RISOLTO l'obiettivo è non toccare i file originali di produzione. Virtualizzo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BigIssue

Utente Attivo
221
18
CPU
intel dual core n3050
Scheda Madre
asus x540s
RAM
4gb
GPU
intel HD
OS
Windows 10
Vorrei modificare potenzialmente 10 file sul file system attuale, tutti dovranno avere prima una copia dei file. Cosi posso lavorarci sopra.
Come faccio a mantenere li stessi nomi dei file?
Se faccio la copia di pluto con testo "ciao, mondo virtualizzazione" e lo voglio modificare con "ciao, mondo virtualizzazione, copia del file.", devo necessariamente creare una copia del file. pluto.202101.txt cosi non tocco il file originale.
E' possibile con qualche stratagemma non modificarlo?, in pratica vorrei che rimanesse lo stesso pluto.txt.
Si puo ottenere soltanto virtualizzando il sistema operativo, è possibile virtualizzare il file system senza virtualbox?
Ho cosi il file system pulito e dal file pluto.txt ci posso fare le modifiche scrivendoci "ciao, mondo virtualizzazione, copia del file ma stesso nome."
L'obiettivo inoltre che vorrei ottenere è anche avere una fotografia del file system da quando ho iniziato ha lavorare su pluto fino a lavoro ultimato, scritto dentro pluto.
In sostanza come posso dimostrare ad un mio amico che ho modificato pluto?
che prima era "ciao, mondo virtualizzazione" ma modificato è "ciao, mondo virtualizzazione, copia del file ma stesso nome.".
Posso ottenerla con il backup o degli snaphosts del file system. conoscete il programma che puo farli?
 
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Vorrei modificare potenzialmente 10 file sul file system attuale, tutti dovranno avere prima una copia dei file. Cosi posso lavorarci sopra.
Come faccio a mantenere li stessi nomi dei file?
Perchè mantenere gli stessi identici nomi? In genere si aggiunge un .bak alla fine o qualcosa di simile, per indicare che è un salvataggio.

Rimuovere un .bak o un .save da tutti i file, è questione di un attimo.

Oppure si può creare una directory da qualche parte e copiarci tutti i file da mettere in salvo.

Se le copie devono essere effettuate ogni volta che si modifica un file, potresti usare estensioni del tipo .001, .002, .003, ecc... così conservi tutta la storia delle modifiche.

E si potrebbe sfruttare un sistema di versioning come Git, ma è alquanto complicato per chi non c'abbia già lavorato.

E' possibile con qualche stratagemma non modificarlo?, in pratica vorrei che rimanesse lo stesso pluto.txt.

Aggiungendone a quanto scritto sopra, un filesystem dotato di snapshot potrebbe tagliare la testa al toro. Si mettono i file da modificare su un sottovolume e si fa uno snapshot di tutto il sottovolume prima di cominciare con le modifiche.

Si puo ottenere soltanto virtualizzando il sistema operativo, è possibile virtualizzare il file system senza virtualbox?

con i filesystem che supportano gli snapshot e i volumi

L'obiettivo inoltre che vorrei ottenere è anche avere una fotografia del file system da quando ho iniziato ha lavorare su pluto fino a lavoro ultimato, scritto dentro pluto.

snapshot

In sostanza come posso dimostrare ad un mio amico che ho modificato pluto?
che prima era "ciao, mondo virtualizzazione" ma modificato è "ciao, mondo virtualizzazione, copia del file ma stesso nome.".
Posso ottenerla con il backup o degli snaphosts del file system. conoscete il programma che puo farli?

senza fs appositi, git e similari sono una buona soluzione
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Vorrei modificare potenzialmente 10 file sul file system attuale, tutti dovranno avere prima una copia dei file. Cosi posso lavorarci sopra.
Come faccio a mantenere li stessi nomi dei file?
Se faccio la copia di pluto con testo "ciao, mondo virtualizzazione" e lo voglio modificare con "ciao, mondo virtualizzazione, copia del file.", devo necessariamente creare una copia del file. pluto.202101.txt cosi non tocco il file originale.
E' possibile con qualche stratagemma non modificarlo?, in pratica vorrei che rimanesse lo stesso pluto.txt.
Si puo ottenere soltanto virtualizzando il sistema operativo, è possibile virtualizzare il file system senza virtualbox?
Ho cosi il file system pulito e dal file pluto.txt ci posso fare le modifiche scrivendoci "ciao, mondo virtualizzazione, copia del file ma stesso nome."
L'obiettivo inoltre che vorrei ottenere è anche avere una fotografia del file system da quando ho iniziato ha lavorare su pluto fino a lavoro ultimato, scritto dentro pluto.
In sostanza come posso dimostrare ad un mio amico che ho modificato pluto?
che prima era "ciao, mondo virtualizzazione" ma modificato è "ciao, mondo virtualizzazione, copia del file ma stesso nome.".
Posso ottenerla con il backup o degli snaphosts del file system. conoscete il programma che puo farli?
Ad oggi l'unico filesystem supportato su Linux e che sfrutta gli snapshot è Btrfs.
Con btrfs ti gestisci i subvolumi e i suoi snapshot (che sono sempre sottovolumi).
Se la cartella si trova nella home dell'utente:
Codice:
btrfs subvolume create work
Codice:
mkdir .snap
prima di iniziare a fare modifiche in quella cartella:
Codice:
btrfs subvolume -r snapshot work .snap/work_12-01-2020
(io come esempio ho messo la data, ma ovviamente metti quel che vuoi)
Ho messo il flag "-r" per proteggere lo snapshot da scritture o modifiche, con questo flag è in sola lettura.

Ecco un esempio:

emanu@desktop:~$ rm -R .snap/workRO_16-01-2020/
rm: impossibile rimuovere '.snap/workRO_16-01-2020/': File system in sola lettura

Per ripristinarlo in lettura e scrittura e poi rimuoverlo o rinominarlo "work":
emanu@desktop:~$ btrfs property set .snap/workRO_16-01-2020/ ro false
emanu@desktop:~$ rm -R .snap/workRO_16-01-2020/
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili