DOMANDA Ma ogni quanto cambiano i piani i provider internet specie TIM?

strangedays

Utente Attivo
366
63
Ho notato che è cambiato per l'ennesima volta e si spende molto meno.. chissa per quanto tempo ho pagato di piu.. voi ogni quanto controllate? poi non riesco ad attivare TIM SUPER ADSL a quanto pare mi tocca chiamare il 187... mah non mi sembra molto normale cambiare piani così repentinamente ma magari sbaglio..
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
è la "legge di mercato"
cambiano piano cioe nuove offerte per attirare utenza, una volta fatto il contratto hai i vincoli e non è possibile cambiare piano senza penali, in certi casi nemmeno te lo fanno il cambio piano, ma devi disdire e attivare una nuova offerta.

in oltre sono 2 anni che c'è maretta in quel settore per lo scandalo delle fatturazioni da 30 a 28 giorni e del modem libero, ogni tanto vengono sanzionati dall'AGCOM e quindi sono costretti a cambiare le offerte non in "regola"
 
  • Mi piace
Reazioni: strangedays

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
768
Sì, ma quando cambiano i piani, o meglio, sei costretto al cambio o per rimodulazioni eccecc hai la possibilità di recedere senza penali. Se per ipotesi il tuo piano è sottoposto a rimodulazioni (che in soldoni significa aumento) puoi recedere tranquillamente. Basta informarsi.

Bye^^
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Sì, ma quando cambiano i piani, o meglio, sei costretto al cambio o per rimodulazioni eccecc hai la possibilità di recedere senza penali. Se per ipotesi il tuo piano è sottoposto a rimodulazioni (che in soldoni significa aumento) puoi recedere tranquillamente. Basta informarsi.

Bye^^
Confermo, hai tempo 30 giorni dalla notifica di rimodulazione per recedere senza penali.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
dovrebbe essere in quel modo, peccato che per raggirare la legge di far recedere senza penali hanno mascherato quei costo sotto altra forma, (esempio vendita del modem abbinato alla linea ad un prezzo spropositato) ed è sempre meglio controllare perchè a me i 35€ di recesso per modifiche unilaterale di contratto me le hanno chieste :doh: :cav::grrr:
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
poi non riesco ad attivare TIM SUPER ADSL a quanto pare mi tocca chiamare il 187...

Se sei coperto dalla Fibra o Fibra misto rame (FTTC) la TIM non ti fa attivare o modificare l'ADSL. ci sono passato anche io.
 

strangedays

Utente Attivo
366
63
ok ok ho avuto poi la voglia e ce ne voleva taaanta.. di telefonare al 187 visto che non c'era modo a parte il menu telefonico incasinato alla fine sono riuscito a contattare un operatore che mi ha attivato dopo 18minuti e mezzo di telefonata TIM SUPER ADSL solo che ho appreso che febbraio paghero' il doppio sia la tim smart casa da 49 + i 29 per "allinearsi" ma vi sembra normale?? secondo l'operatrice si .. certo che ragazzi non mi sembra normale che non attivano in automatico queste offerte è da un bel po che pagavo 20 euro di troppo (scemo io che non controllavo il sito di tim) adesso speriamo bene ma andrò a pagare 29 euro al mese A MARZO.. secondo voi è normale?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
no non è normale, ma probabilmente vogliono "nascondere" i costi del passaggio per il cambio piano.

se tu hai la possibilità devi sfruttare il recesso per modifiche unilaterali di contratto (quando sono loro che decidono di cambiarlo) lo hanno fatto un po a tutti in questi anni.
il modem come lo stai pagando?
dai una lettura alla notizia, ma passerà un po di tempo prima che si adeguino
 

strangedays

Utente Attivo
366
63
no non è normale, ma probabilmente vogliono "nascondere" i costi del passaggio per il cambio piano.

se tu hai la possibilità devi sfruttare il recesso per modifiche unilaterali di contratto (quando sono loro che decidono di cambiarlo) lo hanno fatto un po a tutti in questi anni.
il modem come lo stai pagando?
dai una lettura alla notizia, ma passerà un po di tempo prima che si adeguino
grazie l'unica mi hanno detto è chiamare nuovamente il 187.. oggi ho il cordless scarico quindi un altra volta forse martedi provo

non so come sfruttare il recesso per le modifiche di contratto non ne ho idea di come si faccia. il sito di tim non ha moduli di contatto o mail (mi pare) dicono di chiamare il 187..

il modem lo sto pagando 2 euro e qualcosa al mese nelle varie rate mi ci trovo anche bene e ormai non ha senso che lo renda visto che lo sto usando dal 2017.. oppure cosa mi consigli di fare? ne prendo uno tosto e questo lo rendo? se si come si fa? sono interessato..

si insomma un altra bella rottura di scatole da risolvere.. l'operatrice mi ha detto che devono allinearsi quindi per un mese pago 2 piani in uno ma che cavolata è?? cosa faccio? grazie
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
frena procediamo con ordine
1)se tu cambi piano, l'operatore ti puo chiedere costi aggiuntivi per il cambio piano, puo farlo ed è regolare, non capisco perchè ti dicono quella cosa delle 2 fatture sovrapposte per mascherare questa cosa, o se è un ulteriore costo
specifica meglio il piano che avevi prima e quello che hai attualmente sottoscritto.

2) modifiche unilaterali di contratto: è quando l'operatore decide di modificare il tuo contratto, qualsiasi cosa anche di 1 centesimo devono darti comunicazione e tu hai 30 giorni per accettarla o meno, nel caso tu non volessi accettarla la legge prevede che puoi recedere SENZA COSTI, cioè a costo ZERO. ma questo vale solo se il contratto te lo cambiano loro, non se scegli tu un altro contratto.

tu hai una linea dal 2017 sono passati i 2 anni quindi in caso di recesso non dovrai pagare le rate d'attivazione, ma al massimo 35€ se te ne vai, e dovrai tornargli il modem o pagare le rate restanti.
questo discorso delle rate del modem è il punto focale attualmente di tutta la situazione
loro non potevano obbligarti a comprare il loro modem da 48 rate, o comunque dare la possibilità di scelta di sottoscrivere pur senza modem
cosa che non hanno fatto e quindi li hanno sanzionati
in oltre il tuo modem è BLOCCATO con il firmware per funzionare solo con quell'operatore, nel caso tu lo volessi tenere loro sono obbligati a sbloccarlo (altra legge che è passata)

ora come hai letto dalla notizia loro dovranno adeguarsi e proporti un nuovo contratto, magari con modem in comodato d'uso, ma la notizia è nuova e sicuramente ancora non si sono adeguati, quando lo faranno (magari sotto tue pressioni)
tu avrai la possibilità di andartene senza pagare nemmeno quella penale da 35€ , diciamo che è un escamotage che potresti provare a fare.

controlla nella tua fattura bolletta come stai pagando il modem, con che dicitura e che comunicazioni sono arrivate
puoi accedere alla situazione della tua linea dal loro sito in mytim, inserendo solo la credenziale con il tuo numero telefonico
 
  • Mi piace
Reazioni: Pellet

strangedays

Utente Attivo
366
63
frena procediamo con ordine
1)se tu cambi piano, l'operatore ti puo chiedere costi aggiuntivi per il cambio piano, puo farlo ed è regolare, non capisco perchè ti dicono quella cosa delle 2 fatture sovrapposte per mascherare questa cosa, o se è un ulteriore costo
specifica meglio il piano che avevi prima e quello che hai attualmente sottoscritto.

2) modifiche unilaterali di contratto: è quando l'operatore decide di modificare il tuo contratto, qualsiasi cosa anche di 1 centesimo devono darti comunicazione e tu hai 30 giorni per accettarla o meno, nel caso tu non volessi accettarla la legge prevede che puoi recedere SENZA COSTI, cioè a costo ZERO. ma questo vale solo se il contratto te lo cambiano loro, non se scegli tu un altro contratto.

3)tu hai una linea dal 2017 sono passati i 2 anni quindi in caso di recesso non dovrai pagare le rate d'attivazione, ma al massimo 35€ se te ne vai, e dovrai tornargli il modem o pagare le rate restanti.
questo discorso delle rate del modem è il punto focale attualmente di tutta la situazione
loro non potevano obbligarti a comprare il loro modem da 48 rate, o comunque dare la possibilità di scelta di sottoscrivere pur senza modem
cosa che non hanno fatto e quindi li hanno sanzionati
in oltre il tuo modem è BLOCCATO con il firmware per funzionare solo con quell'operatore, nel caso tu lo volessi tenere loro sono obbligati a sbloccarlo (altra legge che è passata)

ora come hai letto dalla notizia loro dovranno adeguarsi e proporti un nuovo contratto, magari con modem in comodato d'uso, ma la notizia è nuova e sicuramente ancora non si sono adeguati, quando lo faranno (magari sotto tue pressioni)
tu avrai la possibilità di andartene senza pagare nemmeno quella penale da 35€ , diciamo che è un escamotage che potresti provare a fare.

controlla nella tua fattura bolletta come stai pagando il modem, con che dicitura e che comunicazioni sono arrivate
puoi accedere alla situazione della tua linea dal loro sito in mytim, inserendo solo la credenziale con il tuo numero telefonico

SONO MESSO COSI..
TELECOM.png


l'ioperatrice non mi ha parlato di ulteriori costi anzi mi ha detto che era gratis solo che subisco questa sorta di sovrapposizione e per una mensilita pago quello che vedi qui sopra poi tim smart sparirà automaticamente e paghero solo tim super adsl..

2) discorso modifiche di contratto non ho capito nulla e non so se serve per il mio caso temo di no

3) SONO MESSO COSI COL MODEM
TELECOM2.png


cosa mi consigli? non trovo il modo di fermare sta follia del modem e in passato utenti di un altro forum di tecnologia mi avevano indicato che non era possibile recedere le rate del modem e come vedi ne ho gia pagate 29.. cosa mi consigli di fare?? se ne prendo uno a parte e poi da problemi con la linea come è stato detto telecom possono dire cavoli tuoi non stai usando IL NOSTRO modem quindi sono affaracci tuoi.. ci hanno ingabbiato per bene.. non so se faccio bene a fermare questa follia del modem TIM e sono pure fortunato perchè il nuovo costa pure di piu....

insomma che idea ti sei fatto?? domani provo un centro tim.. il 187 mi da l'orticaria..
se puoi risp quanto prima ti ringrazio

ciao
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma ti attivano questa? e a che costo? https://img.tim.it/sdr/landing/nuova-tim-super/VTD-114/pdf/20200229/tim-super-adsl-20200229.pdf?v=1
li leggo che sta a 29.90€ di cui 5€ sono di modem (che tu non dovresti pagare dato che già lo hai)
per i primi 4 anni, poi quelle 5€ si "trasformano" nel canone mensile per le chiamate incluse opzione voce che pero' dice che è in offerta solo sottoscrivendo la FIBRA (suppongo perchè siano in voip)
oltre al discorso della domiciliazione che non mi è proprio chiarissimo
tu le chiamate come le fai attualmente in voip (cioe con il cordless collegato al router, o con la linea normale?)

comunque se non sai mettere mano al router ovviamente avere il loro modem è un vantaggio (anche se pagato il doppio)
 

g3nn4

Utente Attivo
799
34
CPU
Ryzen 7700X
Dissipatore
Thermalright frozen notte 240 black
Scheda Madre
MSI B650M-P PRO
HDD
HDD 1tb + + SSD 120gb + M2 1tb
RAM
32gb G.Skill Ripjaws 6400mhz
GPU
XFX 6750xt 12gb
Monitor
Samsung Odyssey 32" G5 C32G53 , 144hz
PSU
Super Flower Green HX 650w 80+ gold
Case
Mars Gaming MC View
OS
Windows 11 pro
Il modem ce l'hai in vendita rateizzata, è tuo e non devi restituirlo, anche se usi un altro modem continuerai a pagare le rate restanti, la Tim Smart ti verrà conteggiata fino a che partirà la nuova offerta, per la Tim super se non la domicili tramite conto corrente ci sono altri 5 euro in più al mese.

Inviato da Samsung Note 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

strangedays

Utente Attivo
366
63
ma ti attivano questa? e a che costo? https://img.tim.it/sdr/landing/nuova-tim-super/VTD-114/pdf/20200229/tim-super-adsl-20200229.pdf?v=1
li leggo che sta a 29.90€ di cui 5€ sono di modem (che tu non dovresti pagare dato che già lo hai)
per i primi 4 anni, poi quelle 5€ si "trasformano" nel canone mensile per le chiamate incluse opzione voce che pero' dice che è in offerta solo sottoscrivendo la FIBRA (suppongo perchè siano in voip)
oltre al discorso della domiciliazione che non mi è proprio chiarissimo
tu le chiamate come le fai attualmente in voip (cioe con il cordless collegato al router, o con la linea normale?)

comunque se non sai mettere mano al router ovviamente avere il loro modem è un vantaggio (anche se pagato il doppio)
si tim super adsl l'ho attivata perchè mi costa decisamente meno rispetto al piano precedente ho fatto male?

si il costo del modem 5 euro non ci sarà questo me lo ha riferito l'operatrice ma continuo a pagare le rate e ho gia pagato 77 euro..

chiamo con cordless collegato alla linea spero che per il futuro non si debba pagare altro ricordo che le chiamate erano gratuite oppure si?
Post unito automaticamente:

Il modem ce l'hai in vendita rateizzata, è tuo e non devi restituirlo, anche se usi un altro modem continuerai a pagare le rate restanti, la Tim Smart ti verrà conteggiata fino a che partirà la nuova offerta, per la Tim super se non la domicili tramite conto corrente ci sono altri 5 euro in più al mese.

Inviato da Samsung Note 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

ah il modem sara' anche mio ma è costato gia 77 euro.. la faccia.. per un affare che non prende manco in tutta casa.. oltretutto come ho gia detto ho paura che nel caso avessi problemi con la linea questi ti accusano con frasi del tipo "ma lei ha il NOSTRO MODEM collegato oppure ne ha comprato un altro percaso? se così non possiamo aiutarla la saluto" evvai....!!

penso sia domiciliata tramite conto l'ho attivato apposta diversi mesi fa perchè pure li fottevano cash..

piano sovrapposto: eh ma è questo che reputiamo una una anomalia farci pagare per un ulteriore mese in sovrapposizione con l'altra offerta cosa assurda.. ma per loro è normale magari riesci a farci capire come mai lo sia? grazie..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili