Loop custom esterno

Areon

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti, quest'inverno ho fatto un sostanziale upgrade alla mia build e non sono soddisfatto delle temperature, vorrei quindi creare un raffreddamento custom, premetto che sono un novizio con il raffreddamento a liquido e sto facendo parecchia ricerca a riguardo, ora vi espongo la problematica, il mio case è un po' datato ed eccetto l'attuale AIO installato da 240mm non ha abbastanza spazio per il montaggio di altri dissipatori, specialmente per quelli che avrei in progetto di utilizzare; tuttavia, osservando i due fori presenti sul retro (probabilmente pensati proprio x un loop esterno), mi è venuto in mente che potrei creare una struttura esterna, contenente al suo interno i 3 radiatori da 360 e la pompa, dalla quale far partire il mio loop, utilizzando un foro per l''entrata dei tubi che passeranno ne 2 waterblock delle schede video, per poi andare nel waterblock del processore e poi uscire dal secondo foro rientrando poi nei radiatori e poi nella vaschetta.

A livello concettuale mi sembra poter reggere, l'unica cosa che mi preoccupa è la pompa, non sono in grado di capire se il giro che ho in mente sia troppo lungo x la pompa da sostenere o se possa effettivamente funzionare, qualcuno potrebbe aiutarmi ad approfondire meglio l'argomento? Magari consigliandomi anche una pompa che possa fare al caso mio...e che dati devo effettivamente guardare per l''acquisto della suddetta? da neofita stavo guardando la componentistica di EK e se ho capito bene, la D5 dovrebbe poter sostenere una pressione di 3,9m quindi penso che possa reggere il mio progetto, non penso di arrivare a tali lunghezze, anche perché posizionerei il "case custom" subito dietro al case del pc

Inizialmente avevo preso in considerazione anche il MO-RA3, ma ho letto pareri contrastanti con questo dissipatore, e non mi va molto a genio l'utilizzo di rame e alluminio, vorrei utilizzare un solo metallo per evitare il più possibile un eventuale corrosione.