LOG dei Router

Aktion

Nuovo Utente
3
0
Salve, stamattina mi è venuto un piccolo dubbio: so che i router adsl creano un LOG dove memorizzano i vari apparecchi (e i loro mac address) che si collegano ad una rete, ma volevo sapere per quanto tempo questi log vengono memorizzati. Pensando che un router non deve avere una grande memoria interna mi chiedevo se, ad esempio, nel mio router è ancora memorizzato chi si fosse connesso un mese o due mesi fa (giusto per farvi capire il mio router è un thomson che viene dato in "regalo" da Tiscali). Insomma, la domanda è: ogni quanto tempo i log dei router vengono sovrascritti?

Grazie per le eventuali risposte.
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
direi che innanzitutto bisogna vedere se il tuo router logga qualcosa oppure no.
non è detto che lo faccia, infatti.
 

Aktion

Nuovo Utente
3
0
Il problema è che non posso verificare da me i log visto che moltissime delle opzioni sono bloccate di default dalla Tiscali (suppongo sia colpa della Tiscali) e che per sbloccarle ho trovato una guida che però richiede ubunto o una distro simile. Quindi mi chiedevo per quanto tempo, in genere, vengono salvati su un router qualsiasi, non necessariamente avere informazioni proprio sul mio.
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Allora o cerchi guide su come sbloccarlo, come per i modem della telecom e il fantomatico menù segreto, oppure compri un altro modem perchè altrimenti non credo hanno lasciato accessibile l'opzione dei log
Comunque sappi che i log li registra comunque anche se l'opzione è bloccata, i log comunque si perdono ad ogni accensione/riavvio del modem perchè vengono caricati e mantenuti direttamente sulla ram minuscola da 32 mb
 

Aktion

Nuovo Utente
3
0
Sicuro che i router moderni, o del tipo simile al mio, non abbiano neanche un minimo di memoria interna (che non sia volatile intendo) e che i log vengano cancellati semplicemente con una pressione del tasto on/off? Mi sembra davvero strano.
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Allora per memoria interna controlla meglio perchè se ha una porta usb allora si potrebbe anche salvare un qualche tipo di log collegandoci una penna usb però se non sta una porta usb non si può:(
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Sicuro che i router moderni, o del tipo simile al mio, non abbiano neanche un minimo di memoria interna (che non sia volatile intendo) e che i log vengano cancellati semplicemente con una pressione del tasto on/off? Mi sembra davvero strano.

trattandosi di dispositivi per un'utenza Home non è per nulla strano, a mio giudizio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili