DOMANDA Log firewall Mikrotik

jeyhw

Utente Attivo
707
84
Ciao,
A volte credo di aver problemi con il firewall, nel senso che dopo aver impostato più regole queste possano un po' sfuggire di mano diciamo, anche a causa del corretto ordine, e compromettere l'uso e l'accesso a qualche servizio o dispositivo di rete. Per non parlare poi di eventuali accessi indesiderati anche da LAN.
Mi domndavo dopo è possibile verificare tutte le attività del firewall, quando insomma una determinata regola (causa anche del problema a volte) viene "chiamata in causa" ad operare.
Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Ogni regola nelle impostazioni ha la voce "log" che puoi attivare
Se vuoi avere dei log persistenti (altrimenti al riavvio li perdi) se la tua routerboard ha usb e microsd li puoi configurare per essere scritti su disco da System - Log
 
  • Mi piace
Reazioni: jeyhw

jeyhw

Utente Attivo
707
84
Ogni regola nelle impostazioni ha la voce "log" che puoi attivare
Se vuoi avere dei log persistenti (altrimenti al riavvio li perdi) se la tua routerboard ha usb e microsd li puoi configurare per essere scritti su disco da System - Log

Per il momento mi basta capire come impostare questi log e soprattutto visualizzarli poi nel caso posso anche inserire un penna usb per salvarli permanentemente.
Una volta attivata la voce log, poi posso vedere cosa succede da "log" del menu principale?
Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Se nella regola imposti la spunta su log, quando la regola viene attivata viene scritto nel log con tutti i dati rilevanti (IP, porte, ecc)
 
  • Mi piace
Reazioni: jeyhw

jeyhw

Utente Attivo
707
84
Se nella regola imposti la spunta su log, quando la regola viene attivata viene scritto nel log con tutti i dati rilevanti (IP, porte, ecc)

Si, per i log c'è solo quella opzione nel menù principale di winbox o c'è qualcosa dedicato solo al firewall magari anche più leggibile.
Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Vai su system - Log e puoi fare configurazioni particolari, esempio filtrare tutti i log del firewall in un file a parte
 
  • Mi piace
Reazioni: jeyhw

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili