DOMANDA ma il fenomeno del micro-stuttering è davvero presente solo nei giochi per pc?

PantaRei1983

Utente Attivo
49
5
CPU
Intel Core i7-8700K OC @ 4.8 GHz
Dissipatore
Corsair H100i Pro
Scheda Madre
ASRock Z370 Pro4
HDD
512 GB WD Black M.2 2280 SSD + 3 TB HDD Seagate Barracuda Sata-3 7200rpm + 2 TB HDD Sata-3
RAM
16 GB RAM G.Skill DDR4 @ 3200 MHz
GPU
Asus Dual Fan OC RTX 2080 8 GB VRAM GDDR6
Audio
Realtek HD Audio 7.1ch integrata
Monitor
Samsung U28E590D 28" @ 3840x2160
PSU
Thermaltake Tough Power Grand RGB 80PLUS Gold 850 W
Case
Aigo Atlantis Full Tower
OS
Windows 10 Pro 64-bit October 2018 Update
Probabilmente starò per scrivere una banalità o una castroneria assurda che non sta né in cielo né in terra. Però mi chiedevo se lo stuttering fosse un fenomeno limitato solo al mondo dei giochi per pc e per la precisione a quelli con configurazioni multigpu SLI o XFire.

L'ho notato tempo fa, rigiocando a Burnout Paradise su XBOX 360. Generalmente il gioco sulla console è fluido e mostra un framerate solido però ogni tanto notavo dei piccoli blocchi durante il gioco della durata di frazioni di secondo, cioè non so se mi spiego non c'è stato un calo di framerate ma proprio un leggero blocco del gioco durato davvero pochissimi istanti mentre sia sul pc che ho in firma che su quello vecchio ottenevo nella relativa versione PC di BP 60fps fissi e nemmeno un leggero scattino o freeze come nel caso della versione per XBOX360 (il gioco su 360 non era installato su hard disk ma eseguito da DVD, forse i microscatti potevano dipendere da questo e installando il gioco su hdd lo stuttering sparisce?).

Quello che ho notato io era stuttering o qualcos'altro? E poi quale è la differenza precisa tra stuttering e micro-stuttering?

Dovete sapere che ho scaricato un progamma per pc per misurare l'indice di microstuttering chiamato "microstuttering index tool", l'ho testato su 60s di Battlefield 3 a dettagli massimi ed ho ottenuto un indice di microstuttering pari a poco meno del 2%, per una MSI GTX680 credo sia un risultato buono... oppure è troppo? Tenete conto che gioco con v-sync e triple buffer attivo perché detesto il tearing e a fps altissimi ma variabili e altalenanti preferisco degli fps più bassi ma fissi (60 fps fissi l'ideale) perché danno una sensazione di fluidità dell'immagine migliore. Solo in un paio di vecchi giochi con la mia singola GTX680 ottengo del micro-stuttering, e ho letto che dipende dal fatto che questi giochi maldigeriscono le CPU multicore.

Se ho detto una quantità immane di cavolate vi dò il permesso di linciarmi! :D
 

RobHertz

Utente Attivo
1,391
100
CPU
Intel core i7 6700k
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI z170a M5
HDD
2x wdc black + ssd 256gb kingston
RAM
16gb G.Skill DDR4 2132
GPU
Gigabyte Gtx 1080
Audio
soundblaster Z
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
evga 700w
Case
Cooler Master Haf X
OS
Windows 10
per quello che so il micro-stuttering si manifesta sopratutto su cross e sli. molto di piu con un cross che con uno sli a dire il vero. dei giochi che maldigeriscono le cpu multicore mi sembra un po piu assurdo, è piu probabile secondo me che sia cpu amd (per esempio un fx) che non funziona a dovere nel gaming. Infatti è sconsigliatissimo fare un cross/sli con cpu Amd perchè non sanno gestire bene piu schede video.
un 2 % di microstuttering credo che sia irrisorio :boh: ma se tu giochi con il v-sync aiuti la manifestazione del fenomeno.:sisi: Se non ti si presentano delle bande strano sul monitor durante il gaming il mio consiglio e non usare il v-sync. La domanda dello struttering sulla xbox ps3 è anche una interessante domanda che io non so rispondere, purtroppo non mi interesso di console perchè le reputo inutili e pessime in confronto ad un pc da gaming.

- - - Updated - - -

di norma si dice micro-stuttering, ma quando parlo di stuttering parli di quello
 
Ultima modifica:

PantaRei1983

Utente Attivo
49
5
CPU
Intel Core i7-8700K OC @ 4.8 GHz
Dissipatore
Corsair H100i Pro
Scheda Madre
ASRock Z370 Pro4
HDD
512 GB WD Black M.2 2280 SSD + 3 TB HDD Seagate Barracuda Sata-3 7200rpm + 2 TB HDD Sata-3
RAM
16 GB RAM G.Skill DDR4 @ 3200 MHz
GPU
Asus Dual Fan OC RTX 2080 8 GB VRAM GDDR6
Audio
Realtek HD Audio 7.1ch integrata
Monitor
Samsung U28E590D 28" @ 3840x2160
PSU
Thermaltake Tough Power Grand RGB 80PLUS Gold 850 W
Case
Aigo Atlantis Full Tower
OS
Windows 10 Pro 64-bit October 2018 Update
Su Wikipedia (in inglese) ho trovato questa pagina: Micro stuttering - Wikipedia, the free encyclopedia Praticamente spiega che il micro-stuttering è un fenomeno particolarmente marcato nelle configurazioni multi-GPU SLI e Crossfire. L'intensità del fenomeno viene descritta meglio in questo trafiletto dove confronta l'indice di micro-stuttering fra GTX 680 e HD 7970 sia in versione singola che SLI/Crossfire:
In tests performed in Battlefield 3, a configuration with two GeForce GTX 680 in SLi-mode showed a 7% variation in frame delays, compared to 5% for a single GTX 680, indicating virtually no micro stuttering at all. A configuration with two Radeon HD 7970 in CrossFireX-mode, on the other hand, showed a 85% variation in frame delays, compared to 7% for a single card, indicating large amounts of micro stuttering. These results are reflected in the perceptual experience when looking at the outputted video.
Da ciò si evince che un indice di microstuttering pari al 5% o meno corrisponde ad una assenza "virtuale" di microstuttering cioè la differenza di frametime tra un fotogramma e l'altro è talmente breve ed insignificante da risultare praticamente impercettibile alla vista, quindi in questo caso ci troviamo in una situazione normale. E scopro anche che mentre lo SLI di due GTX 680 se la cava egregiamente (7% di indice di microstuttering contro il 5% di una singola GTX 680), il CrossfireX di due HD 7970 invece presenta un microstuttering piuttosto pesante e marcato (85% di indice di microstuttering contro il 7% di una singola HD 7970) probabilmente dovuto all'uso di driver poco ottimizzati. Il test originale si trova a questa pagina (è in svedese, per chi lo capisce... io no :Lol: ) Geforce GTX 690 Quindi io con un indice di microstuttering pari al 2% misurato testando 60 secondi di gioco di Battlefield 3 su settaggi massimi con la mia MSI GTX 680 Twin Frozr OC non posso proprio lamentarmi! :sisi: Per giochi che maldigeriscono i multicore mi riferisco a giochi antecendenti al 2006 tipo NFS Most Wanted che alterna momenti di fluidità estrema a tratti in cui anche se fraps segna 60 fps visivamente sembra che siano 30 fps (e infatti in quel caso ho notato un indice di microstuttering pari a quasi il 50%) ... il fatto del multicore mal digerito per questo gioco l'ho trovato googlando in rete... magari è semplicemente uno dei tanti giochi per PC programmato coi piedi.
 

RobHertz

Utente Attivo
1,391
100
CPU
Intel core i7 6700k
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI z170a M5
HDD
2x wdc black + ssd 256gb kingston
RAM
16gb G.Skill DDR4 2132
GPU
Gigabyte Gtx 1080
Audio
soundblaster Z
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
evga 700w
Case
Cooler Master Haf X
OS
Windows 10
a grandi linee è quello che ho detto no? :asd:
 

black1995

Utente Èlite
1,629
180
CPU
i5 3570k 4,2 Ghz
Scheda Madre
Msi Mpower z77
HDD
Ssd kingstone 128GB - Ssd 830 256GB - Caviar Blue 1TB
RAM
8GB Corsair Vangeance cl9 1600Mhz
GPU
Gainward GTX780ti
Audio
Asus ROG Phoebus
Monitor
VK278Q
PSU
Corsair GS800
Case
HAF X
OS
Windows 10
Probabilmente starò per scrivere una banalità o una castroneria assurda che non sta né in cielo né in terra. Però mi chiedevo se lo stuttering fosse un fenomeno limitato solo al mondo dei giochi per pc e per la precisione a quelli con configurazioni multigpu SLI o XFire.

L'ho notato tempo fa, rigiocando a Burnout Paradise su XBOX 360. Generalmente il gioco sulla console è fluido e mostra un framerate solido però ogni tanto notavo dei piccoli blocchi durante il gioco della durata di frazioni di secondo, cioè non so se mi spiego non c'è stato un calo di framerate ma proprio un leggero blocco del gioco durato davvero pochissimi istanti mentre sia sul pc che ho in firma che su quello vecchio ottenevo nella relativa versione PC di BP 60fps fissi e nemmeno un leggero scattino o freeze come nel caso della versione per XBOX360 (il gioco su 360 non era installato su hard disk ma eseguito da DVD, forse i microscatti potevano dipendere da questo e installando il gioco su hdd lo stuttering sparisce?).

Quello che ho notato io era stuttering o qualcos'altro? E poi quale è la differenza precisa tra stuttering e micro-stuttering?

Dovete sapere che ho scaricato un progamma per pc per misurare l'indice di microstuttering chiamato "microstuttering index tool", l'ho testato su 60s di Battlefield 3 a dettagli massimi ed ho ottenuto un indice di microstuttering pari a poco meno del 2%, per una MSI GTX680 credo sia un risultato buono... oppure è troppo? Tenete conto che gioco con v-sync e triple buffer attivo perché detesto il tearing e a fps altissimi ma variabili e altalenanti preferisco degli fps più bassi ma fissi (60 fps fissi l'ideale) perché danno una sensazione di fluidità dell'immagine migliore. Solo in un paio di vecchi giochi con la mia singola GTX680 ottengo del micro-stuttering, e ho letto che dipende dal fatto che questi giochi maldigeriscono le CPU multicore.

Se ho detto una quantità immane di cavolate vi dò il permesso di linciarmi! :D
come ben sai xbox e ps3hanno fps bloccati a 30fps, e se vai a vedere dei test degli fps su youtube vedrai che negli ultimi giochi non sono sempre fissi su quel parametro, semplicemente se vedi che lagna anche per poco è che gli fps sono scesi piu del solito, se ci fai caso certi giochi ne soffrono molto (prova a giocare in minimo in 2 su MW2 e sparare allo stesso tempo con dei fucili) il lag inizia a farsi sentire tanto poi in 4 sullo stesso schermo e magari un paio con le minimi senza smettere mai di sparare non riesci neanche a capire quello che fai :D
 

xbeaTX

Utente Èlite
5,269
1,553
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VI HERO
HDD
SAMSUNG 830 256Gb
RAM
2X2 TRASCEND AXERAM 2400CL10/ 2X2 G.SKILL PI 2200CL7 ...
GPU
GTX680 LIGHTNING / GTX580 MATRIX / 8800GTX / 4870 / 3870X2 / GTX470 / GTX275 ....
Monitor
BENQ XL2420T
PSU
ANTEC HCP1000 PLATINUM
Case
Dimastech Easy XL / waterchiller Hailea HC-500a
OS
8 / 7 / XP
burnout paradise è uno di quei giochi che su console và a 60 fps ... scatta per limiti di hw ... quello è stuttering
il microstuttering è un'altra cosa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!