PROBLEMA Ma perché uffa! Velocità errata ram bios Uefi Asus Z97 Pro Gamer

erika1

Nuovo Utente
11
1
Ciao,
ho aggiornato all’ultima versione il bios della mia Asus z97 Pro Gamer,ma come prima dell’aggiornamento;continua a segnalare (per me erroneamente)nel bios alla voce: DRAM STATUS la velocità dei due banchi di memoria: CORSAIR VENGEANCE CMZ8GX3M2A1600C8 (vedi allegato),sempre nel bios ho settato il Timing come specifiche Corsair e Asus(vedi allegati),ma niente da fare!!!,mi sembra che il risultato di:CPU-Z sia giusto (vedi allegato),ma non capisco perché;il valore nel bios alla voce: DRAM STATUS mi dia 1333MHz anziché:1600MHz!.,ho anche provato a settare X.M.P. ma il risultato è sempre lo stesso!,qualcuno ha il mio stesso problema con questa mb/bios?.
P.s. il bios mette di default i Timing a: 9-9-9-24 è meglio di averli a 8-8-8-24 come dice il produttore della ram?.
Grazie
 

Allegati

  • 20160519_190931.jpg
    20160519_190931.jpg
    732.7 KB · Visualizzazioni: 304
  • Spec_Ram_Corsair.JPG
    Spec_Ram_Corsair.JPG
    19.7 KB · Visualizzazioni: 227
  • Estratto_Manuale_MB_Asus.JPG
    Estratto_Manuale_MB_Asus.JPG
    21.8 KB · Visualizzazioni: 196
  • CPU_Z.JPG
    CPU_Z.JPG
    41.5 KB · Visualizzazioni: 231
Ultima modifica:

erika1

Nuovo Utente
11
1
Ciao,
premetto che sono alle "prime armi",scusatemi!,cosa intendi con:quanti profili xmp hanno?,intendi nel Bios o le stesse ram?.
Ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gobbit6

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao,
ho aggiornato all’ultima versione il bios della mia Asus z97 Pro Gamer,ma come prima dell’aggiornamento;continua a segnalare (per me erroneamente)nel bios alla voce: DRAM STATUS la velocità dei due banchi di memoria: CORSAIR VENGEANCE CMZ8GX3M2A1600C8 (vedi allegato),sempre nel bios ho settato il Timing come specifiche Corsair e Asus(vedi allegati),ma niente da fare!!!,mi sembra che il risultato di:CPU-Z sia giusto (vedi allegato),ma non capisco perché;il valore nel bios alla voce: DRAM STATUS mi dia 1333MHz anziché:1600MHz!.,ho anche provato a settare X.M.P. ma il risultato è sempre lo stesso!,qualcuno ha il mio stesso problema con questa mb/bios?.
P.s. il bios mette di default i Timing a: 9-9-9-24 è meglio di averli a 8-8-8-24 come dice il produttore della ram?.
Grazie
Le impostazioni sono corrette e la ram sta funzionando alla frequenza prevista, in modalità ddr3 1600, quindi sei a posto. Per prima cosa, CPU-Z rileva la frequenza reale di funzionamento della ram, che è la metà della frequenza di targa: la ddr3 1600, in realtà funziona a circa 800 MHz, ed è questa la frequenza attualmente impostata, lo puoi vedere nel campo "DRAM Frequency" di CPU-Z. Secondo: alcuni moduli di ddr3 1600, specialmente i primi che furono prodotti, sono identificati internamente come "DDR3 1333" perché all'epoca della loro realizzazione questa era la massima frequenza ufficialmente supportata; in pratica si tratta di moduli di ddr3 1333 certificati per funzionare in modalità ddr3 1600. Evidentemente questo è il tuo caso: il bios legge la stringa interna che identifica i moduli come ddr3 1333, ma poi li imposta correttamente in modalità ddr3 1600.
 

erika1

Nuovo Utente
11
1
Le impostazioni sono corrette e la ram sta funzionando alla frequenza prevista, in modalità ddr3 1600, quindi sei a posto. Per prima cosa, CPU-Z rileva la frequenza reale di funzionamento della ram, che è la metà della frequenza di targa: la ddr3 1600, in realtà funziona a circa 800 MHz, ed è questa la frequenza attualmente impostata, lo puoi vedere nel campo "DRAM Frequency" di CPU-Z. Secondo: alcuni moduli di ddr3 1600, specialmente i primi che furono prodotti, sono identificati internamente come "DDR3 1333" perché all'epoca della loro realizzazione questa era la massima frequenza ufficialmente supportata; in pratica si tratta di moduli di ddr3 1333 certificati per funzionare in modalità ddr3 1600. Evidentemente questo è il tuo caso: il bios legge la stringa interna che identifica i moduli come ddr3 1333, ma poi li imposta correttamente in modalità ddr3 1600.

Grazie per la spiegazione molto tecnica,
avresti voglia di spiegarmi anche ,come mai di default il bios setta i timing a:9-9-9-24?,io,in manuale li ho impostati a:8-8-8-24 come specifiche Corsair,è meglio il settaggio di default del bios o quello che ho fatto io?,tra i due valori (9-9-9-24 o 8-8-8-24)che diferenza c'è?.
Gazie
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Grazie per la spiegazione molto tecnica,
avresti voglia di spiegarmi anche ,come mai di default il bios setta i timing a:9-9-9-24?,io,in manuale li ho impostati a:8-8-8-24 come specifiche Corsair,è meglio il settaggio di default del bios o quello che ho fatto io?,tra i due valori (9-9-9-24 o 8-8-8-24)che diferenza c'è?.
Gazie

Attiva l'XMP e lascia tutto il resto in automatico, entri in Win e controlli con cpu-z, dovrebbe essere tutto apposto
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
Ciao,
premetto che sono alle "prime armi",scusatemi!,cosa intendi con:quanti profili xmp hanno?,intendi nel Bios o le stesse ram?.
Ciao

molte schede RAM hanno 2 o più profili XMP, con caratteristiche (timings o voltaggi) diversi. Non sono sicuro Corsair le abbia ma quando da BIOS selezioni XMP (come ti è stato suggerito) controlla se c'è solo quel profilo e se ce n'è più di uno prova prima con quello più "spinto" con il voltaggio minore
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie per la spiegazione molto tecnica,
avresti voglia di spiegarmi anche ,come mai di default il bios setta i timing a:9-9-9-24?,io,in manuale li ho impostati a:8-8-8-24 come specifiche Corsair,è meglio il settaggio di default del bios o quello che ho fatto io?,tra i due valori (9-9-9-24 o 8-8-8-24)che diferenza c'è?.
Gazie
Ogni modulo di memoria ram possiede un piccolo chip, denominato SPD (Serial Presence Detect). In questo chip, il costruttore programma una serie di profili di impostazioni. Quando si montano i moduli, alla prima accensione la scheda madre accede al chip SPD e legge i vari profili, adottando il profilo standard a frequenza più elevata possibile.
Ho detto profilo "standard" perché esistono due tipi di profili: quello standard, detto anche profilo JEDEC (dal nome del consorzio dei produttori di ram, JEDEC, Joint Electron Device Engineering Council, il quale detta gli standard di funzionamento della ram) e quello ad alta prestazione, detto profilo XMP (eXtreme Memory Profile). In automatico, la scheda madre legge solamente i profili JEDEC e adotta quello più alto possibile; il modulo può contenere anche uno o più profili XMP, ma questi sono facoltativi, deve essere l'utente a entrare nel bios e a impostarli manualmente. Nel tuo caso, evidentemente il profilo JEDEC relativo alla frequenza di funzionamento a 1600 contiene i timings 9-9-9-24, ecco perché in automatico la scheda imposta questi timings; i timings più bassi ritengo siano contenuti nel profilo XMP, dunque faresti bene a lasciare tutte le impostazioni in "Auto", e a impostare il profilo XMP, il quale provvederà a impostare i timings più bassi. È meglio procedere in questo modo, perché i timings non sono solo 4 o 5, sono decine, e se è vero che i più importanti sono i primi 4, è meglio lasciar fare al profilo XMP, il quale possiede le impostazioni per tutti i timings, anche quelli secondari. Infine, tra 9-9-9-24 e 8-8-8-24, nell'uso normale cambia poco, a dire il vero. ;) Però è giusto impostare i moduli in questo modo, visto che sono programmati così. ;)
 

erika1

Nuovo Utente
11
1
Ok,intanto grazie a tutti!,allora;questa sera abilito nel bios il XMP e poi vi posto i risultati.
Grazie
 

erika1

Nuovo Utente
11
1
Ok,intanto grazie a tutti!,allora;questa sera abilito nel bios il XMP e poi vi posto i risultati.
Grazie

Allora ragazzi,ho provato ad abilitare il profilo X.M.P. nel bios,l'unica cosa che ho notato è che: i timing li ha settati a: 9-9-9-24,ma,x queste ram il produttore dice di settarli 8-8-8-24,li lascio come li ha settati il profilo X.M.P. nel bios? (ma che differenza c'è tra i due timing?(8-8 ecc... e 9-9 ec....)),rendono la ram più veloce?,più stabile? o cosa?.
Grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Allora ragazzi,ho provato ad abilitare il profilo X.M.P. nel bios,l'unica cosa che ho notato è:che i timing li ha settati a: 9-9-9-24,ma,x queste ram il produttore dice di settarli 8-8-8-24,li lascio come li ha settati il profilo X.M.P. nel bios? (ma che differenza c'è tra i due timing?(8-8 ecc... e 9-9 ec....)),rendono la ram più veloce?,più stabile? o cosa?.
Grazie
Evidentemente, nel tuo caso, i timings vanno impostati a mano. L'accesso da parte del pc e del sistema operativo ai dati contenuti nella memoria ram è regolato da una serie di comandi eseguiti in una precisa sequenza. I timings rappresentano il tempo necessario all'esecuzione di ognuno di questi comandi; il tempo viene indicato in cicli di clock (il ciclo di clock è, in pratica, la frequenza: la tua ram funziona a 800 MHz, come ti ho spiegato, dunque funziona a 800 milioni di cicli al secondo). Più il numero è basso, e più il comando è veloce, perché occorrono meno cicli di clock a compierlo; nell'uso normale, tra 8-8-8-24 e 9-9-9-24 cambia, in realtà, poco o nulla. Se vuoi, quindi, imposta a mano i valori indicati dal produttore, visto che la ram è certificata per funzionare in questo modo, ma non noterai nulla di particolare, nell'uso del pc. ;)
 

erika1

Nuovo Utente
11
1
Evidentemente, nel tuo caso, i timings vanno impostati a mano. L'accesso da parte del pc e del sistema operativo ai dati contenuti nella memoria ram è regolato da una serie di comandi eseguiti in una precisa sequenza. I timings rappresentano il tempo necessario all'esecuzione di ognuno di questi comandi; il tempo viene indicato in cicli di clock (il ciclo di clock è, in pratica, la frequenza: la tua ram funziona a 800 MHz, come ti ho spiegato, dunque funziona a 800 milioni di cicli al secondo). Più il numero è basso, e più il comando è veloce, perché occorrono meno cicli di clock a compierlo; nell'uso normale, tra 8-8-8-24 e 9-9-9-24 cambia, in realtà, poco o nulla. Se vuoi, quindi, imposta a mano i valori indicati dal produttore, visto che la ram è certificata per funzionare in questo modo, ma non noterai nulla di particolare, nell'uso del pc. ;)

Molte grazie.
P.s. su questo forum;non si fa in tempo a scrivere una domanda,che si ha già la risposta!,FANTASTICO!!!
Ciao
 

erika1

Nuovo Utente
11
1
Ciao,
riapro questo post perché;volevo chiedervi se è possibile che dopo aver abilitato il profilo X.M.P.il gioco GTA V va in crash?.
Grazie
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
crash di che tipo ti si freza il pc schermata blu riavvi ? Cmq non credo sia correlazionato il giuato setting delle ram al crash di gtav anzi lavorano come da specifica
 

erika1

Nuovo Utente
11
1
crash di che tipo ti si freza il pc schermata blu riavvi ? Cmq non credo sia correlazionato il giuato setting delle ram al crash di gtav anzi lavorano come da specifica

Ciao,
o si freza il gioco o schermata nera/blu,a prescindere devo spegnere bruatalmente il pc!,non vorrei che con questo caldo l'interno del pc non fosse raffreddato bene!,ho provato ad aumentare i giri delle ventole dal bios uefi ma non sono riuscita!,imposto i giri;ma non mi fa applicare la modifica!,dove sbaglio?.
Ciao
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili