GUIDA L'overclock in generale

  • Autore discussione Utente cancellato 95463
  • Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 95463

Ospite
L’overclock (di seguito scriverò oc) è una pratica che consiste nell’aumentare le prestazioni offerte da un componente a default(ovvero cosi come acquistato);
In termini pratici, consiste nell’aumentare la frequenza di clock (frequenza di lavoro del componente) in modo tale da fare eseguire più lavoro(istruzioni) nel medesimo lasso di tempo.

Principalmente si effettua oc per:
- migliorare le prestazioni che il nostro hw fornisce in quel determinato periodo nel quale ci troviamo(evitando magari colli di bottiglia)
- effettuare benchmark per testare il limite di oc del componente overcloccato

Ovviamente l’oc, richiede una buona dose di conoscenza delle componenti del sistema e una buona dimestichezza con bios, parametri del bios e software di test… E anche di pazienza!!! :)

Vantaggi offerti dall’oc

- maggiori prestazioni rispetto a quelli di default degli stessi componenti-> “spingono” di piu (prestazioni) di quanto normalmente andrebbero senza toccarli

-risparmio ( preso con le pinze però ) -> Il componente risulterebbe più competitivo con le generazioni successive di componenti , nonostante la loro evoluzione , e per tale motivo , si potrebbe rimandare l'acquisto di un nuovo componente.

- divertimento di settaggi-> questo va incluso pure!

Rischi che l'oc può comportare


- Oc non settato correttamente -> porta ad una "morte" preventiva del componente (causa ad esempio per voltaggio troppo elevato)
(consiglio di seguire le varie guide qui presenti! Se non si è ancora sicuri utilizzare il tasto di ricerca per verificare che non sia gia presente una discussione simile, e se non presente aprirne una nuova postando screen dei vari sw di test)

- Temperature maggiori -> overcloccando si porta ad una temperatura d’esercizio maggiore la componente stessa, e se non opportunamente dissipata (tramite dissipatore ad aria o a liquido) avvia il componente al danneggiamento permanente

- possibili bsod o riavvii per instabilità -> Overcloccando anche leggermente, non è certo che non si avranno instabilità! (Ricordo che ogni componente è diverso da un altro! Dunque non esisterà un post-discorso simile a “ma lui ha la mia stessa cpu, come mai lui supera i 5 ghz e io sono fermo a meno?!”
 
Ultima modifica da un moderatore:

Pollame

Utente Attivo
142
3
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
MSI P67A-GD53
HDD
Crucial M4 128 GB
RAM
G.Skill Rapidjaws 1600Mhz 8GB
GPU
Sappire HD 6850
Monitor
P2370 Samsung
Facevo due conti al volo...può essere che overcloccare sia una pratica un po' costosa?
ed es:
+ 10 €: passare dall'i5 2500 alla serie k
+ 20 €: farsi una mobo x oc (chessò, passare da una H77 base a Z77, e di fascia + alta)
+ 30 €: dissipatore (o si può risparmiare?)

= + 60€

a sto punto mi faccio un i7 non occato, senza toccare nnt, che andrà di meno a GHz (sul sigolo processo?),m
a chissà che un giorno non ci siano molte + applicazioni a sftuttare l'HT dell'i7, quindi guadagnando in longevità?

La butto lì, non vuole dimostrare niente, solo aprire qualche idea..
Condivido al 1000% la componente di 'divertimento'!
 

sebax

Utente Attivo
1,460
406
CPU
Intel i7 2600K @ 4.7ghz -> 5.66Ghz bench
Dissipatore
EK Supreme HF FullNickel
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD5-B3
HDD
Samsung EVO 256 GB + 1TB HDD
RAM
G.Skill ECO 1600 CL7 + 16 GB Corsair 1600 @ 2260mhz 7-10-7-25-2T bench
GPU
ASUS ENGTX570 DirectCU II (mod bios) -> EK DCII FullNickel @ 1ghz bench
Audio
Integrato Realtek HD
Monitor
Samsung s22b150 1920x1080
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
DimasTech Easy 2.5 Black Graphite + Laing 500Plus + EK XtX 360 + Nanoxia Fx2000 + Rehobus
OS
Linux Mint
non esiste solo sandy e ivy;) il "problema" che sei obbligato a prendere una cpu della serie k esiste solo per queste ultime serie... tutte le altre cpu (tutti gli amd, lga 775, 1156 e 1366) sono overcloccabili a prescindere con o senza dissi aftermarket (dual core skt 775 si possono occare tranquillamente con il dissi stock)..
poi tra un i5, mettiamo a 4.5ghz, e un 2600 liscio preferisco ancora l'i5... su una piattaforma p67/z68/z77 anzichè Hxx, con tutti i vantaggi del caso;) per non dire che d'estate scalda parecchio un i7 col dissi stock anche @def:asd:
 

Pollame

Utente Attivo
142
3
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
MSI P67A-GD53
HDD
Crucial M4 128 GB
RAM
G.Skill Rapidjaws 1600Mhz 8GB
GPU
Sappire HD 6850
Monitor
P2370 Samsung
Hummmm...interessante :)
Mi consiglieresti di abbandonare l'i5 per una cpu diversa?
Vantaggi delle mobo Z vs H? Dalle car tecniche non vedo molto...
Copio incollo, sempre per chiedere delucidazioni :)
Su che mobo fareste OC?

Differenze:
con lo Z77 sono possibili configurazioni SLI/Crossfire a 3 schede, con lo Z75 solo a 2.
Inoltre Z77 (e H77) hanno la tecnologia Smart Response Technology, quella che permette di usare un piccolo SSD come cache di un HD meccanico, che la Z75 non ha.

Per il resto (porte sata, usb, ecc.) sono uguali...

Fonte: PC Assemblato per Diablo 3 - Versione stampabile - Diablo 3 Italia Forum - HellForge - Pagina 9
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Facevo due conti al volo...può essere che overcloccare sia una pratica un po' costosa?
ed es:
+ 10 €: passare dall'i5 2500 alla serie k
+ 20 €: farsi una mobo x oc (chessò, passare da una H77 base a Z77, e di fascia + alta)
+ 30 €: dissipatore (o si può risparmiare?)

= + 60€

a sto punto mi faccio un i7 non occato, senza toccare nnt, che andrà di meno a GHz (sul sigolo processo?),m
a chissà che un giorno non ci siano molte + applicazioni a sftuttare l'HT dell'i7, quindi guadagnando in longevità?

La butto lì, non vuole dimostrare niente, solo aprire qualche idea..
Condivido al 1000% la componente di 'divertimento'!
Tutta la questione dell'oc si basa sul divertimento e sul fatto che il processore o il componente può essere sfruttato ulteriormente pur essendo datato e apparentemente non performante per quel test/gioco etc...
La questione che dici tu sul costo maggiore iniziale è vera in parte, ma devi poter considerare anche questo fattore..
Compri una cpu non occabile quest'anno.. andrà bene per l'anno prossimo e forse l'altro ancora.. poi arrancherà...
Comprando un processore occabile, questo aumenterà il potenziale offerto quest'anno, il prossimo e il prossimo ancora.. arrivando all'anno critico in maniera del tutto simile o superiore alle cpu di fascia media del periodo.. E risparmi su mb, cpu o componente acquistato tempo addietro..
L'oc non è spesa, ma invesitmento...


non esiste solo sandy e ivy;) il "problema" che sei obbligato a prendere una cpu della serie k esiste solo per queste ultime serie... tutte le altre cpu (tutti gli amd, lga 775, 1156 e 1366) sono overcloccabili a prescindere con o senza dissi aftermarket (dual core skt 775 si possono occare tranquillamente con il dissi stock)..
poi tra un i5, mettiamo a 4.5ghz, e un 2600 liscio preferisco ancora l'i5... su una piattaforma p67/z68/z77 anzichè Hxx, con tutti i vantaggi del caso;) per non dire che d'estate scalda parecchio un i7 col dissi stock anche @def:asd:
Non è esatto del tutto questo.. vecchie cpu sono occabili comunque ma la mb ha comunque il suo ruolo.. Se la stessa non permette l'oc(pur aggiornando il bios) resterà tutto come è..
Per le cpu..... Dipende tutto dall'uso ovviamente... Preferire l'i5 rispetto all'i7 si attua bene in ambito gaming.. in ambito professionale/editing etc.. L'HT è utilissimo se si vuole "risparmiare" lavoro!
Purtroppo c'è parecchia gente che vedo in configurazioni gaming, che opta su un i7 solamente perchè costa di piu e si pensa sia il top in ogni ambito...

Hummmm...interessante :)
Mi consiglieresti di abbandonare l'i5 per una cpu diversa?
Vantaggi delle mobo Z vs H? Dalle car tecniche non vedo molto...
Copio incollo, sempre per chiedere delucidazioni :)
Su che mobo fareste OC?
Dipende tutto dall'uso che ne devi fare! Un i5 in game resta il top... che sia sandy o ivy... La concorrenza AMD attualmente ha lavoro da fare per avvicinarsi..
Le serie z permettono oc di cpu,gpu.. ram a frequenze maggiori, uscite sata maggiori etc..
le serie h essendo pensate per un uso semplice hanno limitazioni quali impossibilità di oc cpu, ram a frequenze minori, porte sata minori etc... chipset limitati..
 

Pollame

Utente Attivo
142
3
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
MSI P67A-GD53
HDD
Crucial M4 128 GB
RAM
G.Skill Rapidjaws 1600Mhz 8GB
GPU
Sappire HD 6850
Monitor
P2370 Samsung
Wow, grazie per la completezza. Ricordo che se credete stiamo andando off topic, possiamo spostarci su http://www.tomshw.it/forum/overcloc...per-overclock-e-non-oc-differenze-prezzi.html.

Tutta la questione dell'oc si basa sul divertimento e...[...]arrivando all'anno critico in maniera del tutto simile o superiore alle cpu di fascia media del periodo..
D'accordissimo! Infatti credo siano soldi ben spesi, è che non li ho ora come ora :/
Cmq dici che un processore di N anni fa, occato, potrebbe andare come un i5/i7 di ora (non occato)?
In caso quanti anni? non è una risp facile lo so, ma magari indicativemente :)!

le serie h essendo pensate per un uso semplice hanno limitazioni quali impossibilità di oc cpu, ram a frequenze minori, porte sata minori etc... chipset limitati..
Ho trovato una MSI Z68 G43 a qualche euro meno di una MSI H77 G43. Se ci aggiorno il bios, è una scheda migliore (oltre a permettere OC)? :paurafap:
 
  • Mi piace
Reazioni: Quadrato Cubo
U

Utente cancellato 95463

Ospite
D'accordissimo! Infatti credo siano soldi ben spesi, è che non li ho ora come ora :/
Cmq dici che un processore di N anni fa, occato, potrebbe andare come un i5/i7 di ora (non occato)?
In caso quanti anni? non è una risp facile lo so, ma magari indicativemente :)!

Il discorso dell'oc non si può fare con " l'anno " nel senso che ci possono essere processori dell'anno scorso che vanno bene o processori di anni fa che vanno bene..
Con i processori attuali i5,i7 c'è poco da fare.. al massimo con i core 2 quad qxxx si può fare qualcosa..
ma comunque un oc di cpu di tanti anni fa.. (es un mio athlon del 2003) è per divertimento e basta..

PS: il resto è OT qui,.
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Tutta la questione dell'oc si basa sul divertimento e sul fatto che il processore o il componente può essere sfruttato ulteriormente pur essendo datato e apparentemente non performante per quel test/gioco etc...

Esattamente !

Il mio Q9550 è a 3.8 ghz da pochi minuti dopo l'installazione, che risale al 2008, e grazie a questo è tutt'ora competitivo, anche con BF3 che tutti prevedevano un cpu limited, invece si è dimostrato perfettamente stabile ed all'altezza del gioco
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Esattamente !

Il mio Q9550 è a 3.8 ghz da pochi minuti dopo l'installazione, che risale al 2008, e grazie a questo è tutt'ora competitivo, anche con BF3 che tutti prevedevano un cpu limited, invece si è dimostrato perfettamente stabile ed all'altezza del gioco

A mio parere sei Cpu limited con Skyrim... Se lo provassi, vedresti la limitazione.. ;)
 

mirkodls

Utente Attivo
773
73
CPU
i7 8700k 5.3
Dissipatore
corsair gtx h110 gtx
Scheda Madre
asus strix z370
HDD
m2 wdblack
RAM
16 GB DDR3 GSKILL
GPU
gigabyte 1080 ti oc 2000mhz
Monitor
asus pb287q 4k in over hz 65
PSU
SEASONIC 1000W PLATINUM
Case
THERMALTAKE chaser MK-I
OS
WINDOWS 10 PRO
ciao a tutti io vorrei antare nel mondo dell'oc x divertimento e esperienza ho letto tnt guide sul web ho provato a modificare la frequenza ma nn ci riesco ho paura di fare danni nn ho capito cm funzionano i voltaggi e le frequenza di clock ecome modificarli sapete aiutarmi??

- - - Updated - - -

a capire cm funziona
 
  • Mi piace
Reazioni: ObscureWinter

Mauro Vittorio

Nuovo Utente
7
1
veramente una bella introduzione all'overclock, vedo che sei siciliano, come me del resto. ripeto, complimenti mi sei stato d'aiuto, se mi serve qualche altro consiglio non esisterò a contattarti, grazie :)
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Per chiedere consiglio su come occare aprite una vostra discussione;)
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

milionario

Nuovo Utente
105
7
CPU
Ryzen 7 1700
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock AB350 PRO4
HDD
samsung 960EVO 250Gb, samsungo 850 evo 500Gb, Wd Blue 1Tb, Wd Green 1Tb
RAM
G.Skill TridentZ 3200 CL16
GPU
GTX 1060 Windforce
Monitor
Benq GWW2406T
PSU
FSP RyderS 550W
Case
Antech P08
Periferiche
corsair K70 Rapidfire, Trust GTX152
OS
Windows 10 Pro
A mio parere sei Cpu limited con Skyrim... Se lo provassi, vedresti la limitazione.. ;)

Scusate l OT, ma il q9550 posso dire per esperienza che è un mulo girato in stock con una 9800 bf3 in medio a 1680x1050 senza problemi( le temp dei core stavano sui 65' circa, mente la cpu in tot sui 60')
 

favelado77

Utente Attivo
138
3
un paio du dubbi.....ho letto un post di priolo,datato 2012, sul fatto di chi sia migliore tra i5 e i7 in ambito gaming...
vale ancora oggi?? ossia meglio un i5 o il famosissimo 4770 i7...e poi la domanda che riguarda la discussione...in ambito gameming con la tecnologia attuale,un i5 o appunto il 4770 i7
hanno bisogno di essere overcloccati?? cioe se io mi faccio un pc con mobo z87 e un i7 4770 e 16 giga di ram bisogna overcloccare??
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili