DOMANDA Load line calibration

starks

Nuovo Utente
58
5
CPU
AMD FX-8320 @ 4.2 GHz - 1.38 V + CoolerMaster Hyper 412s
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
OCZ Agility 3 128GB SSD + 1TB Western Digital Caviar Green HDD
RAM
Kingston Hyper X Genesis 1600MHz 2x4GB
GPU
Sapphire AMD Radeon HD 7870
Monitor
BenQ GW2260HM @ 1920x1080p
PSU
XFX PRO 550W
Case
AeroCool xpredator X1
OS
Windows 8.1 RTM
Ciao a tutti, durante l'oc del mio sistema (una asus m5a97 evo r2.0 + FX8320) mi sono imbattuto nelle impostazioni della LLC e del CPU current capability... Per quanto riguarda il cpu current capability vorrei chiedervi delucidazioni in base a che compito svolge da quanto ho letto in giro non vorrei dire castronerie mi pare alzi il limite del vcore utile per evitare throttling può essere?? anche se non mi è ben chiaro come...
Mentre per la LLC questa elimina il vdroop il calo di vcore tra idle e full load...
vorrei vostri pareri secondo voi è meglio impostare la LLC su ultra_high 75% e calare ulteriormente il vcore oppure è meglio lasciarla su high 50% e alzare qualche step di vcore.

ho occato il mio fx8320 a 4GHz mi sono ritrovato stabile in entrambi i modi con vcore letti da hw monitor o hwinfo pressochè identici...

Nel primo caso:

LLC -> High
cpu current capability 120%

v core offset -0.068750 -> su hwinfo mi legge come vcore 1.32 con picchi sporadici a 1.33

mentre ora ho impostato

LLC -> ultra-high
cpu current capability -> 120%

v core offset -0.087500 -> su hwinfo mi legge come vcore 1.32 sempre con alcuni cicli di prime in cui scende a 1.308 e un solo picco a 1.33

con questa ultima configurazione ho fatto circa un'ora di prime con vcore stabilissimo e temperature massime di CPU(che se non sbaglio dovrebbe essere la temperature del socket)di 62 gradi e del package di 46°C che dovrebbero essere delle buone temperature. pressochè identiche le temperature nell'altro caso.

secondo voi quale è meglio come soluzione?

a me la seconda soluzione sembra mi dia un vcore meno ballerino infatti durante il test è molto meno ballerino le variazioni sono meno frequenti rispetto alla configurazione con high.. tuttavia non so se possa recare danni all'hardware per questo chiedo il vostro parere grazie!!;)

--EDIT--
prime 1 ora.png ecco come è variato il vcore in un ora di prime che dite?
magari qualcuno con stesso hardware e configurazioni bios differenti ha ottenuto risultati migliori :)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili