M.2 ne vale la pena? e poi consiglio per clonazione

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Mi sa che al piu presto devo prendere un nuovo SSD dove mettere il sistema operativo perchè ho visto che quello attuale ha l'attacco sata un po' molle. il cavo non fa piu il click di incastro e non vorrei mi lasciasse all'improvviso
Certo non perderei alcun dato ma rimarrei per giorni senza PC, quindi meglio avere già il cambio

Le questioni sono 2
Visto che cambio forzatamente e non perchè voglio, vale la pena prendere un M.2 invece di un SataIII? Le velocità su carta sono nettamente superiori ma ho visto video in cui si vede che poi il caricamento di giochi cambia di pochi secondi. Pure l'avvio del sistema operativo non è così veloce.
In quanto ad affidabilità si migliora?
La mia scelta sarebbe tra 2 samsung. 970 Evo Plus (115€) oppure 860 Evo Sata (75€)
Per quale motivo dovrei spendere 40€ in piu? i files video risulterebbero piu fludi quando si fa la ricerca con la rotellina oppure quello dipende dal disco su cui sono i files?

Seconda cosa
è possibile clonare il sistema operativo sul nuovo SSD? che programma free consigliate?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a te.

Sull' ssd non ci va solo il sistema operativo.
M.2 è un tipo di slot oppure di connettore.

Gli ssd M.2 sata3 hanno gli stessi limiti degli ssd sata3 perchè utilizzano la stessa interfaccia (sata3). Hanno lo svantaggio di scaldare.

Gli ssd M.2 pci-e (con o senza Nvme) utilizzano le linee pci-express e sono più veloci e performanti. Però nell' uso base e nel gaming non noti differenze apprezzabili.
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Parlo di quello che andrebbe messo li in mezzo sotto il rettangolo (dissipatore) grigio
13-157-833-V09.jpg


E in cosa si nota la differenza???
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Specfiche della scheda madre

Vediamo se ho capito
Le specifiche della mia scheda madre dicono che gli slot funzionano sia come NVMe sia come Sata-
Dipende quindi da quale SSD M.2 si compra
E per avere i vantaggi NVMe lo slot PCI-E (il secondo) deve essere libero

A questo punto il classico SSD sata collegabile con cavo potrei cestinarlo definitivamente e prendere o un M.2 Sata o un M.2 NVMe
Nel primo caso non avrei miglioramenti come velocità ma almeno non devo collegare l'SSD ad un cavo (creerei un po di spazio per il cable management)
Nel secondo caso ci sarebbero miglioramenti di velocità ma che forse non giustificano una spesa superiore di circa 30€

Giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili