PROBLEMA Luminosità schermo notebook non funziona.

Zaratos

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti,

sono nuovo in questo forum quindi scusate in anticipo se sbaglio in qualche modo a formulare la richiesta.
Ho un notebook hp pavilion dv6, da più di 4 anni ormai, che non mi ha mai dato particolari problemi. Qualche tempo fà, un anno circa, feci una semplice formattazione guidata di windows 7, dato che non avevo ancora il dvd per formattare completamente l'intero sistema. Da quel giorno in poi non mi è più stato in alcun modo possibile regolare la luminosità dello schermo. Ora mi spiego meglio: per luminosità intendo la vera e propria illuminazione dello schermo, suppongo sia la retroilluminazione, e non quella dell'immagine o dei colori come ad esempio della scheda video. Ho provato nel tempo svariate volte a cercare una soluzione ma senza alcun risultato. Dopo tanto tempo, stufo anche dei vari programmi hp, eseguii una formattazione completa del sistema ma ma senza ottenere i risultati sperati. Volevo chiedere se qui qualcuno ha avuto a che fare con lo stesso problema mio o ne sappia almeno qualcosa, anche perchè la luminosità è impostata al massimo a la sera mi da non pochi problemi alla vista.

Grazie in anticipo per il vostro tempo!
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Vai sul sito del supporto HP, cerca il tuo modello, poi scarica e installa i driver video e l'utility On-Screen Display.
 

Zaratos

Nuovo Utente
3
0
Vai sul sito del supporto HP, cerca il tuo modello, poi scarica e installa i driver video e l'utility On-Screen Display.

Innanzitutto grazie della risposta immediata :)

Comunque ho provato, scaricato l'utility che non avevo ma nulla da fare, regolo la luminosità dall'apposita barra ma non c'è il minimo cambiamento.
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Comunque ho provato, scaricato l'utility che non avevo ma nulla da fare, regolo la luminosità dall'apposita barra ma non c'è il minimo cambiamento.
Se premi l'apposito pulsante sulla tastiera appare il cursore della luminosità a schermo?
I driver che hai installato sono quelli inclusi in Windows/scaricati da Windows Update oppure sono quelli scaricati dal sito della HP?
 

Zaratos

Nuovo Utente
3
0
Il cursore non compare, lo stesso problema lo da anche il tastierino per il volume che è senza cursore a schermo, però il volume cambia regolarmente. I driver li ho scaricati sia da windows update, sia dal supporto hp, sia anche dal supporto della scheda video, che appunto viene comuqnue regolarmente riconosciuta sia quella integrata, sia quella dedicata.
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Io proverei a formattare e a reinstallare Windows usando SOLO i driver scaricati dalla pagina di supporto HP e l'utility on-screen display, oppure a fare una pulizia di tutti gli altri driver video.
A volte può succedere che i driver del produttore del portatile abbiano qualche modifica particolare per supportare il cambio luminosità su quel particolare modello, che i driver generici non hanno. Però può succedere che i driver generici siano più recenti, e che quindi Windows vada ad usare quelli (mi è già capitato su un paio di notebook).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili