rctimelines
Utente Èlite
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Avevo citato la RAM per fare un esempio di come in tutte le specifiche hardware la 590 era superiore alla WX3100.
Quindi in poche parole le schede per l'ambito lavorativo sono "fatte meglio" detto in modo molto brutto, più efficienti e soprattutto maggiormente ottimizzate.
Non sapevo ad esempio che per la modellazione non servissero requisiti prestazionali molto alti, e per questo ti ringrazio molto.
Un'altra cosa rispetto alla tua prima affermazione, hai detto che modellazione 3d e rendering 3d sono cose diverse; ma la modellazione 3D in se non contiene anche un po' di rendering??
(Il rendering in realtà l'ho sempre sentito nei video e lo ho sempre inteso come elaborazione di file video (anche foto), se ciò fosse sbagliato sarei felice di imparare cos'è effettivamente)
La "modellazione" riguarda la definizione geometrica di un progetto tridimensionale, generalmente da utilizzare per successiva operazione di rendering. In tal caso si prevedono diverse modalità di rappresentazione (viste) e visualizzazione grafica delle geometrie (la cosa più impegnativa restano sempre le linee nascoste) e tutti i chip grafici dispongono "di base" della struttura per svolgere questo calcoli in maniera ottimizzata.
Il "rendering", in generale, è l'attività di resa fina delle immagini.
Il rendering video, di cui parli, è la costruzione delle sequenze di fotogrammi che formano un video. Ciò avviene secondo specifici protocolli di codifica.
Un render statico di tipo fotografico consiste nell'applicare texture, effetti dei materiali e luci/ombre ad oggetti modellati tridimensionalmente in modo da ottenere una immagine fotorealistica. Il sistema più evoluto prevede algoritmi che calcolano il percorso fisico e le rifrazioni dei singoli raggi luminosi che investono la scena. Anche in questo caso la CPU è il componente maggiormente coinvolto, seppure da qualche anno esistono algoritmi pensati per la struttura vettoriale delle GPU, generalmente in affiancamento alla CPU.
Infine, le sequenze dei filmati generalmente usati nei videogiochi, sono scene 3d renderizzare in grande quantità in modo da ottenere il numero di FPS sufficiente a mantenere fluidità. Si tratta del cosiddetto "rendering in tempo reale" per cui le schede desktop/gaming sono specializzate e anche quello più impegnativo. In tal caso si tratta di una quantità enorme di poligoni da calcolare, a cui applicare texture e renderizzare, anche anche a discapito della precisione di esecuzione. Per fare ciò servono chip dedicati alle diverse funzioni, grande quantità di memoria dedicata veloce che consenta di contenere le textures e da fare da buffer per i fotogrammi da proporre in sequenza, tutti i componenti devono inoltre funzionare alla massima efficienza e velocità consumando corrente e scaldando parecchio.
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