PROBLEMA Loop di riavvii senza mai arrivare al completo boot di win10

CptAwesome

Nuovo Utente
27
5
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i v2
Scheda Madre
AsRock Z370 Extreme 4
HDD
Crucial Mx500 250Gb
RAM
G.Skill Trident Z DDR4 3200MHz 2X8Gb
GPU
Asus ROG Strix GTX1070ti A8G
Monitor
Acer Predator Z35P
PSU
Thermaltake Toughpower GF1 650W
Case
Cooler Master MasrterBox TD500
Periferiche
BenQ ZOWIE EC2-A
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti, ho un problema su una nuova configurazione. Ho acquistato un vecchio i5-3470 in combo con MB asus P8H61-mx r2.0 per un pc da salotto. Gli ho dato corrente con una PSU recuperata da un vecchio case, un SSD sunbow e ho preso 4gb di ram patriot ddr3 1600mHz da buttarci sopra. Primo avvio non da segni di vita. Nuova batteria tampone, ponticello e resetto il cmos, compro una sharkoon SHP 500w, avvio e almeno vedo il bios. Mi accerto che veda il sata e per non portarmi dietro problemi inserisco una usb con win10 e preparo l'SSD. Riavvio a fine installazione inizia a caricare faccio tutta la configurazione iniziale arrivo alla psw e si freeza con i classici artefatti grafici da scheda video guasta. Riavvio e la situazione si ripete all'infinito.
Non voglio credere ai problemi di grafica e mi convinco che l'SSD cinese si sia guastato anche se fino ad una settimana prima girava su un portatile, quindi provo ad utilizzare un vecchio HDD del suddetto portatile. Rifaccio installazione pulita come prima e all'avvio funziona tutto perfettamente. Lento da morire ma gira tutto, ci vedo skygo e son soddisfatto ma..
La MB del caso non ha HDMI quindi compro una fiammante 710 2gb gddr5 e la monto. Primo avvio resto mezz'ora sul bios per cercar di capire se ci sono problemi e va tutto ma poi non riesco a superare i caricamenti di win10 appena inizia il boot post bios inizia un loop infinito di riavvii. Appena la stacco il pc parte, se riavvio con la gpu si torna nel loop del riavvio.
Non contento e quasi arreso, stacco la GPU avvio il pc senza problemi e nel valzer dei mille aggiornamenti che win10 mi richiede decido di forzare quelli della scheda video integrata quindi vado nel pannello e leggo generica grafica Ivy/Sandy bridge avvio l'aggiornamento e appena finisce di installare il nuovo driver mi compaiono i classici artefatti da scheda guasta.
Ora, possibile che l'SSD non funzioni o che qualcosa non lo faccia funzionare? Possibile che la gpu richieda corrente che la PSU non riesce a dare? Può essere che i soli 4pin sulla MB non siano sufficienti? Ho preparsto una USB con win7 domani provo da zero l'SSD con quella, possibile sia risolutivo? Non ho spiegazioni per nessuno dei problemi che riscontro, avete pareri?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
Ciao! Qui il problema, secondo me, è che, è stato fatto un "frankenstein" di pezzi recuperati qua e la, non sapendo in che stato sono e sopra tutto pezzi anche vecchi....! Questo non significa ovviamente che non debbano funzionare, perchè possono funzionare ancora bene..... ma tante volte, una Mobo vecchia, può essere frutto di svariati problemi...! Non si sa se ci sono dei componenti impercettibili bruciati o danneggiati...! Magari gli attacchi PCI express usurati che non fanno funzionare bene la VGA.....!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,922
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Pessimo SSD, ma roba da soldi buttati nel cesso.
Riesci a mettere etichetta del PSU?
Prendi un ssd del genere installa windows 10 con già dentro la scheda video GT 710 e vedrai che funzionerà tutto.
Altra cosa; la ram quanti slot hai installato?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Prova a mettere il controller in IDE
 

CptAwesome

Nuovo Utente
27
5
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i v2
Scheda Madre
AsRock Z370 Extreme 4
HDD
Crucial Mx500 250Gb
RAM
G.Skill Trident Z DDR4 3200MHz 2X8Gb
GPU
Asus ROG Strix GTX1070ti A8G
Monitor
Acer Predator Z35P
PSU
Thermaltake Toughpower GF1 650W
Case
Cooler Master MasrterBox TD500
Periferiche
BenQ ZOWIE EC2-A
OS
Windows 10 Pro
Intanto grazie per le risposte. Iniziando da Painterand87, confermo che si tratta dichiaratamente di un progetto Frankenstein. Ho preso la combo MB+CPU per 2 soldi e sono sicuro che per quanto mi abbiano assicurato che tutto funzionasse alla perfezione potrebbe avere miliardi di problemi. PSU/GPU/RAM valgono anche loro 2 lire ma dovrebbero essere funzionanti e nuovi. Questo gioiellino dovrebbe solamente aprire skygo in sala pertanto speravo di accontentarmi degli scarti.
Per Moffetta88 l'SSD non è solo pessimo è una cinesata pagata 8euro da amazon warehouse ma ti assicuro che sta girando always on da 4mesi su un vecchio hp g6 con un 2core AMD e skygo perennemente in lag. Questo non vuol dire che io lo consigli o che è un prodotto che ricomprerei per 8€ ma l'ho preso senza crederci eppure lo sto buttando su ogni pc di casa e risponde sempre presente. La ram ho messo un banco da 4gb semza troppe pretese. Provo a postare etichetta della PSU mentre per la questione cambia SSD installa win10 con la GPU montata non riesco. Ci ho messo un bx500 che avevo parcheggiato per casa e sto ottenendo gli stessi risultati, con gpu montata il pc freeza dopo pochi secondi e partono i riavvii in loop. Se sto nel bios resta acceso ore ma se provo un'installazione di win si spegne dopo pochi secondi. Adesso GPU a parte ho notato che installando win10s su SSD il pc è rimasto acceso un'oretta su youtube ho ho controllato la scheda grafica integrata e mi diceva intel HD2500 ho forzato l'aggiornamento driver ed al termine dell'installazione dopo un paio di secondi son tornati gli artefatti grafici. La versione win10pro invece ha causato artefatti subito al primo avvio. Adesso non riesco più a superare la schermata di inserimento password. Per Conner_TN già settato su IDE, li vede entrambi da bios come UEFI bootabili. Le mie domande son sempre le stesse, perché ho output video se la GPU non funziona? La psu non regge il carico appena deve fare qualcosa che sia appena oltre il mostrarmi il bios? Possibile che la mia usb con win10 sia da aggiornare e che l'installazione causi problemi?!
 

Allegati

  • 20210406_212650.jpg
    20210406_212650.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 28

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili