RISOLTO m2 nvme

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

abbath666

Utente Attivo
358
45
CPU
Intel® Core™ i3-10100 CPU
Dissipatore
noctua l9i
Scheda Madre
Asus Prime B460i
HDD
ocz vertex 4
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster S27A850D
Case
Cooler Master Elite 110
Periferiche
logitech mx keys mini - logitech lift
OS
Windows 11 pro x64
ciao,è da tanto che non aggiorno il pc,visto che per l'uso che ne faccio va piu' che bene,ho una msi h110i-pro con un i3 6100,un ssd per sistema operativo un hdd meccanico per lo storage,visto che la scheda in oggetto supporta gli ssd nvme con slot m2,stavo pensando di prenderne uno,ma poi mi è sorto un dubbio riguardo le linee pcie,io ho anche una scheda video,non è che mettendo l'm2 la vga mi va ad 8x? il chipset della scheda madre è un h110,sinceramente non riesco a venirne a capo,inoltre supporta gen2 x4, se ne prendessi uno recente tipo gen3 o gen4 lo standard è retrocompatibile o rischio che non funzioni? si sicuramente le velocita di lettura e scrittura sarebbero inferiori ma sicuramente doppie se non triple al mio vertex4,grazie

__________________
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Non supporta tutta la banda degli nvme moderni, dovrebbe fermarsi sui 1000mb/sec
La scheda andrebba da 16x a 8x ma non sarebbe quello il problema.
Se mi chiedi personalmente se ne vale la pena ti dico che se hai un ssd sata buono io lascerei il mondo come sta. Cambierei se ti srve più spazio o vuoi meno cavi in giro.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve te.

Ti consiglio fortemente di rimanere sugli ssd sata3 visto la scheda madre che hai. Poi tieni presente che nel gaming e nell' uso non si notano differenze concrete tra un ssd sata3 ed uno pci-e .
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

abbath666

Utente Attivo
358
45
CPU
Intel® Core™ i3-10100 CPU
Dissipatore
noctua l9i
Scheda Madre
Asus Prime B460i
HDD
ocz vertex 4
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster S27A850D
Case
Cooler Master Elite 110
Periferiche
logitech mx keys mini - logitech lift
OS
Windows 11 pro x64
ma se la scheda madre lo supporta l'nvme,sicuramente mi farebbe comodo come disco primario,poi più in la potrei anche pensionare il meccanico da 500gb e mettergli un 2tb ssd classico,comunque mi serve un parere tecnico nel dettaglio,ti ringrazio
Post unito automaticamente:

Non supporta tutta la banda degli nvme moderni, dovrebbe fermarsi sui 1000mb/sec
La scheda andrebba da 16x a 8x ma non sarebbe quello il problema.
Se mi chiedi personalmente se ne vale la pena ti dico che se hai un ssd sata buono io lascerei il mondo come sta. Cambierei se ti srve più spazio o vuoi meno cavi in giro.
mi servono fonti di quello che stai dicendo
 

abbath666

Utente Attivo
358
45
CPU
Intel® Core™ i3-10100 CPU
Dissipatore
noctua l9i
Scheda Madre
Asus Prime B460i
HDD
ocz vertex 4
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster S27A850D
Case
Cooler Master Elite 110
Periferiche
logitech mx keys mini - logitech lift
OS
Windows 11 pro x64

guardando qui il chipset h110 offre 6 linee pci addizionali quindi,quelle del processore e dello slot 16x non verrebbero intaccate se i conti sono giusti
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Il tuo processore supporta 16 linee pcie, le linee non sono frazionabili a piacere, se hai solo la gpu questa ne prende 16 ma se metti un altro dispositivo passa a 8. Gpu e nvme sono collegati direttamente alla cpu e non al chipset.
Quanta sia la bandwidth di una pcie gen2 x4 guarda su internet.
Io ti dico quello che so.
 

abbath666

Utente Attivo
358
45
CPU
Intel® Core™ i3-10100 CPU
Dissipatore
noctua l9i
Scheda Madre
Asus Prime B460i
HDD
ocz vertex 4
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster S27A850D
Case
Cooler Master Elite 110
Periferiche
logitech mx keys mini - logitech lift
OS
Windows 11 pro x64
tu sai,ma sai cosè il dmi? comunque ti sbagli le linee della cpu sono una cosa,le linee del chipset un altra,di fatti non ha i neanche letto che il chipset h110 ha 6 linee pcie 2.0 quindi la vga non viene intaccata,il bridge 16x è diretto fra cpu e vga. ti basta guardare un po' in giro e informarti per renderti conto che stai sbagliando,l''unica cosa che puo' succedere è che una o due porte sata (gestite appunto dal chipset tramite quelle 6 linee che ti ho detto) si disabilitino. per essere chiari,fra processore e chipset si hanno a disposizione 22 linee pcie
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Lo slot x16 della gpu, l'm.2 e le ram non sono collegate al chipset ma direttamente alla cpu.
Le porte sata, le altre schede di espansione, le porte usb, etc... sono collegate al chipset che è collegato a sua volta alla cpu. Chipset migliori hanno più possibilità di espanzione.
Quello che vuoi fare tu tocca le linee collegate direttamente alla cpu.

Rimango dell'idea che dovresti prende un Gen4, assolutamente!
 

abbath666

Utente Attivo
358
45
CPU
Intel® Core™ i3-10100 CPU
Dissipatore
noctua l9i
Scheda Madre
Asus Prime B460i
HDD
ocz vertex 4
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster S27A850D
Case
Cooler Master Elite 110
Periferiche
logitech mx keys mini - logitech lift
OS
Windows 11 pro x64
Lo slot x16 della gpu, l'm.2 e le ram non sono collegate al chipset ma direttamente alla cpu.
Le porte sata, le altre schede di espansione, le porte usb, etc... sono collegate al chipset che è collegato a sua volta alla cpu. Chipset migliori hanno più possibilità di espanzione.
Quello che vuoi fare tu tocca le linee collegate direttamente alla cpu.

Rimango dell'idea che dovresti prende un Gen4, assolutamente!
ti stai totalmente sbagliando,mi sono informato abbastanza bene,infatti se usassi l'm2 si disabiliterebbero le sata,sei proprio fuori strada,informati prima,come me,vai su tutti i forum sopratutto quelli esteri,si potrei prendere direttamente un gen4 ,una cosa future proof diciamo,ma credo che ripiegherò sopra un gen3. per farti un esempio stupidissimo che ti chiarisce la situazione,anche il 9600k ha solamente 16 linee pcie,dipende tutto dal chipset,l'h110 ha 6 linee indipendenti che sono dedicate alle periferiche tipo sata,la vga non andrà mai a 8x perchè nelle schede moderne lo slot ngff utilizza un bandwidth apposito lasciando gli slot pcie liberi.
 
Ultima modifica:

abbath666

Utente Attivo
358
45
CPU
Intel® Core™ i3-10100 CPU
Dissipatore
noctua l9i
Scheda Madre
Asus Prime B460i
HDD
ocz vertex 4
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster S27A850D
Case
Cooler Master Elite 110
Periferiche
logitech mx keys mini - logitech lift
OS
Windows 11 pro x64
Io la penso come ho scritto e argomentato.
Non cogli neanche le battute...
non hai argomentato nulla nè tanto meno ti sei informato,non hai risposto a nulla di ciò che ti ho detto e sì la battuta l'ho colta,ma siccome non sono sul forum per farmi perculare,ti ho risposto come dovevo. mo te lo ripeto,ti stai sbagliando,non è un male sbagliare..informati prima.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
chiudo come da richiesta
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili