RISOLTO Logitech Driving Force GT non rilevato su steam

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mr.Moustache

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti, vi spiego il problema con cui sto combattendo da qualche ora.
Ieri sera ho acquistato ad un prezzo bassissimo un volante Logitech Driving Force GT (che il venditore mi ha fatto provare su PS3) completo di pedaliera. Entusiasta data la cifra spesa, stamattina ho deciso subito di provarlo per mettermi alla guida (finalmente in modo realistico) su Euro Truck Simulator 2, Assetto Corsa, DiRT e giochi simili.

A mio dispiacere però, dopo aver installato il Logitech Gaming Software (game profiler) versione 5.10, e quindi la versione consigliata per il Logitech DFGT, sono incappato in un problema, e cioè: il volante veniva perfettamente rilevato da Windows 10 Pro 64bit, tanto è vero che risulta anche in Gestione dispositivi, e veniva rilevato anche dal programma di configurazione, dove infatti ho visto che il volante e i vari comandi rispondevano perfettamente, così come i pedali. Invece avviando steam (Big Picture) per la rilevazione e la configurazione del volante, nelle impostazioni mi sono trovato avanti un ''nessun controller rilevato''. Ho quindi dato poca importanza alla scritta, e ho avviato ETS2 (sia normalmente una volta, che dal game profiler nel secondo test) dove nelle impostazioni neanche li il controller veniva rilevato!

Mi sono subito cimentato in rete, dove ho seguito varie risposte a vari topic già esistenti in rete, come ad esempio:

- Nelle impostazioni del big picture -> impostazioni controller -> deselezionare la spunta ''Configuratore di Controller generici''.
- Disinstallare il game profiler e i driver del volante, reinstallando una versione minore.
- Riavviare il pc.
- Installare il software con il volante non collegato e collegarlo solo alla specifica richiesta nel plugin di installazione.
- Collegare il volante in una porta USB 2.0 invece che in una 3.0 o viceversa.

Ovviamente tutti i tentativi sono andati in fallimento e il mio volante continua ad essere rilevato da Windows, ma a non essere rilevato da Steam e dai vari giochi.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Ciao a tutti, vi spiego il problema con cui sto combattendo da qualche ora.
Ieri sera ho acquistato ad un prezzo bassissimo un volante Logitech Driving Force GT (che il venditore mi ha fatto provare su PS3) completo di pedaliera. Entusiasta data la cifra spesa, stamattina ho deciso subito di provarlo per mettermi alla guida (finalmente in modo realistico) su Euro Truck Simulator 2, Assetto Corsa, DiRT e giochi simili.

A mio dispiacere però, dopo aver installato il Logitech Gaming Software (game profiler) versione 5.10, e quindi la versione consigliata per il Logitech DFGT, sono incappato in un problema, e cioè: il volante veniva perfettamente rilevato da Windows 10 Pro 64bit, tanto è vero che risulta anche in Gestione dispositivi, e veniva rilevato anche dal programma di configurazione, dove infatti ho visto che il volante e i vari comandi rispondevano perfettamente, così come i pedali. Invece avviando steam (Big Picture) per la rilevazione e la configurazione del volante, nelle impostazioni mi sono trovato avanti un ''nessun controller rilevato''. Ho quindi dato poca importanza alla scritta, e ho avviato ETS2 (sia normalmente una volta, che dal game profiler nel secondo test) dove nelle impostazioni neanche li il controller veniva rilevato!

Mi sono subito cimentato in rete, dove ho seguito varie risposte a vari topic già esistenti in rete, come ad esempio:

- Nelle impostazioni del big picture -> impostazioni controller -> deselezionare la spunta ''Configuratore di Controller generici''.
- Disinstallare il game profiler e i driver del volante, reinstallando una versione minore.
- Riavviare il pc.
- Installare il software con il volante non collegato e collegarlo solo alla specifica richiesta nel plugin di installazione.
- Collegare il volante in una porta USB 2.0 invece che in una 3.0 o viceversa.

Ovviamente tutti i tentativi sono andati in fallimento e il mio volante continua ad essere rilevato da Windows, ma a non essere rilevato da Steam e dai vari giochi.
Ciao,

per curiosità è solo steam che non lo rileva, oppure anche altri client?
 

Mr.Moustache

Nuovo Utente
8
0
Ciao,

per curiosità è solo steam che non lo rileva, oppure anche altri client?
A quanto pare è solo il client di Steam e la versione in singleplayer di Euro Truck Simulator 2.
Ho appena fatto un test avviando TruckersMP e li il volante è stato rilevato, l'ho potuto configurare e giocarci.

Pensavo fosse tutto risolto, ma al rientro su ETS2 in singolo il volante praticamente scompare! Nessun problema al rientro in multiplayer invece.
Appena sono a casa, devo invece provare gli altri giochi che ho a disposizione: Assetto Corsa, City Car Driving, DiRT 4 e DiRT Rally.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
A quanto pare è solo il client di Steam e la versione in singleplayer di Euro Truck Simulator 2.
Ho appena fatto un test avviando TruckersMP e li il volante è stato rilevato, l'ho potuto configurare e giocarci.

Pensavo fosse tutto risolto, ma al rientro su ETS2 in singolo il volante praticamente scompare! Nessun problema al rientro in multiplayer invece.
Appena sono a casa, devo invece provare gli altri giochi che ho a disposizione: Assetto Corsa, City Car Driving, DiRT 4 e DiRT Rally.
magari essendo un volante vecchiotto non è supportato?
 

Mr.Moustache

Nuovo Utente
8
0
magari essendo un volante vecchiotto non è supportato?
Fino a qualche mese fa era ancora supportato, quindi dubito..
Tra l'altro TruckersMP si appoggia comunque al client di Steam (non vorrei dire una scemenza, quindi prendi con le pinze) e li il volante mi gira alla grande, e viene rilevato.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Fino a qualche mese fa era ancora supportato, quindi dubito..
Tra l'altro TruckersMP si appoggia comunque al client di Steam (non vorrei dire una scemenza, quindi prendi con le pinze) e li il volante mi gira alla grande, e viene rilevato.
eh ma non sono convinto sia un problema di steam, visto che il mp di eurotruck lo rileva... prova come hai detto sugli altri titoli e/o su altri client.
 

Mr.Moustache

Nuovo Utente
8
0
eh ma non sono convinto sia un problema di steam, visto che il mp di eurotruck lo rileva... prova come hai detto sugli altri titoli e/o su altri client.
Appena tornato a casa ho cenato e mi sono diretto subito verso il Computer per provare con gli altri due titoli: DiRT 4 e Assetto corsa. Il volante è stato rilevato su entrambi i giochi, funzionando benissimo, partendo dal Force Feedback, ai vari pulsanti passando per lo sterzo e finendo con i pedali (acceleratore e freno).

L'unico problema rimane sulla versione in singleplayer di Euro Truck Simulator 2..
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Appena tornato a casa ho cenato e mi sono diretto subito verso il Computer per provare con gli altri due titoli: DiRT 4 e Assetto corsa. Il volante è stato rilevato su entrambi i giochi, funzionando benissimo, partendo dal Force Feedback, ai vari pulsanti passando per lo sterzo e finendo con i pedali (acceleratore e freno).

L'unico problema rimane sulla versione in singleplayer di Euro Truck Simulator 2..
come pensavo, è il gioco che non lo supporta.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Intendi dire il gioco in generale non lo supporta, o magari la versione più aggiornata?
Perchè su internet ci sono molti video di ragazzi che utilizzavano questo volante su ETS2 anche nel 2018-inzio/metà 2019
magari usano un software di terze parti per simulare con il volante i movimenti della tastiera... mi sembra strano che a te non lo riconosca e ad altri no.
 

Mr.Moustache

Nuovo Utente
8
0
magari usano un software di terze parti per simulare con il volante i movimenti della tastiera... mi sembra strano che a te non lo riconosca e ad altri no.
Non penso, credo ci sia qualche problema di cui nessuno dei due fra me e te conosce una soluzione.. ho aperto una discussione anche sulla comunità di Steam di ETS2, sia in inglese che in italiano, spero mi aiutino a risolvere in modo da poter girare la soluzione anche qui ed aiutare altri utenti in futuro.

Se qualcuno è a conoscenza di una soluzione, per favore, mi aiuti :)
Post unito automaticamente:

Dopo qualche ricerca più a fondo in vari vecchi topic della Community di Steam, ho letto la soluzione di un utente denominato ''Red'' che ha fatto in modo che il problema in questione si risolvesse anche per me! Lascio qui i procedimenti da compiere in modo che in futuro, se altri utenti avranno questo problema, potranno trovare una soluzione rapida(vale per tutti i volanti, non solo per il Logitech DFGT):

1. Apri ''Big Picture''
2. Entra nella libreria dei giochi
3. Trova ETS2 e fai clic su di esso
4. Fai clic su "Gestisci gioco" presente a sinistra
5. Fai clic su "Opzioni controller"
6. Impostare "Impostazione Steam Input per gioco'' su ''Configurazione globale (Nessuno)''. Io avevo questa impostazione su ''Attivato'' ed impediva al volante di essere rilevato dal gioco!

Potete chiudere il topic ed etichettarlo come risolto.

Ringrazio l'utente @vgg5465 per aver cercato di aiutarmi a risolvere il problema! :)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!