DOMANDA Lunghezza cavo influisce sulle prestazioni?

Zenga

Utente Attivo
372
21
CPU
i5 4690
Scheda Madre
Asrock H97 Performance
HDD
850 evo 128gb / WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb low profile
GPU
MSI R9 380 4GB
Audio
Integrata
Monitor
aoc e2243fw
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus 650W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Win 7
Salve, sto costruendo una postazione di guida in una stanza che sta abbastanza lontana da dove sta fisicamente il computer, ho stimato che facendo passare i cavi lungo il muro servirebbero circa 40m di cavo.
Ora la questione è che sto assemblando un pc da gaming di fascia alta e per la postazione vorrei prendere un monitor 49" 32:9 da 144hz o addirittura 240hz visto che corro con il simulatore a livelli molto alti e non è solo per passare il tempo, lì la differenza di centesimi di secondo fa la differenza, quindi sto facendo tutta questa cosa per avere il massimo.

La mia domanda è: un cavo display port da 40m, potrebbe influire negativamente sulle prestazioni? cioè visto tutto questo hardware ad alte prestazioni, vorrei sapere se poi si perde qualcosa in termini di reattività, lag tra quello che vedo sul monitor e quello che sta accadendo veramente sul simulatore, se riuscirei a sfruttare i 240hz.

Grazie.
 
Soluzione
Ci sono 2 tipi di cavo:
- quelli in rame, questi subiscono l' attenuazione del segnale al crescere della lunghezza oltre che di interferenze e crosstalking. Fino ai 5m solitamente si va tranquilli, oltre i 7m per alte risoluzioni e refresh rate (quindi per tanta banda) è meglio evitarli;
- quelli in fibra ottica, hanno attenuazione minima e nessun interferenza. Ne ho visti fino a 100m ma non tutti rispettano criteri costruttivi minimi e quindi talvolta sono porcate. Ricorda che i cavi in fibra non devo mai fare curve strette.

Questione latenza, parlo direttamente del cavo in fibra per queste distanze: falso problema, la luce su fibra (diverso che nel vuoto) viaggia a quasi 200000 Km/s.

A te serve questo cavo, costo 600$...

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve, sto costruendo una postazione di guida in una stanza che sta abbastanza lontana da dove sta fisicamente il computer, ho stimato che facendo passare i cavi lungo il muro servirebbero circa 40m di cavo.
Ora la questione è che sto assemblando un pc da gaming di fascia alta e per la postazione vorrei prendere un monitor 49" 32:9 da 144hz o addirittura 240hz visto che corro con il simulatore a livelli molto alti e non è solo per passare il tempo, lì la differenza di centesimi di secondo fa la differenza, quindi sto facendo tutta questa cosa per avere il massimo.

La mia domanda è: un cavo display port da 40m, potrebbe influire negativamente sulle prestazioni? cioè visto tutto questo hardware ad alte prestazioni, vorrei sapere se poi si perde qualcosa in termini di reattività, lag tra quello che vedo sul monitor e quello che sta accadendo veramente sul simulatore, se riuscirei a sfruttare i 240hz.

Grazie.
Più che altro la vedo dura a mettere 40m di cavo e vedere qualcosa...
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

tizio a caso

Utente Attivo
281
38
CPU
R9 5900X
Dissipatore
DeepCool Assassin III
Scheda Madre
X570 Crosshair VII Dark Hero
HDD
2TB 990 Pro, 250GB Kingston A2000, 500GB HDD WD, 1TB HDD Toshiba P300
RAM
Viper Steel 4x8GB B-Die
GPU
ROG Strix Geforce RTX 3080 12GB
Monitor
msi MPG27CQ2 2K, AOC C27G2ZE FullHD
PSU
Corsair RM850 80+ Gold
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
W11 Pro
Salve, sto costruendo una postazione di guida in una stanza che sta abbastanza lontana da dove sta fisicamente il computer, ho stimato che facendo passare i cavi lungo il muro servirebbero circa 40m di cavo.
Ora la questione è che sto assemblando un pc da gaming di fascia alta e per la postazione vorrei prendere un monitor 49" 32:9 da 144hz o addirittura 240hz visto che corro con il simulatore a livelli molto alti e non è solo per passare il tempo, lì la differenza di centesimi di secondo fa la differenza, quindi sto facendo tutta questa cosa per avere il massimo.

La mia domanda è: un cavo display port da 40m, potrebbe influire negativamente sulle prestazioni? cioè visto tutto questo hardware ad alte prestazioni, vorrei sapere se poi si perde qualcosa in termini di reattività, lag tra quello che vedo sul monitor e quello che sta accadendo veramente sul simulatore, se riuscirei a sfruttare i 240hz.

Grazie.
Un po' difficile direi, comunque non penso arrivi segnale fino a 40m

Ps: anche se dovesse funzionare, come prestazioni non perderesti più di tanto ma arriverebbe il segnale in ritardo al monitor.
 

Zenga

Utente Attivo
372
21
CPU
i5 4690
Scheda Madre
Asrock H97 Performance
HDD
850 evo 128gb / WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb low profile
GPU
MSI R9 380 4GB
Audio
Integrata
Monitor
aoc e2243fw
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus 650W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Win 7

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ci sono 2 tipi di cavo:
- quelli in rame, questi subiscono l' attenuazione del segnale al crescere della lunghezza oltre che le interferenze e crosstalking. Fino ai 5m solitamente si va tranquilli, oltre i 7m per alte risoluzioni e refresh rate (quindi per tanta banda) è meglio evitarli;
- quelli in fibra ottica, hanno attenuazione minima e nessun interferenza. Ne ho visti fino a 100m ma non tutti rispettano criteri costruttivi minimi e quindi talvolta sono porcate. Ricorda che i cavi in fibra non devo mai fare curve strette.

Questione latenza, parlo direttamente del cavo in fibra per queste distanze: falso problema, la luce su fibra (diverso che nel vuoto) viaggia a quasi 200000 Km/s.

A te serve questo cavo, costo 600$

Per il resto usa il database per i certificati da Vesa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt e Kelion

Zenga

Utente Attivo
372
21
CPU
i5 4690
Scheda Madre
Asrock H97 Performance
HDD
850 evo 128gb / WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb low profile
GPU
MSI R9 380 4GB
Audio
Integrata
Monitor
aoc e2243fw
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus 650W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Win 7
Ci sono 2 tipi di cavo:
- quelli in rame, questi subiscono l' attenuazione del segnale al crescere della lunghezza oltre che di interferenze e crosstalking. Fino ai 5m solitamente si va tranquilli, oltre i 7m per alte risoluzioni e refresh rate (quindi per tanta banda) è meglio evitarli;
- quelli in fibra ottica, hanno attenuazione minima e nessun interferenza. Ne ho visti fino a 100m ma non tutti rispettano criteri costruttivi minimi e quindi talvolta sono porcate. Ricorda che i cavi in fibra non devo mai fare curve strette.

Questione latenza, parlo direttamente del cavo in fibra per queste distanze: falso problema, la luce su fibra (diverso che nel vuoto) viaggia a quasi 200000 Km/s.

A te serve questo cavo, costo 600$

Per il resto usa il database per i certificati da Vesa
Non sapevo dei cavi displayport in fibra, grazie mille.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!