DOMANDA Ma quale GPU per lavorare?

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Ho passato praticamente l'intera mattinata a leggere confronti su schede video dal lato professional e dal lato gaming, ora prima di andare avanti volevo chiarire una cosa: prendendo per esempio la Rx580, la Vega64 e le corrispettive professional WX5100 e WX4100 noto che in quasi tutti i test nei software di modellazione 3D le schede gaming vanno meglio...

Come già detto sin dal primo post, un PC è un insieme di componenti ed è fondamentale l'armonia tra essi. CPU e monitor in primis.

Molti dei test che sono stati linkati, seppur assolutamente veritieri ed affidabili, son fatti su macchine ben più potenti e moderne della tua (soprattutto con molti più cores/threads che sono importantissimi nel Rendering). Questo potrebbe falsare le prestazioni - positive o negative che siano - di tali componenti se installati sulla tua macchina.

Tienine conto.
 

Matthew Fontana

Nuovo Utente
149
15
CPU
i5 6400
Scheda Madre
H110 PRO-VH
HDD
SSD Samsung 960evo 500gb
RAM
2x8Gb ddr4 Kingston
GPU
RX 460 4Gb OC
PSU
Riotoro Builder 500W
OS
Windows 10
attenzione a quando postate le immagini, ricordo che vanno sotto spoiler, o la visualizzazione su cellulare diventa difficoltosa.

Se non sai come si fa lo spoiler LEGGI QUA

Stavolta le ho aggiustate io le immagini, la prossima volta ricordalo

Capito. Ti ringrazio.
Post unito automaticamente:

Lo hai detto: prima di tutto i consumi molto inferiori (motivo per cui a parità di GPU si ottengono prestazioni inferiori, non essendo spinte e overcloccate) che determinano più facile raffreddamento, maggiore silenziosità e anche conseguente minor sollecitazione dei componenti (più durata).
Considera che l'utilizzo lavorativo è prolungato e costante nel tempo, quindi l'aspetto dei consumi, silenziosità e calore sviluppato è fondamentale. Ad assicurare il funzionamento in maniera più economica sono proprio I drivers specifici che, nelle schede gaming sono improntati alle sole prestazioni.
Poi la qualità dei componenti compresi quelli destinati alla visualizzazione è generalmente superiore e comporta uscite video meno affaticanti alla vista.. inoltre, grazie alla RAM ECC e doppia precisione di calcolo, la rappresentazione dei poligoni e la costruzione della scena è più precisa e non soggetta ad errori e artefatti.

Hai visto i consumi di una gtx2080ti?!? E una Vega64?? Che ha pure prestazioni inferiori?.. puoi lavorare 8-10.. 12 ore al giorno con una scheda con le ventole a palla e consumi da stufetta elettrica?!? Silo per avere un po' di prestazioni in più?


Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Chiarissimo.

Beh, sulla stessa fascia di prezzo ho notato la Radeon Pro WX3100 o la WX4100, o ancora la Quadro P1000. In questo caso ovviamente sacrifico totalmente le prestazioni di gioco, però effettivamente un PC che sta acceso molto deve consumare poco e andare una scheggia, oltre che durare (e ahimè ho brutti ricordi a proposito… ).
Su quelle tre schede video qualche giudizio?? Io sarei per le AMD (e non solo perchè Fanboy, ma anche per le prestazioni che in quella fascia di prezzo dovrebbero avere), voi??
Se salissi ancora di prezzo, la Quadro P2000?
Post unito automaticamente:

Come già detto sin dal primo post, un PC è un insieme di componenti ed è fondamentale l'armonia tra essi. CPU e monitor in primis.

Molti dei test che sono stati linkati, seppur assolutamente veritieri ed affidabili, son fatti su macchine ben più potenti e moderne della tua (soprattutto con molti più cores/threads che sono importantissimi nel Rendering). Questo potrebbe falsare le prestazioni - positive o negative che siano - di tali componenti se installati sulla tua macchina.

Tienine conto.

Contando un investimento sulla GPU probabilmente conterei anche un investimento su una CPU, magari Ryzen, per avere un generale aumento delle prestazioni.
 
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Beh, sulla stessa fascia di prezzo ho notato la Radeon Pro WX3100 o la WX4100, o ancora la Quadro P1000. In questo caso ovviamente sacrifico totalmente le prestazioni di gioco, però effettivamente un PC che sta acceso molto deve consumare poco e andare una scheggia, oltre che durare (e ahimè ho brutti ricordi a proposito… ).
Su quelle tre schede video qualche giudizio?? Io sarei per le AMD (e non solo perchè Fanboy, ma anche per le prestazioni che in quella fascia di prezzo dovrebbero avere), voi??
Se salissi ancora di prezzo, la Quadro P2000?
.

Io per lavoro a casa uso una VX3100 su ryzen 2700x e non mi lamento di certo!.. (per giocare uso un altro PC, ma non gioco a niente di impegnativo, e quindi mi basta e avanza una gtx970 con uno Skylake 6600k). Alla fine non si tratta di "sacrificare" alcuna prestazione perché quelle che vedi nei bench sono equivalenti a situazioni estreme che non si verificano quasi mai durante sessioni di lavoro (il discorso di hardware diverso su cui vengono eseguiti i bench non ha senso).
Conosco abbastanza bene sia AMD sia nVidia.. Sempre a casa su un altro PC, su cui lavora mia moglie, ho una k620, in ufficio nella ditta con cui lavoro principalmente attualmente uso una p1000 su un i5-8600k... In aziende di terzisti e di progettazione ho usato (e fatto acquistare) schede e workstation ben più prestanti, ma sempre per esigenze e lavori particolarmente impegnativi.
Fossi in te, non mi farei particolari problemi di prestazioni... poi non so nello specifico la complessità dei progetti su cui lavori.

Sinceramente, invece, io avrei proprio preferenze per AMD anche solo per motivi di simpatia e vecchi ricordi.. ma devo riconoscere che le Nvidia tecnicamente sono migliori.. anche vero che costano molto di più!

Se però ci devi giocare non ti conviene prendere una professionale, vai con una AMD non eccessivamente spinta (RX580 8GB) o spendi un 50€ in più per una 1660Super



Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Matthew Fontana

Nuovo Utente
149
15
CPU
i5 6400
Scheda Madre
H110 PRO-VH
HDD
SSD Samsung 960evo 500gb
RAM
2x8Gb ddr4 Kingston
GPU
RX 460 4Gb OC
PSU
Riotoro Builder 500W
OS
Windows 10
Io per lavoro a casa uso una VX3100 su ryzen 2700x e non mi lamento di certo!.. (per giocare uso un altro PC, ma non gioco a niente di impegnativo, e quindi mi basta e avanza una gtx970 con uno Skylake 6600k). Alla fine non si tratta di "sacrificare" alcuna prestazione perché quelle che vedi nei bench sono equivalenti a situazioni estreme che non si verificano quasi mai durante sessioni di lavoro (il discorso di hardware diverso su cui vengono eseguiti i bench non ha senso).
Conosco abbastanza bene sia AMD sia nVidia.. Sempre a casa su un altro PC, su cui lavora mia moglie, ho una k620, in ufficio nella ditta con cui lavoro principalmente attualmente uso una p1000 su un i5-8600k... In aziende di terzisti e di progettazione ho usato (e fatto acquistare) schede e workstation ben più prestanti, ma sempre per esigenze e lavori particolarmente impegnativi.
Fossi in te, non mi farei particolari problemi di prestazioni... poi non so nello specifico la complessità dei progetti su cui lavori.

Sinceramente, invece, io avrei proprio preferenze per AMD anche solo per motivi di simpatia e vecchi ricordi.. ma devo riconoscere che le Nvidia tecnicamente sono migliori.. anche vero che costano molto di più!

Se però ci devi giocare non ti conviene prendere una professionale, vai con una AMD non eccessivamente spinta (RX580 8GB) o spendi un 50€ in più per una 1660Super



Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio molto per i consigli, valuterò se la RX magari anche 590, o se la Radeon Pro WX4100.
Parli poi di una 1660super ma é sicuro che vada bene in ambito lavorativo quanto la controparte AMD? (Solitamente é meglio AMD ho notato dai bench)
Perché se la scelta ricadesse sulla WX il budget per la GPU si alzerebbe a ~350€, e per quel prezzo, detto sinceramente, non saprei in Nvidia su quale scheda basarmi per un confronto.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ancora con questi benchmark! Come ti ho detto, hanno un significato abbastanza relativo. Non è assolutamente vero che AMD sia preferibile per prestazioni, le GPU nVidia, proprio i chip, sono assolutamente più efficienti di quelli AMD (per fortuna, ma.purtroppo).

E comunque il mio consiglio era per al massimo una rx580 e non la 590. Come posso farti capire: non si tratta di un questione di prezzo o di prestazioni, ma siccome ci vuoi giocare resta un compromesso tra una scheda desktop/gaming di fascia alta ma non troppo spinta e ciò che deve fare una pro.
La 1660super è una scheda desktop di ultima generazione ed è recentissima e benchmark con schede professionali non sono molto frequenti, tu inoltre non stai puntando a delle top.di gamma.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Matthew Fontana

Nuovo Utente
149
15
CPU
i5 6400
Scheda Madre
H110 PRO-VH
HDD
SSD Samsung 960evo 500gb
RAM
2x8Gb ddr4 Kingston
GPU
RX 460 4Gb OC
PSU
Riotoro Builder 500W
OS
Windows 10
Ancora con questi benchmark! Come ti ho detto, hanno un significato abbastanza relativo. Non è assolutamente vero che AMD sia preferibile per prestazioni, le GPU nVidia, proprio i chip, sono assolutamente più efficienti di quelli AMD (per fortuna, ma.purtroppo).

E comunque il mio consiglio era per al massimo una rx580 e non la 590. Come posso farti capire: non si tratta di un questione di prezzo o di prestazioni, ma siccome ci vuoi giocare resta un compromesso tra una scheda desktop/gaming di fascia alta ma non troppo spinta e ciò che deve fare una pro.
La 1660super è una scheda desktop di ultima generazione ed è recentissima e benchmark con schede professionali non sono molto frequenti, tu inoltre non stai puntando a delle top.di gamma.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

:thanks: :thanks::ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili