Ma che cosa è successo a questa vecchia e cara CPU?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS
Ciao ragazzi, ci tengo a dire prima ancora di cominciare che questo post ha puramente uno scopo didattico, non ho nessuna pretesa, quindi non sono nè consigli per la riparazione nè tantomeno l'inizio di una battaglia con il centro riparazione che apparentemente mi ha distrutto questa CPU.

Andiamo indietro con il tempo, circa 2009, compro un portatile ASUS, dopo circa 4 anni di utilizzo decido di cambiare pasta termica, date le elevate temperature.
Decido quindi di affidarmi ad un centro riparazioni in zona non essendo capace di compiere un lavoro simile.
Una volta ripreso il laptop, non sono passati neanche 10 giorni che la morte ha bussato, mentre guardavo un bel film sul pc questo si spegne improvvisamente, per l'ultima volta, non si ri-accenderà in futuro.
Il bello è che in questi 10 giorni non potevo utilizzare il computer per gaming, in quanto avevo frame bassissimi ( sotto i 10fps), ma sarà per la tenera età, ho ignorato questo e ho lasciato andare, premesso che prima di questo "intervento tecnico", il pc funzionava perfettamente, aveva solo qualche problema di temperatura come si hanno praticamente con tutti i portatili.

Vi allego una foto del processore così che voi possiate vedere cosa ho appena visto a distanza di tutti questi anni:
Il processore si presenta sporco, presumibilmente la vecchia pasta termica, ed al centro si vede una sorta di placca, molto dura, che sembra esser stata incollata con della colla (WTF).

che sia chiaro, lo ripeto: ormai passato tutto questo tempo sarebbe stupido e inutile andare a protestare al centro ripatazioni che ha messo mano a questo laptop, tutto questo lo faccio a scopo accademico, a voi foto e commenti:

Edit: è la prima volta che smonto un portatile, credo che questa "placca" come l'ho chiamata prima sia parte integrante della CPU stessa, abituato alle CPU comuni e odierne non riesco a capire ^^
comunque questa cosa intorno alla cpu, che ripeto sembra colla, non credo sia pasta termica....
 

Allegati

  • IMG_20200115_115001.jpg
    IMG_20200115_115001.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 112
  • IMG_20200115_115023.jpg
    IMG_20200115_115023.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 110

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao ragazzi, ci tengo a dire prima ancora di cominciare che questo post ha puramente uno scopo didattico, non ho nessuna pretesa, quindi non sono nè consigli per la riparazione nè tantomeno l'inizio di una battaglia con il centro riparazione che apparentemente mi ha distrutto questa CPU.

Andiamo indietro con il tempo, circa 2009, compro un portatile ASUS, dopo circa 4 anni di utilizzo decido di cambiare pasta termica, date le elevate temperature.
Decido quindi di affidarmi ad un centro riparazioni in zona non essendo capace di compiere un lavoro simile.
Una volta ripreso il laptop, non sono passati neanche 10 giorni che la morte ha bussato, mentre guardavo un bel film sul pc questo si spegne improvvisamente, per l'ultima volta, non si ri-accenderà in futuro.
Il bello è che in questi 10 giorni non potevo utilizzare il computer per gaming, in quanto avevo frame bassissimi ( sotto i 10fps), ma sarà per la tenera età, ho ignorato questo e ho lasciato andare, premesso che prima di questo "intervento tecnico", il pc funzionava perfettamente, aveva solo qualche problema di temperatura come si hanno praticamente con tutti i portatili.

Vi allego una foto del processore così che voi possiate vedere cosa ho appena visto a distanza di tutti questi anni:
Il processore si presenta sporco, presumibilmente la vecchia pasta termica, ed al centro si vede una sorta di placca, molto dura, che sembra esser stata incollata con della colla (WTF).

che sia chiaro, lo ripeto: ormai passato tutto questo tempo sarebbe stupido e inutile andare a protestare al centro ripatazioni che ha messo mano a questo laptop, tutto questo lo faccio a scopo accademico, a voi foto e commenti:

Edit: è la prima volta che smonto un portatile, credo che questa "placca" come l'ho chiamata prima sia parte integrante della CPU stessa, abituato alle CPU comuni e odierne non riesco a capire ^^
comunque questa cosa intorno alla cpu, che ripeto sembra colla, non credo sia pasta termica....
Nulla di strano np. Sono così. Le CPU mobile non hanno l'heatspreader delle CPU desktop. Piuttosto prima di darlo per morto hai provato a togliere la pila del BIOS e poi a rimetterla e vedere se riparte?
 

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS
Nulla di strano np. Sono così. Le CPU mobile non hanno l'heatspreader delle CPU desktop. Piuttosto prima di darlo per morto hai provato a togliere la pila del BIOS e poi a rimetterla e vedere se riparte?

meh! amico mio, avevo 13 o 14 anni quando è successo...
Non sapevo manco cosa fosse un bios a quell'età ^^
ora che ci penso non potrebbe essere scorretta come ipotesi.
Ma tuttavia non risponde ad un dubbio, se il problema fosse nella pila del bios, è normale in questo caso avere bassissimi FPS in gaming?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
meh! amico mio, avevo 13 o 14 anni quando è successo...
Non sapevo manco cosa fosse un bios a quell'età ^^
ora che ci penso non potrebbe essere scorretta come ipotesi.
Ma tuttavia non risponde ad un dubbio, se il problema fosse nella pila del bios, è normale in questo caso avere bassissimi FPS in gaming?
No, gli fps bassi potevano essere causati da un surriscaldamento della cpu
 

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS
No, gli fps bassi potevano essere causati da un surriscaldamento della cpu

capisco, quindi mi viene solo da pensare che:
- non è stata applicata correttamente la pasta termica
- non è stata applicata per nulla (dato che sinceramente non vedo manco i resti di questa).
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
capisco, quindi mi viene solo da pensare che:
- non è stata applicata correttamente la pasta termica
- non è stata applicata per nulla (dato che sinceramente non vedo manco i resti di questa).
Non lo hai pulito? Vedi sul dissipatore per favore ahaha
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
capisco, quindi mi viene solo da pensare che:
- non è stata applicata correttamente la pasta termica
- non è stata applicata per nulla (dato che sinceramente non vedo manco i resti di questa).
Se era senza pasta termica certo che non ti si alzavano gli fps. Andava in protezione il processore per thermal throttling ed abbassava le prestazioni

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili