DOMANDA Logitech G203 vs Mastermouse pro L. Vale la pena per un casual gamer?

Closer

Utente Attivo
224
14
Ciao! Ho quasi fatto 3 anni con un kit devastator (prima versione credo) e ho deciso di fare un upgrade del mouse e della tastiera (già presa quest'ultima). Ho letto molti threads del forum e alla fine i mouse a cui sono giunto sono il logitech g203 e il mastermouse pro L. Come da titolo sono indeciso tra questi due mouse, più che altro perchè penso che forse un mastermouse sia "sprecato" per me che sono un casual gamer (1h al giorno a COD se va bene) e quei 10 euro che risparmio li potrei investire in un nuovo videogioco o spesa futura volendo. Ho una mano abbastanza grande, un'impugnatura fingertip e mi sono trovato benissimo, in termini di ergonomia , con il mouse del kit devastator.
Dite che può andare tranquillamente bene il g203 o è "necessario" il mastermouse?
Il salto di qualità, in entrambi i casi, dovrebbe essere notevole.
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
io comprerei il mastermouse, ma se devi centellinare le spese vedi te
 

Closer

Utente Attivo
224
14
io comprerei il mastermouse, ma se devi centellinare le spese vedi te
Sinceramente io non sentivo il bisogno di prendere un nuovo mouse all'inizio, poi mi ha incuriosito lo shark force della sharkoon che dovrebbe essere meglio del mio attuale, ma ho visto che il sensore non è proprio perfetto in certe situazioni di gioco. Quindi ho deciso di investire un po' di più per stare tranquillo "n" anni. Non punto ad avere il top (mi trovo "bene" con il devastator), quindi il g203 sembrava facesse al caso mio. Ci sono motivi validi legati al sensore per i quali non me lo consigliereste?
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
occhio, che talvolta spendere di più non significa stare più tranquilli, ad esempio con un razer deathadder chroma, che è un mouse spesso consigliato nei forum/recensioni mi sono trovato dopo pochi mesi con una rotella del mouse che non rispondeva più alla pressione, quindi è più questione di informarsi bene su un modello singolo prima di acquistarlo se si vuole stare sicuri.
 

Closer

Utente Attivo
224
14
occhio, che talvolta spendere di più non significa stare più tranquilli, ad esempio con un razer deathadder chroma, che è un mouse spesso consigliato nei forum/recensioni mi sono trovato dopo pochi mesi con una rotella del mouse che non rispondeva più alla pressione, quindi è più questione di informarsi bene su un modello singolo prima di acquistarlo se si vuole stare sicuri.
Questa cosa può capitare ovviamente, ma tralasciando questo caso mi è sembrato di capire che il master mouse sia per gamers che passano abbastanza tempo a giocare online. Io invece gioco relativamente poco, quindi credo che possa bastare un g203 (teniamo a mente che uso attualmente il devastator e non mi trovo male per quel che riesco a capire/percepire), ma non conoscendo bene i prodotti in questione ho preferito chiedere prima.
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
Secondo me se costa meno vai di g203, soprattutto se non sei un giocatore assiduo e preferisci risparmiare qualcosina, è comunque un mouse (da quanto ho letto) parecchio affidabile, e tra i migliori se non il migliore nella sua fascia.
 

DaveSC

Utente Attivo
323
42
Ho avuto praticamente la tua stessa esperienza. 2 Kit Devastator per 4 anni e finalmente ho deciso di cambiare. Ho preso il g203 prodigy ed inizialmente mi sembrava piccola.

Invece devo dire che è ottimo, una bomba! Poi io gioco a Starcraft 2 ad un buon livello e la precisione è importante. Questo mouse ha un sensore fantastico :D
 

Closer

Utente Attivo
224
14
Ho avuto praticamente la tua stessa esperienza. 2 Kit Devastator per 4 anni e finalmente ho deciso di cambiare. Ho preso il g203 prodigy ed inizialmente mi sembrava piccola.

Invece devo dire che è ottimo, una bomba! Poi io gioco a Starcraft 2 ad un buon livello e la precisione è importante. Questo mouse ha un sensore fantastico :D
Io ho una mano grande, ma penso che non dovrei avere problemi. Da quanto ho letto non è molto differente come dimensione da quello del kit devastator vero? Dovrebbe essere leggermente più alto.
 

DaveSC

Utente Attivo
323
42
Qualche millimetro più corto e basso. Ovviamente avendo una forma più ovale confronto a quello del kit devastator, sembra molto più piccolo.

Se riesco a recuperarne uno dalla cantina ti faccio le foto uno vicino all'altro.

La mia mano credo sia media, 20cm in lunghezza e larghezza standard.

______

EDIT: mi son scordato di aggiungere che ho la presa fingertip proprio come te.
 

Closer

Utente Attivo
224
14
Qualche millimetro più corto e basso. Ovviamente avendo una forma più ovale confronto a quello del kit devastator, sembra molto più piccolo.

Se riesco a recuperarne uno dalla cantina ti faccio le foto uno vicino all'altro.

La mia mano credo sia media, 20cm in lunghezza e larghezza standard.

______

EDIT: mi son scordato di aggiungere che ho la presa fingertip proprio come te.
Con lunghezza della mano cosa intendi? Dalla base del palmo fino all'estremità del medio? Se è quella, anche io sono circa 20 cm. Comunque sia l'ho già preso e sono ormai sicuro che andrà benissimo. Dopo averlo provato bene, se la cosa potesse servire a qualcun altro, potrei riportare qui le mie impressioni e differenze con il mouse del kit devastator.
Grazie mille per l'aiuto a tutti!
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Sinceramente io non sentivo il bisogno di prendere un nuovo mouse all'inizio, poi mi ha incuriosito lo shark force della sharkoon che dovrebbe essere meglio del mio attuale, ma ho visto che il sensore non è proprio perfetto in certe situazioni di gioco. Quindi ho deciso di investire un po' di più per stare tranquillo "n" anni. Non punto ad avere il top (mi trovo "bene" con il devastator), quindi il g203 sembrava facesse al caso mio. Ci sono motivi validi legati al sensore per i quali non me lo consigliereste?
non era più un discorso sensore ma quanto uno riguardante le dimensioni del mouse, forse il mastermouse sarebbe stato più adatto se hai una mano grande, cmq con entrambi cadi in piedi
 

Closer

Utente Attivo
224
14
non era più un discorso sensore ma quanto uno riguardante le dimensioni del mouse, forse il mastermouse sarebbe stato più adatto se hai una mano grande, cmq con entrambi cadi in piedi
Ah ok, non avevo capito. Comunque tra qualche giorno arriva il g203 e vedremo se mi troverò bene o meno. Se proprio non dovessi tollerarlo in alcun modo come dimensioni, mi vedrò costretto a prendere il master mouse. Vi farò sapere come è andata!
 

Closer

Utente Attivo
224
14
Ho provato il mouse per un paio di giorni e ora riporto qui le mie impressioni.
Il mouse logitech g203 è molto simile a quello devastator se si parla di lunghezza e altezza, ma risulta essere molto più stretto sia a causa della larghezza effettiva, sia per il fatto che le "pareti" laterali risultano inclinate leggermente verso l'interno accentuando di più la sensazione di mouse piccolo.
Ho avuto un po' di problemi nell'adattarmi al mouse e infatti è stato il mouse che si è adattato a me. In particolare mi dava fastidio la posizione del mignolo poichè era molto più piegato e "chiuso" rispetto alla posizione che avevo sul devastator. Ho modificato il mouse aggiungendoci una specie di pad fatto a mano con 3+1 strati di gomma eva (reperibile in cartoleria o, più facilmente, nei negozi di belle arti) e sono riuscito ad ottenere un risultato davvero ottimo. 3+1 perchè ho messo 3 strati uguali e poi ho aggiunto una strisciolina tra di essi in modo da andare a compensare l'inclinazione interna del mouse. Ora con questa impugnatura mi sento più sicuro in game durante gli spostamenti della camera.
Per quanto riguarda il sensore, non so se sia il tipico effetto placebo, ma ho riscontrato una precisione maggiore durante la fase di mira con il cecchino negli fps (cod nel mio caso) con gli spostamenti, veloci e non, del mirino.
In definitiva sono estremamente soddisfatto di questo mouse!
Grazie a tutti per l'aiuto!
Lascio le foto della "mod" del mouse. @Thai @Maphia92 @Pever
1.jpg
2.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Pever

DaveSC

Utente Attivo
323
42
Haha ottimo lavoro!

Quando ho letto il tutto mi hai fatto ricordare che ho avuto lo stesso problema al mignolo. Tuttavia mi sono abituato abbastanza velocemente e l'affaticamente/dolore sono scomparsi abbastanza velocemente senza complicazioni successive.

Per il miglioramento della precisione, fidati non è affatto effetto placebo. Puoi provare tu stesso ricollegando il mouse del kit devastator. Te lo assicuro perchè giocando a Starcraft 2 anche io ho bisogno di essere preciso (sono Master, per cui non proprio una pippa) e la differenza col mouse devastator si nota parecchio. Vuoi sia il sensore o il polling rate, fatto sta che è notevolmente più preciso!

Dispiace un po' che abbia dovuto moddare il mouse per venire incontro alle tue esigenze, tuttavia spero ti vada bene ugualmente. Altrimenti tocca cercare altro :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!