L'overclock

ThrustDani1992

Nuovo Utente
27
0
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Msi M5
HDD
SSD 250GB Kingston
RAM
16gb ddr4
GPU
Gtx 970
Monitor
HP 27"
PSU
Corsair CS750M
Case
MasterCase Pro 5
OS
Windows 10
Apro questa discussione perchè vorrei delle informazioni più specifiche su l'overclock.
Possiedo un I7 6700K come processore, Msi M5 come scheda madre e come dissipatore ho un Corsair H 110.
Ecco, ho visto che l'overclock con questa scheda madre è facilissimo, basta cliccare dal commander center, ma mi domando che benefici avrei?
Cioè in game avrei qualche fps in più e va bene, ma a livello di multitasking? Ci sarebbero dei bei miglioramenti? I programmi sarebbero più veloci ad aprirsi?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Apro questa discussione perchè vorrei delle informazioni più specifiche su l'overclock.
Possiedo un I7 6700K come processore, Msi M5 come scheda madre e come dissipatore ho un Corsair H 110.
Ecco, ho visto che l'overclock con questa scheda madre è facilissimo, basta cliccare dal commander center, ma mi domando che benefici avrei?
Cioè in game avrei qualche fps in più e va bene, ma a livello di multitasking? Ci sarebbero dei bei miglioramenti? I programmi sarebbero più veloci ad aprirsi?
fallo in gaming quando vuoi "tirare" il PC.
Nell'uso normale lascia dormire la tua CPU.
Ti cito una discussione già aperta: https://www.tomshw.it/forum/threads/perchè-fare-loverclock-al-pc.185505/
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Apro questa discussione perchè vorrei delle informazioni più specifiche su l'overclock.
Possiedo un I7 6700K come processore, Msi M5 come scheda madre e come dissipatore ho un Corsair H 110.
Ecco, ho visto che l'overclock con questa scheda madre è facilissimo, basta cliccare dal commander center, ma mi domando che benefici avrei?
Cioè in game avrei qualche fps in più e va bene, ma a livello di multitasking? Ci sarebbero dei bei miglioramenti? I programmi sarebbero più veloci ad aprirsi?

Per quanto riguarda le applicazioni che fanno largo uso della CPU(rendering,modellazione 3d etc..) le prestazioni salgono in percentuale con l'overclock.
Infatti alcuni di quei programmi vengono usati come benchamark.
Parti dal presupposto chehai gia uno dei migliori processori sul mercato quindi anche aumentando i MHZ a livello pratico non c'è moltissima differenza,ma comunque come detto SI il processore diventa più veloce e i programmi di conseguenza.
No...i programmi "ad aprirsi" non avrebbero molte differenze,li è più una questione di sistema di stoccaggio dati,ovvero HDD o ancora meglio SSD.
Se vuoi veramente vedere differenze in tal senso procurati un SSD che supporti il protocollo NVme su PCI Express o metti due SSD in RAID.

fallo in gaming quando vuoi "tirare" il PC.
Nell'uso normale lascia dormire la tua CPU.
Ti cito una discussione già aperta: https://www.tomshw.it/forum/threads/perchè-fare-loverclock-al-pc.185505/

Un overclock ben fatto lo si può usare anche in daily use,senza pretendere ovviamente di spingerlo al massimo.
Ma un I7 6700k a 4,5ghz ci può stare anche per sempre.
 

ThrustDani1992

Nuovo Utente
27
0
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Msi M5
HDD
SSD 250GB Kingston
RAM
16gb ddr4
GPU
Gtx 970
Monitor
HP 27"
PSU
Corsair CS750M
Case
MasterCase Pro 5
OS
Windows 10
Per quanto riguarda le applicazioni che fanno largo uso della CPU(rendering,modellazione 3d etc..) le prestazioni salgono in percentuale con l'overclock.
Infatti alcuni di quei programmi vengono usati come benchamark.
Parti dal presupposto chehai gia uno dei migliori processori sul mercato quindi anche aumentando i MHZ a livello pratico non c'è moltissima differenza,ma comunque come detto SI il processore diventa più veloce e i programmi di conseguenza.
No...i programmi "ad aprirsi" non avrebbero molte differenze,li è più una questione di sistema di stoccaggio dati,ovvero HDD o ancora meglio SSD.
Se vuoi veramente vedere differenze in tal senso procurati un SSD che supporti il protocollo NVme su PCI Express o metti due SSD in RAID.



Un overclock ben fatto lo si può usare anche in daily use,senza pretendere ovviamente di spingerlo al massimo.
Ma un I7 6700k a 4,5ghz ci può stare anche per sempre.

Quale sarebbe un SSD che supporta il protocollo NVme su PCI Express?
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
il samsumg 950 pro o l ocz RD400
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Vertexgamer

Nuovo Utente
11
2
CPU
Amd phenom x4 9750 2,9 ghz
Scheda Madre
Asus m4n78 PRO
HDD
500 gb
RAM
4gb ddr2 ocz 800 mhz
GPU
Ati 4850 1gb
OS
Windows 32 bit :(
Per quanto riguarda le applicazioni che fanno largo uso della CPU(rendering,modellazione 3d etc..) le prestazioni salgono in percentuale con l'overclock.
Infatti alcuni di quei programmi vengono usati come benchamark.
Parti dal presupposto chehai gia uno dei migliori processori sul mercato quindi anche aumentando i MHZ a livello pratico non c'è moltissima differenza,ma comunque come detto SI il processore diventa più veloce e i programmi di conseguenza.
No...i programmi "ad aprirsi" non avrebbero molte differenze,li è più una questione di sistema di stoccaggio dati,ovvero HDD o ancora meglio SSD.
Se vuoi veramente vedere differenze in tal senso procurati un SSD che supporti il protocollo NVme su PCI Express o metti due SSD in RAID.



Un overclock ben fatto lo si può usare anche in daily use,senza pretendere ovviamente di spingerlo al massimo.
Ma un I7 6700k a 4,5ghz ci può stare anche per sempre.
Oppure se sei ricco sfondato di prendi un server con 128gb di ram e fai un bel ram disk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili