PROBLEMA Ma perché uffa! Velocità errata ram bios Uefi Asus Z97 Pro Gamer

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao,
o si freza il gioco o schermata nera/blu,a prescindere devo spegnere bruatalmente il pc!,non vorrei che con questo caldo l'interno del pc non fosse raffreddato bene!,ho provato ad aumentare i giri delle ventole dal bios uefi ma non sono riuscita!,imposto i giri;ma non mi fa applicare la modifica!,dove sbaglio?.
Ciao
Ciao
Secondo quanto indicato nel manuale, per regolare i giri delle ventole devi entrare nel bios UEFI in modalità avanzata (Advanced), poi premere il pulsante "Q-Fan control" per accedere alla schermata di configurazione. Credo che si possa accedere alla configurazione anche dalla schermata "EZ Mode", ma è meglio andare alla schermata "Advanced". ;) In "Q-Fan control" devi per prima cosa selezionare la ventola da configurare (CPU FAN, CHA1 FAN, CHA2 FAN, ecc.), la più importante è CPU FAN, ma è bene regolare poi anche le altre. Una volta selezionata la ventola, devi scegliere il profilo da applicare tra "Standard", "Silent", "Turbo", "Full Speed" e "Manual"; potresti provare "Turbo" o "Full Speed", visto che pare che tu abbia dei problemi di surriscaldamento, oppure selezionare "Manual" (che ti permette di regolare i punti del grafico della velocità della ventola) e fare alcune prove creando dei profili manuali. Una volta selezionato il profilo, oppure dopo aver modificato il grafico in modalità manuale, devi fare click su "Apply" per applicare le impostazioni, quindi fare click su "Exit" per uscire da "Q-Fan control".
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
quando ti fa schermata blu hai annotato il codice errore , se si riavvia automaticamente poi stopparla da proprietà del sistema impostazioni avanzate di sistema poi avanzate e avvio ripristina levare la spunta su riavvia automaticamente , poi si potrebbe fare un memtest per le ram con memtestx86 da boot in più si potrebbe monitare temperatura cpu - gpu e scheda madre . Questa per me è la base per controllare o sapere se c'è qualcosa che non va .
 

erika1

Nuovo Utente
11
1
- - - Updated - - -

Secondo quanto indicato nel manuale, per regolare i giri delle ventole devi entrare nel bios UEFI in modalità avanzata (Advanced), poi premere il pulsante "Q-Fan control" per accedere alla schermata di configurazione. Credo che si possa accedere alla configurazione anche dalla schermata "EZ Mode", ma è meglio andare alla schermata "Advanced". In "Q-Fan control" devi per prima cosa selezionare la ventola da configurare (CPU FAN, CHA1 FAN, CHA2 FAN, ecc.), la più importante è CPU FAN, ma è bene regolare poi anche le altre. Una volta selezionata la ventola, devi scegliere il profilo da applicare tra "Standard", "Silent", "Turbo", "Full Speed" e "Manual"; potresti provare "Turbo" o "Full Speed", visto che pare che tu abbia dei problemi di surriscaldamento, oppure selezionare "Manual" (che ti permette di regolare i punti del grafico della velocità della ventola) e fare alcune prove creando dei profili manuali. Una volta selezionato il profilo, oppure dopo aver modificato il grafico in modalità manuale, devi fare click su "Apply" per applicare le impostazioni, quindi fare click su "Exit" per uscire da "Q-Fan control".

Intanto grazie x i consigli,ho provato ma il pulsante "Apply" è oscurato,in pratica;non riesco ad applicare le modifiche che apporto.
Ciao


quando ti fa schermata blu hai annotato il codice errore , se si riavvia automaticamente poi stopparla da proprietà del sistema impostazioni avanzate di sistema poi avanzate e avvio ripristina levare la spunta su riavvia automaticamente , poi si potrebbe fare un memtest per le ram con memtestx86 da boot in più si potrebbe monitare temperatura cpu - gpu e scheda madre . Questa per me è la base per controllare o sapere se c'è qualcosa che non va .

No non mi da nessun cod. di errore.
Grazie anche te.Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili