DOMANDA Logica funzionamento tv a pagamento

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Salve a tutti,

ultimamente non sto dormendo la notte perché mi sto scervellando a capire una cosa: voglio sapere come funziona dal punto di vista logico e programmativo il funzionamento della televisione a pagamento.

Se il ripetitore TV invia il segnale televisivo in broadcast (e penso in UDP), come fa il mio decoder a richiedere al ripetitore il segnale di un evento a pagamento (es. una partita su premium calcio). E non capisco a che cosa serve la scheda che inserisco nel decoder, per identificarmi? O per decifrare il segnale?

Inoltre come fa il ripetitore a sapere se mi deve inviare il segnale TV solo di una specifica partita o di tutte le partite del campionato?


Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, per gestire l'on demand è necessaria la connessione di rete perchè la gestione è via internet infatti per gestire l'on demand il fornitore di servizi ti da una CAM particolare con wifi incorporato che serve appunto per connettersi ai server del fornitore ed abilitare la visione. Con le cam incorporate nella TV è possibile solo se il servizio è supportato dal software della TV e connesso ad internet. altrimenti solo gestione passiva della visione e non attiva...
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
No, non sto parlando del servizio on demand.

Sto parlando della pay tv, es. mediaset premium. Per vedere le partite di calcio devi avere una tessera da inserire nel decoder senza connetterlo ad internet.

Come fa il mio decoder a sapere quali canali deve sbloccarmi (in base all'abbonamento che ho) e per quanto tempo?


Grazie
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Non sono informato, ma ad occhio direi che il ripetitore invia in banda VHF due tipi di segnali: criptati e non. Quelli non criptati vengono decodificati dal decoder e li puoi guardare tranquillamente; quelli criptati penso siano criptati con chiave asimmetrica che consiste in una chiave inviata dentro il segnale (chiave pubblica) e una che ha solo l'utente (chiave privata), in questo caso la scheda magnetica.
Come vedi in quasi tutti i decoder del digitale terrestre vengono memorizzati tutti i canali sia quelli liberi che quelli ad abbonamento. Quelli liberi non sono criptati (oppure li sono ma la chiave per decriptarli viene inviata o ce l'ha già il decoder), mentre i canali ad abbonamento li puoi vedere solo nel momento in cui il decoder conosce la chiave per sbloccarli che è fornita con la scheda magnetica. Nelle schede più recenti c'è il chip tipo quello delle sim/codice fiscale/passaporto che probabilmente conterrà tutti i dati dell'utente che ha sottoscritto il contratto per l'abbonamento.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Più o meno siamo lì...Ad esempio le trasmissioni Mediaset Premium sono codificate in Nagravision di tipo 3 chiamato in codice Tiger. La piattaforma ad accesso condizionato della Kudelski. E' un sistema complesso in cui le tessere sono abilitate in ricezione mediante un refresh continuo che abilita alla visione le tessere in regola con i pagamenti e disabilita le tessere che non hanno ricevuto i codici di abilitazione...
 
  • Mi piace
Reazioni: Shika9393

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Quindi il ripetitore invia continuamente a tutti i segnali di abilitazione/disabilitazione delle tessere in base ai pagamenti, e poi una tessera, in base al proprio codice di abilitazione (chiave privata), riesce a decrittare il segnale di un canale a pagamento.

Ma mi chiedo una cosa: se faccio direttamente sul decoder un acquisto di un evento singolo (es. un solo film per stasera), come fa il decoder a inviare al ripetitore la richiesta che mi serve la chiave per decifrare solo quell'evento? C'è un modo che il decoder invia segnali al ripetitore? O è solo trasmissione simplex?


Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Premetto che non ho nessuna intenzione di fare ciò che state per leggere.

Mi sorge una curiosità: se duplico una tessera di un servizio a pagamento (es. mediaset premium) e la inserisco in un altro decoder, quindi vedendo contemporaneamente su un decoder un canale (es. calcio) e su un altro decoder di un'altra persona un altro canale (es. motoGP), come fa l'emittente ad accorgersi di questo e mandarmi un controllo a casa?

Ci tengo a precisare che non ho intenzione di fare queste cose, perché è già la tv gratis e la vedo pochissimo, pensa un po' quella a pagamento.

Grazie
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
In teoria ogni tessera è associata ad un contratto con i vari identificativi (e immagino che al momento della connessione, venga registrato il decoder dell'utente), quindi nel caso di una clonazione di tessere, se i due utenti guardano contemporaneamente lo stesso programma in centrale risulta un identificativo in due postazioni diverse e: o il sistema è intelligente e ne blocca una (magari quella che ha visto per la prima volta) o viene segnalato ad una persona fisica che avvia i controlli.

Quando si parla di trasmissioni c'è sempre il modo per essere rintracciati.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
E questo voglio capire: come fa il decoder ad inviare il segnale alla centrale? C'è una trasmissione decoder-ripetitore o è solo ricezione?


Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Stiamo facendo un guazzabuglio di mezze verità... Allora... per il digitale terrestre nelle TV per funzionare le Smart Card del fornitore di servizi hanno bisogno di un modulo CAM hardware che si inserisce all'interno del connettore Common Interface della TV. Ogni TV che c'è in circolazione ha un connettore posteriore Common Interface sia esso plus o meno in quel caso si chiama CI+ nel quale bisogna inserire la CAM hardware che contiene l'interfaccia di codifica Nagravision 3 nel caso di Mediaset Premium oppure del proprio fornitore di servizi. All'interno della CAM in un connettore formato ISO si inserisce la Smart Card che può avere la grandezza di una carta di credito oppure tipo le SIM card telefoniche dipende dalla CAM fornita. La Smart Card contiene i dati del cliente e la sua abilitazione. Acquistando credito prepagato oppure se si sottoscrive un abbonamento essa viene attivata da remoto tramite l'invio della chiave di attivazione di quella smart card univocamente identificata assieme alle chiavi di attivazione di tutte le smartcard attive trasmesse in certi orari del giorno oppure ad intervalli regolari. La CAM fornita dal fornitore di servizi può essere solo passiva nel senso che abilita solo la visione senza interagire in trasmissione col server remoto del fornitore di servizi ed in questo caso l'abilitazione degli eventi deve avvenire in altro modo. Per esempio tramite richiesta telefonica con tempi più lunghi e solo dopo la convalida vengono inviati i segnali di abilitazione dal forntore di servizi per il singolo evento ad esempio una partita o un film. Di solito i segnali di abilitazione vengono trasmessi poco prima dell'evento stesso in modo da collezionare tutte le richieste di quell'evento e trasmetterle assieme. Nel caso in cui invece si sia in possesso di una CAM attiva cioè con collegamento alla rete internet sia esso wifi con alcuni tipi di CAM o tramite l'interfaccia di rete col cavo della TV ed allora con questo tipo di collegamento la richiesta e l'abilitazione avvengono in modo istantaneo tramite il collegamento diretto telegestito.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Allora fin qui ho capito il funzionamento dell'abilitazione evento, ma voglio capire come si fa a pizzicare chi clona le tessere. Se il fatto viene scoperto tramite questi segnali o tramite "soffiate".


Grazie
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili