia paragonabile ad un i7 di sesta o settima generazione e che quindi mi dia delle buone prestazioni anche in gioco a un prezzo minore di un i7?

Sono consapevole del fatto che gli xeon sono processori per fare calcoli e non per giocare ma il gaming è solo per un po' di svago occasionalmente.

Dopo questo vi ringrazio in anticipo dell'aiuto ,
Saluti Giacomo
 
M

Mattew87

Ospite
Da quasi due anni e poco più mi sono appassionato al mondo dell'hardware ma non riesco ancora a farmi una configurazione per fare videoediting e all'occasione anche gaming.
Da poco mi sono iniziato ad interessare alla famiglia di processori xeon che offrono delle ottime prestazioni anche a prezzi moderati il problema è che ancora sono ignorante su questa tipologia di processori ed ecco che entrano in gioco i forum.
Quindi andando direttamente al punto: esiste uno xeon che sia paragonabile ad un i7 di sesta o settima generazione e che quindi mi dia delle buone prestazioni anche in gioco a un prezzo minore di un i7?

Sono consapevole del fatto che gli xeon sono processori per fare calcoli e non per giocare ma il gaming è solo per un po' di svago occasionalmente.

Dopo questo vi ringrazio in anticipo dell'aiuto ,
Saluti Giacomo
dove hai visto che gli xeon costano di meno degli i7???
gli i7 sono processori veloci, mentre gli Xeon sono affidabili e hanno una potenza maggiore di calcolo....
difatti, gli i7 vanno bene per il gaming mentre gli Xeon per applicazione dove occorre molta prestazione di calcolo.
ti sei risposto un pò da solo.... essendo due tipi di cpu differenti non possono essere paragonate tra loro e non si può quindi trovare un i7 che sia come Xeon o viceversa.
semplicemente se tu utilizzi il pc per rendering, calcoli ecc, in maniera PROFESSIONALE dovrai optare per Xeon che utilizzerai anche per quel poco gaming.
ma se esegui tutte quelle attività a livello amatoriale, un i7 va più che bene... e spendi pure di meno. gli Xeon buoni costano pure 1000 eurini!
 

giakymarze

Nuovo Utente
16
0
dove hai visto che gli xeon costano di meno degli i7???
gli i7 sono processori veloci, mentre gli Xeon sono affidabili e hanno una potenza maggiore di calcolo....
difatti, gli i7 vanno bene per il gaming mentre gli Xeon per applicazione dove occorre molta prestazione di calcolo.
ti sei risposto un pò da solo.... essendo due tipi di cpu differenti non possono essere paragonate tra loro e non si può quindi trovare un i7 che sia come Xeon o viceversa.
semplicemente se tu utilizzi il pc per rendering, calcoli ecc, in maniera PROFESSIONALE dovrai optare per Xeon che utilizzerai anche per quel poco gaming.
ma se esegui tutte quelle attività a livello amatoriale, un i7 va più che bene... e spendi pure di meno. gli Xeon buoni costano pure 1000 eurini!
Conosco ancora poco la famiglia degli xeon quindi attirato dai costi relativamente bassi stavo per comprare ma prima volevo sentire dei pareri.
Io ad esempio mi riferivo agli E3 dai 1220 v5 in su sino al 1275 v5 e qualche altro dei 15** che ancora si aggirano sui prezzi dei classici i7 7700k/6800k

Inviato da SM-A700F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Conosco ancora poco la famiglia degli xeon quindi attirato dai costi relativamente bassi stavo per comprare ma prima volevo sentire dei pareri.
Io ad esempio mi riferivo agli E3 dai 1220 v5 in su sino al 1275 v5 e qualche altro dei 15** che ancora si aggirano sui prezzi dei classici i7 7700k/6800k

Inviato da SM-A700F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Non sono buoni per giocare hanno poca frequenza!
 
M

Mattew87

Ospite
in realtà non è così...

i processori xeon nascono principalmente per avere delle funzionalità aggiuntive rispetto ai processori consumer, in particolare il supporto a memorie ECC, e solo dopo per avere maggiore potenza di calcolo (con calcoli parallelizzabili).

inoltre l'OP ha ragione quando chiede di xeon dal costo minore degli i7, poiche da listino Intel ve ne sono parecchi che costano meno degli i7, pur mantenendo tecnologie come l'HT (non tutti) e con frequenze pari o poco inferiori, e talvolta eliminando la iGPU.

Purtroppo nella pratica tutto dipende da come vanno i mercati, ed attualmente tali CPU hanno un ricarico maggiore degli i7, per cui vanno a costare di più... è successo in passato (soprattutto con i modelli haswell) che molti scegliessero processori xeon anche per configurazioni consumer, sia per il loro supporto con MB con chipset B85/H87 (cosa che non si è più verificata con le successive versioni... ovviamente non avrebbe senso risparmiare 20€ prendendo uno xeon se poi devi spenderne 40 in più per prendere una scheda madre con chipset C) che per il prezzo allora intermedio tra un i5 ed un i7.
Infatti io parlavo di pratica!
Attualmente gli xeon che costano quanto un i7 vanno meno di un i7...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili