Logitech Z323 deludenti!! Qualcosa di meglio per rimpiazzarle?? Meglio le Z523??

Lars_Gunner

Nuovo Utente
34
0
CPU
Intel Core 2 Duo T7300 2.00 GHz(ciascuno)
HDD
291GB diviso in 3 partizioni
RAM
2 GHz DDR2 667MHz
GPU
NVIDIA GeForce 8600M GS
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Integrato
OS
Windows Vista Home Premium 32bit
Qualche giorno fa mi sono deciso a cambiare i miei altoparlanti 2.1 della Juster oramai fuori uso. Devo dire che sono stato sempre alla larga da marchi come Trust e Logitech, però questa volta, ahimè, mi sono fatto abbindolare, complice anche il fatto di non avere un budget di spesa alto.....
In pratica mi sono recato ad un noto centro commerciale della mia zona e appena entrato ho visto campeggiare in bella vista piramidi di scatole della Logitech :doh:....uno ha attirato più degli altri la mia attenzione e alla fine l'ho comprato. Signori, vi presento il Logitech Z323 da 30W pagato 50.40 euro, un sistema di altoparlanti 2.1 che promette discreta potenza, suono chiaro e bassi senza fruscii ad ogni range di volume. Ed invece è proprio quest'ultimo la maggiore delusione. Il sub infatti è si potente, ma gracchia ad appena un quarto del suo volume!!!!! Avete capito??!! Un quarto del suo volume!! e copre in modo esagerato i suoni acuti che provengono dai satelliti, tra l'altro anch'essi deludenti perchè poco potenti e dal suono opaco e che resta dentro la cassa....Ho giocato sull'equalizzatore migliorando un po' sugli acuti ma il sub ha continuato a dare fastidio col suo rombo al punto che dopo 1 ora l'avevo gia staccato tutto dal notebook......Ho anche provato a spostare il sub ma non è servito a niente, dato che in ogni posto continuava a far sempre lo stesso lavoro. :nunu: Ragazzi sconsiglio a tutti questo sistema!!
Ora mi sono deciso a tornare dal venditore, dato che offrono un servizio per il cliente del tipo soddisfatti o rimborsati cambierò questi altoparlanti con altri di maggiore qualità facendo la differenza sul prezzo.....Io dopo questa roba mi terrei ben lontano dalla Logitech(che cmq fa anche buone cose), ma sono vincolato alle marche che trattano nel centro commerciale. Da quello che ho potuto capire sul loro sito, i sistemi audio di media/buona qualità che potrei comprare da loro sono solo questi: Sony SRS D25 25W, JBL Creature III 25W(non male ma poco potente) e dulcis in fundo tutta la gamma Logitech. E' un po' uno strazio ma ora devo decidere!
Ho letto delle buone recensioni per quanto riguarda il Logitech Z523 da 40W, dicono ci sia molta differenza con il fratellino minore Z323 che ho io, ma sono terrorizzato lo stesso, al solo pensiero di correre il rischio di risentire quel suono ovattato provenire dai due satelliti e quelle pernacchie dal sub!! Non vorrei fosse un vizio di famiglia! :(

Quì non ne parlano male ed in genere sanno recensire molto bene(la rece è in inglese!!):
Logitech Speaker System Z523 Review - Watch CNET's Video Review

Insomma devo decidere tra il giocattolino Sony a forma di radiosveglia, il nido di coleotteri alieni della JBL o uno qualsiasi di tutta la gamma della logitech ma tenendo presente che non vorrei spendere più di 150 euro circa.
Datemi un consiglio, però vi pregherei di farlo in fretta perchè altrimenti scadono i giorni che ho a disposizione per cambiare il prodotto!!
Grazie in anticipo!! :ok:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
guarda io ho un logitech e sinceramente di vecchia serie un "x-230" il sub da 13 fa il suo sporco lavoro tarato a manina con un cd di test per il car audio e gli altoparlanti dato che non hanno nulla da configurare sono lasciati allo sbando ma devo dire che la loro resa audio per quanto li abbia pagati poco va più che bene per il genere di musica che ascolto... ti potrei consigliare di tarare il sub ma se anche l'audio degli speaker frontali non è buono allora direi di andare sul sistema jbl che forse poi tanto male non sarà visto che produce prodotti per il car audio.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Il problema non è cercare un altro sistema, ma scegliere tra quelli presenti nel centro commerciale.
Mi pare strano non ci siano nemmeno casse monitor della Empire Media.
 

Lars_Gunner

Nuovo Utente
34
0
CPU
Intel Core 2 Duo T7300 2.00 GHz(ciascuno)
HDD
291GB diviso in 3 partizioni
RAM
2 GHz DDR2 667MHz
GPU
NVIDIA GeForce 8600M GS
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Integrato
OS
Windows Vista Home Premium 32bit
Il problema non è cercare un altro sistema, ma scegliere tra quelli presenti nel centro commerciale.
Mi pare strano non ci siano nemmeno casse monitor della Empire Media.

Il rivenditore è Eur****s. Sul loro sito hanno pochi marchi nella sezione "compra online" ed effettivamente rispecchia il loro negozio, non sono proprio fornitissimi, per lo meno quelli quì in abruzzo.... Cmq potrei provare a chiedere direttamente in negozio per quanto riguarda il marchio Empire....Nel caso quale sistema 2.1 mi consiglieresti che non superi i 150 euro??
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Un vero peccato che tu debba essere costretto, ormai, a cambiare il sistema con qualcosa all'interno di quel negozio.
Piccola parentesi, modifica il nome perchè se non sbaglio non è possibile fare nomi di negozi e quant'altro. Dico peccato in quanto con un budget così potresti prenderti le KRK RP5 G2, saresti su un altro pianeta. Rimanendo in casa empire come 2.1 direi le KS-3000, consigliate anche dagli utenti di questo forum.

In altri negozi di elettronica (una catena francese) ho trovato addirittura le S5500, anche se a un costo elevato.
Domanderei di queste casse monitor; Empire S500, R1000 TNC, R1600 Plus, tutte sotto i 100€.
Facci sapere come va a finire, ok? A presto.
 

Lars_Gunner

Nuovo Utente
34
0
CPU
Intel Core 2 Duo T7300 2.00 GHz(ciascuno)
HDD
291GB diviso in 3 partizioni
RAM
2 GHz DDR2 667MHz
GPU
NVIDIA GeForce 8600M GS
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Integrato
OS
Windows Vista Home Premium 32bit
Rimanendo in casa empire come 2.1 direi le KS-3000, consigliate anche dagli utenti di questo forum.

In altri negozi di elettronica (una catena francese) ho trovato addirittura le S5500, anche se a un costo elevato.
Domanderei di queste casse monitor; Empire S500, R1000 TNC, R1600 Plus, tutte sotto i 100€.
Facci sapere come va a finire, ok? A presto.

Le KS 3000 dando uno sguardo sui vari siti sembrano favolose ma 72W sono un tantino esagerati per me! :asd:
Gli altri modelli che mi hai suggerito sono tutti senza sub e sinceramente, visto che ogni tanto le uso anche per giocare non vorrei privarmene....Rimanendo sempre sulla Empire, altri sistemi 2.1 tra i 40 e i 60W ce ne sono?? Ad esempio ho visto le X-Gaming 4500 da 50W. C'è da dire che ha delle griglie di protezione un po' bruttine ma come prestazioni come sono??
Mentre sto scrivendo mi sta tornando in mente anche il modello della Corsair SP 2200. Neanche questo dovrebbe essere malaccio.
Spero serva a qualcosa questa ricerca spasmodica al modello migliore.....e che non debba per forza ripiegare sulle Logitech :sisi:
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Rimarrei su quello che ti ho consigliato, ovviamente ho specificato che le altre erano casse monitor.
Gli altri 2.1 non mi piacciono molto, ma non avendole provate personalmente non saprei.
 

Lars_Gunner

Nuovo Utente
34
0
CPU
Intel Core 2 Duo T7300 2.00 GHz(ciascuno)
HDD
291GB diviso in 3 partizioni
RAM
2 GHz DDR2 667MHz
GPU
NVIDIA GeForce 8600M GS
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Integrato
OS
Windows Vista Home Premium 32bit
Frittata fatta!! Ho scoperto che quel rivenditore non trattava nemmeno gli articoli della Sony e della JBL che avevo visto sul loro sito.....avrei potuto approfondire un po' perchè a questa storiella francamente non ci ho creduto molto ma alla fine quei prodotti non mi interessavano un granchè e ho lasciato perdere. In pratica mi hanno detto di poter scegliere solo tra Trust e Logitech!!! Senza pensarci troppo, alla fine ho portato a casa lo Z523 da 40W. Inutile dire che il sub fa il suo buon lavoro e stavolta non gracchia, ed è anche bello potente, ma per le frequenze alte provenienti dai satelliti meglio stendere un velo pietoso..... C'è da dire che si fa un passo avanti rispetto allo Z323, il suono è più nitido ma non ancora a sufficienza a mio modo di vedere. Si sente un non so chè di metallico provenire dagli speaker e si ha l'impressione che il suono venga da più lontano rispetto a come si percepisce. Le terrò fino al prossimo stipendio, poi proverò a rivenderle e a comprare un paio di casse degne di tale nome!! Spero di non leggere più post sui vari forum dove Logitech e Creative vengono messe sullo stesso piano!!! Creative una spanna sopra!!! State alla larga dagli altoparlanti Logitech, comprate tastiere, mouse, quello che volete da questo marchio ma state lontani dalle casse per l'amor di dio!!! A questo prezzo c'è molto di meglio.
 
Ultima modifica:

Rick

Utente Attivo
1,071
69
CPU
i7-4790k
Scheda Madre
AsRock z97 extreme 4
HDD
SSD evo 256 gb + 3 tb wd green
RAM
Corsair Vengaence 16gb 1600mhz cl9
GPU
kfa2 gtx 1080 exoc
Audio
EMU 0404 USB
Monitor
Samsung 27" va 144hz
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Cooler Master CM690 II
OS
Windows 10 pro 64 bit
Un vero peccato che tu debba essere costretto, ormai, a cambiare il sistema con qualcosa all'interno di quel negozio.
Piccola parentesi, modifica il nome perchè se non sbaglio non è possibile fare nomi di negozi e quant'altro. Dico peccato in quanto con un budget così potresti prenderti le KRK RP5 G2, saresti su un altro pianeta. Rimanendo in casa empire come 2.1 direi le KS-3000, consigliate anche dagli utenti di questo forum.

In altri negozi di elettronica (una catena francese) ho trovato addirittura le S5500, anche se a un costo elevato.
Domanderei di queste casse monitor; Empire S500, R1000 TNC, R1600 Plus, tutte sotto i 100€.
Facci sapere come va a finire, ok? A presto.

Attenzione che 150€ le krk è il prezzo per SINGOLO DIFFUSORE.
Se fosse stato per la coppia avrei sostituito subito le mie empire per i missaggi :asd:
Cmq a 150€ sembrano interessanti le empire s5500, perderai un pò di bassi (o meglio di risonanze fastidiose alle basse freq :)) però "dovrebbero" essere ben suonanti.
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Hai ragione, confermo comunque la qualità del sistema Empire.
Anche lui comunque merita attenzione sul comparto scheda audio.
 

Lars_Gunner

Nuovo Utente
34
0
CPU
Intel Core 2 Duo T7300 2.00 GHz(ciascuno)
HDD
291GB diviso in 3 partizioni
RAM
2 GHz DDR2 667MHz
GPU
NVIDIA GeForce 8600M GS
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Integrato
OS
Windows Vista Home Premium 32bit
Cmq a 150€ sembrano interessanti le empire s5500, perderai un pò di bassi (o meglio di risonanze fastidiose alle basse freq :)) però "dovrebbero" essere ben suonanti.

Beh a questo punto inevitabilmente la discussione si sposta su:"E' meglio un impianto 2.0 o 2.1?" Io a questo non sono mai riuscito a dare una risposta però ho una mia personale opinione da profano. Io credo che avere anche un sub amplia lo spettro di frequenze che si riesce ad ascoltare, poi non ho mai capito se quelle frequenze basse che ti da il sub siano corrispondenti alla realtà, cioè li puoi ascoltare ad esempio dal vivo in alcuni strumenti musicali o se sono suoni incredibilmente enfatizzati e che quindi possono uscire solo dalla cassa del sub o dalla tromba del camion :asd:. Insomma io credo che per film e giochi il sub sia indispensabile....per la musica non ne sono sicuro e per questo vorrei anche sentire un po' di pareri.... In ogni caso cmq non vorrei privarmene, vorrei solo un sub che faccia il suo lavoro ma che, cosa per me fondamentale, non copra le medie e alte frequenze sennò diventa uno schifo. Esiste un impianto del genere?? Smith mi ha consigliato il KS3000 della empire.
 
Ultima modifica:
A

AndreaGamer

Ospite
A mio modesto parere, fra impianto 2.0 e 2.1 la differenza c'è eccome, io senza sub e senza bassi non riesco ad ascoltare la musica, sono il mio debole i bassi e secondo me mille volte meglio un 2.1
 

Rick

Utente Attivo
1,071
69
CPU
i7-4790k
Scheda Madre
AsRock z97 extreme 4
HDD
SSD evo 256 gb + 3 tb wd green
RAM
Corsair Vengaence 16gb 1600mhz cl9
GPU
kfa2 gtx 1080 exoc
Audio
EMU 0404 USB
Monitor
Samsung 27" va 144hz
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Cooler Master CM690 II
OS
Windows 10 pro 64 bit
Beh a questo punto inevitabilmente la discussione si sposta su:"E' meglio un impianto 2.0 o 2.1?" Io a questo non sono mai riuscito a dare una risposta però ho una mia personale opinione da profano. Io credo che avere anche un sub amplia lo spettro di frequenze che si riesce ad ascoltare, poi non ho mai capito se quelle frequenze basse che ti da il sub siano corrispondenti alla realtà, cioè li puoi ascoltare ad esempio dal vivo in alcuni strumenti musicali o se sono suoni incredibilmente enfatizzati e che quindi possono uscire solo dalla cassa del sub o dalla tromba del camion :asd:. Insomma io credo che per film e giochi il sub sia indispensabile....per la musica non ne sono sicuro e per questo vorrei anche sentire un po' di pareri.... In ogni caso cmq non vorrei privarmene, vorrei solo un sub che faccia il suo lavoro ma che, cosa per me fondamentale, non copra le medie e alte frequenze sennò diventa uno schifo. Esiste un impianto del genere?? Smith mi ha consigliato il KS3000 della empire.

Fai bene ad ascoltare più pareri :)
Il Sub è molto importante perchè ti da frequenze molto più basse che oltre tutto aggiungono armoniche ai suoni,ampliandone la corposità, che siano basso batteria voce ecc ecc... Questo se il sub è fatto bene, in modo da non gonfiare troppo le frequenze (bass reflex esagerati?) basse pena rimbombi, cancellazioni di fase e perdita di intellegibilità specie nei medi. Ovviamente conta molto anche l'acustica della stanza più di quanto si pensi.
Cmq secondo me se fatto "bene" è meglio un 2.1 che un 2.0.

Poi se si hanno buoni diffusori a torre con cono da 8" il sub per la musica si potrebbe anche non comprare.imho
 

Andre345

Utente Èlite
3,099
395
CPU
i5 4690K (@4.3ghz @1.23v)
Scheda Madre
ASRock Z97 Extreme3
HDD
SSD 500GB Samsung 850
RAM
8GB 1600mhz
GPU
GTX 980 (OC)
Audio
DAC esterno FiiO E10K
Monitor
ASUS MG278Q
PSU
XFX TS 650
Case
CoolerMaster CM690 III
OS
Windows 10
Vorrei chiedere che scheda audio usate per "testare" le casse? (chiedo a chi non ce l'ha scritta nelle specifiche di sistema)
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Io ho una scheda audio da registrazione, uso WASAPI per la riproduzione con foobar.
Si comporta bene anche nella riproduzione, come formato audio di riferimento c'è il FLAC.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!