frena procediamo con ordine
1)se tu cambi piano, l'operatore ti puo chiedere costi aggiuntivi per il cambio piano, puo farlo ed è regolare, non capisco perchè ti dicono quella cosa delle 2 fatture sovrapposte per mascherare questa cosa, o se è un ulteriore costo
specifica meglio il piano che avevi prima e quello che hai attualmente sottoscritto.
2) modifiche unilaterali di contratto: è quando l'operatore decide di modificare il tuo contratto, qualsiasi cosa anche di 1 centesimo devono darti comunicazione e tu hai 30 giorni per accettarla o meno, nel caso tu non volessi accettarla la legge prevede che puoi recedere SENZA COSTI, cioè a costo ZERO. ma questo vale solo se il contratto te lo cambiano loro, non se scegli tu un altro contratto.
tu hai una linea dal 2017 sono passati i 2 anni quindi in caso di recesso non dovrai pagare le rate d'attivazione, ma al massimo 35€ se te ne vai, e dovrai tornargli il modem o pagare le rate restanti.
questo discorso delle rate del modem è il punto focale attualmente di tutta la situazione
loro non potevano obbligarti a comprare il loro modem da 48 rate, o comunque dare la possibilità di scelta di sottoscrivere pur senza modem
cosa che non hanno fatto e quindi li hanno sanzionati
in oltre il tuo modem è BLOCCATO con il firmware per funzionare solo con quell'operatore, nel caso tu lo volessi tenere loro sono obbligati a sbloccarlo (altra legge che è passata)
ora come hai letto dalla notizia loro dovranno adeguarsi e proporti un nuovo contratto, magari con modem in comodato d'uso, ma la notizia è nuova e sicuramente ancora non si sono adeguati, quando lo faranno (magari sotto tue pressioni)
tu avrai la possibilità di andartene senza pagare nemmeno quella penale da 35€ , diciamo che è un escamotage che potresti provare a fare.
controlla nella tua fattura bolletta come stai pagando il modem, con che dicitura e che comunicazioni sono arrivate
puoi accedere alla situazione della tua linea dal loro sito in mytim, inserendo solo la credenziale con il tuo numero telefonico