Loop custom esterno

Areon

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti, quest'inverno ho fatto un sostanziale upgrade alla mia build e non sono soddisfatto delle temperature, vorrei quindi creare un raffreddamento custom, premetto che sono un novizio con il raffreddamento a liquido e sto facendo parecchia ricerca a riguardo, ora vi espongo la problematica, il mio case è un po' datato ed eccetto l'attuale AIO installato da 240mm non ha abbastanza spazio per il montaggio di altri dissipatori, specialmente per quelli che avrei in progetto di utilizzare; tuttavia, osservando i due fori presenti sul retro (probabilmente pensati proprio x un loop esterno), mi è venuto in mente che potrei creare una struttura esterna, contenente al suo interno i 3 radiatori da 360 e la pompa, dalla quale far partire il mio loop, utilizzando un foro per l''entrata dei tubi che passeranno ne 2 waterblock delle schede video, per poi andare nel waterblock del processore e poi uscire dal secondo foro rientrando poi nei radiatori e poi nella vaschetta.

A livello concettuale mi sembra poter reggere, l'unica cosa che mi preoccupa è la pompa, non sono in grado di capire se il giro che ho in mente sia troppo lungo x la pompa da sostenere o se possa effettivamente funzionare, qualcuno potrebbe aiutarmi ad approfondire meglio l'argomento? Magari consigliandomi anche una pompa che possa fare al caso mio...e che dati devo effettivamente guardare per l''acquisto della suddetta? da neofita stavo guardando la componentistica di EK e se ho capito bene, la D5 dovrebbe poter sostenere una pressione di 3,9m quindi penso che possa reggere il mio progetto, non penso di arrivare a tali lunghezze, anche perché posizionerei il "case custom" subito dietro al case del pc

Inizialmente avevo preso in considerazione anche il MO-RA3, ma ho letto pareri contrastanti con questo dissipatore, e non mi va molto a genio l'utilizzo di rame e alluminio, vorrei utilizzare un solo metallo per evitare il più possibile un eventuale corrosione.

P.s. pensavo inoltre di installare un fan controller, x la precisazione l'aquaero per poter controllare le ventole dei radiatori, ho letto in giro che è ottimo x un controllo totale esente da software, confermate?

P.s. 2: allego uno schizzo del loop
 

Allegati

  • Tavola disegno 1.jpg
    Tavola disegno 1.jpg
    64.7 KB · Visualizzazioni: 82

Cartman

Utente Attivo
1,148
689
3 radiatori da 360 è tantissima superficie.
Cosa devi liquidare prima di tutto e per cosa lo fai solo temperature o hai intenzione di fare oc bello spinto?
 

Areon

Nuovo Utente
6
0
attualmente un 8700k e due 1080ti, vorrei farlo sia per temperature che per un buon overclock, si per i componenti attuali sono esagerati, vorrei rendere parte del loop indipendente in modo da poterlo facilmente installare in nuove configurazioni future, che potranno avere bisogno di maggior dissipazione. Ciò che mi interessa sapere è quale pompa possa andar bene per questo progetto, se una D5 può fare al caso mio o ne servirebbe una migliore. thx
 

Cartman

Utente Attivo
1,148
689
attualmente un 8700k e due 1080ti, vorrei farlo sia per temperature che per un buon overclock, si per i componenti attuali sono esagerati, vorrei rendere parte del loop indipendente in modo da poterlo facilmente installare in nuove configurazioni future, che potranno avere bisogno di maggior dissipazione. Ciò che mi interessa sapere è quale pompa possa andar bene per questo progetto, se una D5 può fare al caso mio o ne servirebbe una migliore. thx
Calcola che i radiatori non creano grosse perdite di carico a differenza dei blocchi ma 3 una buona d5 li gestisce senza troppi problemi.
Quant'è il budget per l' impianto?
 

Areon

Nuovo Utente
6
0
non ho ancora calcolato un vero e proprio budget, vorrei prima avere tutte le carte in tavola per capire se è fattibile, e pianificare per bene il tutto, indicativamente so che potrebbe superare i 1000€
 

Cartman

Utente Attivo
1,148
689
non ho ancora calcolato un vero e proprio budget, vorrei prima avere tutte le carte in tavola per capire se è fattibile, e pianificare per bene il tutto, indicativamente so che potrebbe superare i 1000€
Tra blocchi, radiatori, pompa e raccordi stai sotto i 1000 in questo caso potresti anche prendere 2 d5 in serie ma è una soluzione overkill come i 3 da 360 eh
 

Areon

Nuovo Utente
6
0
Avevo pensato ad una seconda pompa, ma solo nel caso, una sola non riuscisse a sostenere l'intero loop, avrei un'altra domanda, continuo a leggere pareri discordanti su come gestire la pompa c'è chi dice di farla andare al 100% e chi no...cosa mi consigli e che differenza farebbe? thx
 

Cartman

Utente Attivo
1,148
689
Avevo pensato ad una seconda pompa, ma solo nel caso, una sola non riuscisse a sostenere l'intero loop, avrei un'altra domanda, continuo a leggere pareri discordanti su come gestire la pompa c'è chi dice di farla andare al 100% e chi no...cosa mi consigli e che differenza farebbe? thx
Più gira veloce la pompa tanto più veloce il refrigerante gira nel loop e quindi migliori sono le temperature a discapito però del rumore generato dalla pompa e del pericolo che si crei troppa pressione nel loop ma non mi sembra questo il caso dato che hai 3 blocchi e un mora.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

powerix

Utente Èlite
6,004
1,462
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili