PROBLEMA M5A97+fx 8320 temperature

Pubblicità
Intanto grazie per i consigli. Dunque il dissi l'ho smontato e rimontato per riapplicare meglio la pasta termica, ho pulito dissi e cpu con acetone fatto asciugare poi applicato un chicco di riso sul processore e senza spalmare nulla ho attaccato il dissipatore. E' un macho hr-02 rev a. e penso di averlo montato bene, ho smontato il supporto per il processore stock, installato dietro la scheda madre il support per il macho e dopo ho attaccato il dissi al processore e messo la placca avvitando al massimo in modo che stia ben sigillato al dissipatore. La ventola l'ho messa laterale vicino alle memorie che soffia aria verso la parte dietro del case in modo che venga subito aspirata dalla ventola di estrazione del case.
Mi puoi spiegare meglio che temperatura dovrei guardare per avere un oc sicuro? Ero convinto che fosse il package quella che non dovesse salire troppo. La cpu a riposo segna 36°, possibile che salga di 40 gradi sotto stress? E non mi sembra nemmeno di avere un vcore molto alto. Che dici provo a abbassarlo ancora se tengo i 4.0 ghz?
 
il sensore della cpu sarà sballato anche perchè nel primo screen hai 79° e dovresti soffrire di thermal throttling a quella temperatura
puoi provare ad usare coretemp per vedere se ti dà un risultato diverso (è un programma che ti fà vedere le temp dei singoli core)
il montaggio come l'hai descritto va bene, l'unica cosa che non ho capito è la direzione dell'aria della ventola, la ventola del dissipatore butta aria sul blocco e dovrebbe essere rivolta verso le ram tipo cosi:
70422d1374608414-macho-hr-02-su-asus-p8z77-v-deluxe-asus-non-so-il-modello.jpg
 
Ho rismontato e riapplicato la pasta, mi sembrava montato bene comunque. Ho provato ad abbassare gli hard disk e sistemare meglio i cavi nel case per fare circolare meglio l'aria. Ho rieseguito il test a 4.0ghz tenendo aperto anche core temp. Non capisco bene che temperature segna, più di così non so cosa fare. Se sono ancora alte o cambio case o provo a aggiungere delle ventole.

test.webp20131118_191418.webp20131118_194204.webp20131118_194219.webp
 
mazza che casino di fili sotto la cpu, il 430 non ti permette un ricircolo ottimale, ma la disposizione del dissipatore e la ventola in estrazione dietro va bene, coretemp ti segna la temp massima di 55° sulla cpu che va bene (in linea con quel dissipatore), anche i risultati in Gflops di ibt sono in linea sei stabile a 4.0 Ghz

Puoi alzare il Vcore a 1.35 e provare i 4.2 Ghz, Hwmonitor ti dà 2 valori sballati di 128° e 81° deve leggere male qualche sensore, a volte aggiornando il bios risolvi
 
Ultima modifica:
Ho fascettato e nascosto il possibile ma con questo case non posso fare passare i fili dietro la scheda madre. 3 hard disk riempono il case di fili. Comunque per ora tengo la cpu a 4.0 tanto non ho esigenze particolari, l'importante era capire se le temperature erano nella norma. Giusto per capire, quando uso coretemp devo controllare la temperatura in basso a destra che non salga troppo? il bios l'ho già aggiornato.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top