PROBLEMA L'overclock Può Aver Danneggato La Mia Scheda Grafica?

Metall90

Nuovo Utente
9
1
Salve a tutti, ho un pc da non molto aggiornato. ultimamente ho deciso di giocare al nuovo tomb raider, e per avere qualche fps in più ho fatto un pò di overclock sulla scheda grafica (pc con 16 giga di ram, cpu 3350 da 3.10 GHZ, 1050 ti 4 gb MSI)
ho fatto un overclock molto leggero(con MSI after burner), su internet ho visto overclock di centinaia di clock, io invece sono andato leggero, e con una 1050ti ho fatto core clock 130 e memory clock leggermente sotto. ho fatto benchmark, e ho deciso di scendere a 100 e 100 memory e core, con un guadagno di una decina di fps. il sistema era stabile(ripeto, dopo un ora di test) eppure... il giorno dopo TUTTI I GIOCHI, si avviano dai 30 ai 5 fps!!!!!!!!!!! anche se tolgo TUTTE le impostazioni grafiche. scendendo di risoluzione, riesco a toccare gli 80 fps!!!! ASSURDO!! in'oltre, la temperatura rimane di 55 gradi, non supera i 58! perchè? non mi è crashato nulla, non ho nessun messaggio di errore. tuttavia noto che ogni tanto, ritorna alla normale funzione, con tutte le caratteristiche grafiche di prima. all'improvviso, dopo qualche minuto o secondo, ritorna allo stato di prima. ho provato anche a scendere di clock , (appena avuto il problema ho subito tolto, dopo ho ulteriormente abbassato) perchè ho visto online che alcune schede escono difettose, e abbassando va meglio. cosa devo fare? ho disinstallato tutto, e ri installato tutto...
 
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti, ho un pc da non molto aggiornato. ultimamente ho deciso di giocare al nuovo tomb raider, e per avere qualche fps in più ho fatto un pò di overclock sulla scheda grafica (pc con 16 giga di ram, cpu 3350 da 3.10 GHZ, 1050 ti 4 gb MSI)
ho fatto un overclock molto leggero(con MSI after burner), su internet ho visto overclock di centinaia di clock, io invece sono andato leggero, e con una 1050ti ho fatto core clock 130 e memory clock leggermente sotto. ho fatto benchmark, e ho deciso di scendere a 100 e 100 memory e core, con un guadagno di una decina di fps. il sistema era stabile(ripeto, dopo un ora di test) eppure... il giorno dopo TUTTI I GIOCHI, si avviano dai 30 ai 5 fps!!!!!!!!!!! anche se tolgo TUTTE le impostazioni grafiche. scendendo di risoluzione, riesco a toccare gli 80 fps!!!! ASSURDO!! in'oltre, la temperatura rimane di 55 gradi, non supera i 58! perchè? non mi è crashato nulla, non ho nessun messaggio di errore. tuttavia noto che ogni tanto, ritorna alla normale funzione, con tutte le caratteristiche grafiche di prima. all'improvviso, dopo qualche minuto o secondo, ritorna allo stato di prima. ho provato anche a scendere di clock , (appena avuto il problema ho subito tolto, dopo ho ulteriormente abbassato) perchè ho visto online che alcune schede escono difettose, e abbassando va meglio. cosa devo fare? ho disinstallato tutto, e ri installato tutto...
hai più di un software, per overcloccare la gpu, installato nel pc?
se si disinstallali tutti e tienine solamente uno. magari MSI AFTERBURNER
poi, torna in default sui valori di OC.
fai partire DDU in modalità provvisoria ( http://www.guru3d.com/files-get/display-driver-uninstaller-download,20.html ), clicca su pulisci e riavvia, al termine il pc si riavvierà in modalità normale e fai partire l'installazione dell'ultima release dei driver scaricati da qui: http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it
esegui un installazione personalizzata dei driver e NON installare GEFORCE EXPERIENCE e nemmeno DRIVER 3D.
Installa solamente PHYSX SYSTEM SOFTWARE e DRIVER GRAFICO
spunta installazione pulita
al termine riavvia il pc
fammi sapere se risolvi.
 

Metall90

Nuovo Utente
9
1
Immagine.png è normale che stando su questa pagina internet i dati siano così?(come vedete ho abbassato leggermente il clock)
 
M

Mattew87

Ospite
Visualizza allegato 232385 è normale che stando su questa pagina internet i dati siano così?(come vedete ho abbassato leggermente il clock)
no non è normale che l'utilizzo salga al 100% senza motivo!
fai quello che ti ho scritto nel messaggio precedente ;)
e poi esegui anche una scansione con Malwarebytes in modalità provvisoria (magari hai qualche malware che ha incasinato la gpu).
 

Metall90

Nuovo Utente
9
1
Perdonami, ma questo ddu, display drive unistal, mi disinstalla i driver della scheda?? io li ho disinstallati manualmente dal pannello di controllo di windows, non è la stessa cosa?(ho fatto il riavvio) magari faccio anche una scansione con avast, che è da un anno che non faccio antivirus!!
 
M

Mattew87

Ospite
Perdonami, ma questo ddu, display drive unistal, mi disinstalla i driver della scheda?? io li ho disinstallati manualmente dal pannello di controllo di windows, non è la stessa cosa?(ho fatto il riavvio) magari faccio anche una scansione con avast, che è da un anno che non faccio antivirus!!
Non è la stessa cosa! Alcuni residui restano e potrebbero causare problemi del genere! Procedi con DDU.
E, come detto, utilizza malwarebytes in modalità provvisoria!
Se vuoi che ti consigliamo una soluzione devi anche essere propenso nell'eseguire ciò che ti diciamo ;)
Se poi vuoi fare di testa tua procedi ma difficilmente risolverai in questo modo!;)
 

Metall90

Nuovo Utente
9
1
ho fatto tutte le cose che mi hai detto di fare... anche il malware... me na ha segnalati a migliaia, e nemmeno un virus, per cui, non li ho cancellati, siccome erano file di programmi che uso da anni(che non mi hanno mai dato problemi). ma geforce experience, non lo installo? mi era molto comodo, per registrare screen e poi vabbè, contava anche gli fps. tutto senza essere invasivo(oltre che a ottimizzarmi i giochi con un click)
 

Metall90

Nuovo Utente
9
1
ah, ps, mi pare che funziona, solo che non sapendo quanti fps ho, non so se effettivamente funziona. tuttavia, ora in questo momento ho utilizzo gpu 21, quindi penso che funzioni. mi sono permesso di installare il driver dell'audio hd
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
ah, ps, mi pare che funziona, solo che non sapendo quanti fps ho, non so se effettivamente funziona. tuttavia, ora in questo momento ho utilizzo gpu 21, quindi penso che funzioni. mi sono permesso di installare il driver dell'audio hd
Geforce Experience è il problema principale nei driver delle gpu Nvidia.
per monitorare gli fps utilizza MSI AFTERBURNER
vai nelle impostazioni
tab ''grafici''
seleziona tutto quello che desideri monitorare sul monitor (velocità fotogrammi, utilizzo cpu, utilizzo gpu ecc.)
spunti in basso ''mostra le informazioni su schermo''
applichi e salvi.
in questo modo, quando avvierai un'applicazione 3d potrai monitorare i valori live mentre giochi in alto a sinistra dello schermo
i8670_grafici-osd.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Metall90

Metall90

Nuovo Utente
9
1
Il problema ha continuato a presentarsi... e ho scoperto che basta chiudere nel task manager di windows un certo "shield update" e la gpu torna a utilizzo 1... assurdo! grazie ancora del supporto immediato
 
M

Mattew87

Ospite
Il problema ha continuato a presentarsi... e ho scoperto che basta chiudere nel task manager di windows un certo "shield update" e la gpu torna a utilizzo 1... assurdo! grazie ancora del supporto immediato
Buono a sapersi! Può essere una buona soluzione per altri utenti che hanno lo stesso problema! ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Metall90

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili