PROBLEMA luminosità schemo notebook malfunzionante

Macchi0

Nuovo Utente
105
29
Salve,
ho un notebook acquistato 7 mesi fa che durante l'uso di punto in bianco mi ha abbassato la luminosità a livello basso e non mi permette più di aumentarla oltre il 25% altrimenti non solo non aumenta ma cala e provoca un leggerissimo sfarfallio che si nota appena (ma ben visibile se si guarda lo schermo dalla fotocamera di un smartphone).

Lo schermo è un Widescreen LED 45% NTSC opaco full HD 15,6" con risoluzione (1920 x 1080)

Ovviamente il notebook è in garanzia e mi brucia dover mettere in conto di non poterlo usare per chissà quanto visto che mi serve per lavoro.

Dubito che si tratti del bug di windows 10 perché fino a oggi tutto funziona perfettamente e il calo della luminosità l'ho vista presentarsi con me presente.

Qualche parere su cosa possa essere la causa?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve,
ho un notebook acquistato 7 mesi fa che durante l'uso di punto in bianco mi ha abbassato la luminosità a livello basso e non mi permette più di aumentarla oltre il 25% altrimenti non solo non aumenta ma cala e provoca un leggerissimo sfarfallio che si nota appena (ma ben visibile se si guarda lo schermo dalla fotocamera di un smartphone).

Lo schermo è un Widescreen LED 45% NTSC opaco full HD 15,6" con risoluzione (1920 x 1080)

Ovviamente il notebook è in garanzia e mi brucia dover mettere in conto di non poterlo usare per chissà quanto visto che mi serve per lavoro.

Dubito che si tratti del bug di windows 10 perché fino a oggi tutto funziona perfettamente e il calo della luminosità l'ho vista presentarsi con me presente.

Qualche parere su cosa possa essere la causa?
Reinstalla i driver della GPU con DDU.
 

Macchi0

Nuovo Utente
105
29
fatto e non cambia nulla: cmq il problema si verifica anche solo con la scheda video integrata intel... credo sia proprio un problema hardware relativo allo schermo. :(
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Se la gpu fosse la causa vedresti lo sfarfallio anche su uno schermo esterno, hai provato?
A me sembra di capire che lo sfarfallio riguardi la retroilluminazione del pannello lcd, non l'immagine riprodotta. Giusto?
 

Macchi0

Nuovo Utente
105
29
Ora che ho la luminosità al 20% non ho nessun tipo di problema neanche di sfarfallio che invece si verifica insieme al calo della luminosità appena si supera il 25% di luminosità.
Domani provo con la TV ma non credo influenzi quel che vedo dal pannello del notebook.

Comunque credo che lo sfarfallio dipenda SOLO dal pannello difettoso e/o dall'inverter se ce l'ha visto che è un pannello LED che io sappia. Trovo improbabile che il problema sia la scheda video in ogni caso lo stesso problema si verifica anche usando la scheda video integrata intel e non solo quella nvidia... quindi...
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Non sono espertissimo di elettronica ma per gestire l'intensità della retroilluminazione penso che serva l'inverter. Più che il pannello lcd penso che a essere guasto sia quello, nel caso la sostituzione è molto più economica.
Che modello di notebook è?
 

Macchi0

Nuovo Utente
105
29
è uno schermo LED non dovrebbbe aver nessun inverter, quindi credo sia l'intero schermo difettoso.

Testato su tv su porta hdmi, non posso modificare la luminosità della tv dal mio notebook ma la luminosità della TV è perfetta e non dipende da qualcosa che magari la riduce.

Il colpevole credo sia oramai chiaro è lo schermo LCD LED difettoso dopo appena 7 mesi
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili