PROBLEMA M5A97+fx 8320 temperature

Pubblicità

Cherubino

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
49
Salve ho un problema, sto provando a overclockare la cpu a 4.0 ghz, ho messo come vcore 1.375, disabilitato i vari spectrum e impostato le ram a 1600. Sto testando con ibt settato 10 run stress level maximum, ma controllando le temperature con cpuid hwmonitor passo da 30 gradi a riposo a più di 70 è normale? Ho come dissipatore un macho hr-02.
Se qualcuno può spiegarmi tutti i settaggi da fare nel bios con questa scheda madre gliene sarei molto grato è la prima volta che overclocko.

- - - Updated - - -

Niente ho riprovato il test e mi si freeza il pc e mi tocca riavviarlo brutalmente.

cpuz.webpram.webpriposo.webp

Queste le temperature a riposo, con il test arrivano a 80°.
Ma la cpu quando lavora a pieno regime a quanto dovrebbe arrivare? Lo chiedo perchè non vorrei bruciarla quindi finchè non ricevo consigli rimetto tutto a default e aspetto. Mi dispiace perchè almeno a 4 ghz con quel dissipatore speravo di arrivarci facile facile.

- - - Updated - - -

Questo durante il test, dopo circa 30 secondi, poi l'ho stoppato per non crashare di nuovo.

test.webp

Ok thanks e a quanto deve arrivare massimo? Non vorrei bruciare tutto.

- - - Updated - - -

Altro problema, perchè se imposto manualmente le ram a 1600 windows ci mette una vita ad avviarsi? Devo lasciare tutto in auto.

Ultima modifica:
Si è la evo r2.0
Ho trovato un post dove spiegava tutti i settaggi per questa scheda madre, ho settato il processore a 4 ghz e il vcore a 1.35. Le ram le ho lasciate in auto perchè altrimenti mi rallenta l'avvio di windows. Ho fatto un solo ciclo perchè è tardi domani provo meglio, però le temperature del package non superavano i 60 gradi, settando ibt a maximum e nessun crash, direi che andiamo già meglio.
Ho seguito questo setting anche se processore e scheda madre un po' diversi, secondo te possono andare bene?
http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/214455-overclock-fx-8120-su-asus-m5a97-pro.html
Ai overclock tuner: manual
cpu ratio: x20
Turbo core: disabled
memory freq: 1600mhz (Qua ho lasciato auto)
CPU/NB freq e HT link: 2000mhz
Cpu e PCIE spread spectrum: disabled
EPU powersaving mode: disabled
Timing control: imposta i timing da specifica delle tue ram (Anche qua lasciato auto)
CPU e CPU/NB loadline calibration: attivali
vrm spread spectrum: disabled
CPU & NB voltage mode: manual
CPU voltage: 1.35v
CPU/NB voltage: 1.2v
DRAM voltage: da specifica (Auto)
Vai su advanced/cpu config e disabilita il c1e

Le ram me le vede così, vanno bene? Sono delle gskill a 9-9-9-24 1.35

ram.webp

Ultima modifica:
Allora rieccomi, ho smontato dissi e applicato meglio la pasta che ieri avevo fatto una porcata, ho aggiornato il bios, ho settato manualmente i timing delle memorie e ora il pc si avvia perfettamente. Sto testando con 5 cicli di ibt, finito primo ciclo per ora temp massima package a 52º con overclock a 4.0 ghz e vcore a 1.3
Per il vdrop non so se ho capito bene come funziona, per ora hwmonitor mi segnala vcore minimo 1.248 e max 1.296
Cpu z me lo da oscillante da 1.248 a 1.260 con rari picchi a 1.272

- - - Updated - - -

Ecco i risultati dopo il 4 ho stoppato mi stavo fracassando gli zebedei.

test.webp

Adesso con pc a riposo cpu-z mi da come vcore 1.296
Che dite se lascio tutto così e provo a spararlo direttamente a 4.4 ghz?

Ultima modifica:
Ho alzato il processore a 4.4 ghz lasciando tutto il resto invariato, anche vcore sempre a 1.3
Sono fortunato io oppure ho fatto pochi test? Ora provo anche un 3d mark per vedere se continua a essere tutto stabile.
Visto che per ora nessun crash il vcore conviene sempre lasciarlo più basso possibile giusto?

4.4.webp

- - - Updated - - -

Una cosa non capisco, sto provando guild wars 2 e con tutto maxato sto sui 47-50 fps, poi guardo msi afterburner e vedo che la gpu è usata al 47% e la cpu arriva al 70%. Boh non capisco, il bello è che overclockando sia processore che sceda video non salgono minimamente gli fps.

- - - Updated - - -

Up qualcuno che mi da un parere sui voltaggi se vanno bene etc.

- - - Updated - - -

Ho alcuni dubbi: noto che ho sempre un sbalzo di vcore da riposo a stress di circa 0.036, va bene come valore? Ho settato le load line calibration entrambe su high, ma ho notato che se imposto la cpu load line su extreme il vcore mi rimane immobile su 1.3 anche sotto stress. Extreme è consigliato o rovina la cpu? I current capability li ho messi su 120% anche se non ho ben capito a cosa servano. Cpu power phase control meglio su optimized o extreme per far usare sempre tutte le fasi? L'ultimo dubbio è sui risparmi ho attivo solo il cool n quiet e apm mode su auto.

- - - Updated - - -

20131117_235529.webp20131117_235551.webp20131117_235602.webp

il cpu current capability è il totale della "corrente" disponibile per core, in parole povere è limite di quanta tensione gli puoi dare è un'impostazione avanzata di overclock per bench molto alti, il limite per un uso ad aria è del 140%, dalle mie esperienze non supererei il 100-120%

il primo test a 4.0Ghz va bene, nel secondo che hai postato a 4.4 hai i vaolri di gflops sballati e la cpu segna 82° e il package 56° non ci siamo proprio

che dissipatore hai montato? sei sicuro che sia montato bene?
una differenza di oltre 25° fra i sensori è sospetta e può essere un montaggio sbagliato del dissipatore o un rilevamento sbagliato dei sensori

l'apm master mode devi metterlo su disable è un'impostazione di risparmio energetico che lavora con il turbo boost core per aumentare/diminuire moltiplicatore e Vcore in base al carico del lavoro

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro