load balance 2 problemi

kekkocs87

Nuovo Utente
23
2
salve, ho acquistato un router abilitato al load balance,l ho configurato e provato appena preso con una linea fibra ed una linkem e funzionava tutto alla perfezione, ma se metto una linea fibra ed una mobile non funziona bene, mi spiego meglio iniziando dalla configurazione adottata.
i componendi sono
router fibra tim dw 52, up 20
router mobile tim dw 15-20, up 25/30
router switch tp-link TLR470T+V6
router tenda f9
tenda switch poe 5 por gigabit
telecamere reolink

i collegamenti sono stati fatti cosi
router fibra( 192.168.1.1) e router mobile (192.168.3.1) collegati alla porta 1 e 2( attivate per la wan) su router switch tp-link TLR470T+V6 (192.168.2.1),
al tp-link TLR470T+V6 (192.168.2.1) è collegato il router tenda f9(192.168.0.1) , al tenda f9 il tenda switch poe 5 por gigabit e le telecamere reolink.
dall'immagine si capisce meglio ^__^.

il primo problema è che il dw va male, lo speed test in wifi porta 30 dw e 40 up ho anche disabilitato l'application optimized routing, ma niente il DW è sempre basso.
Quando ho fatto la prova con linkem e tim lo speed test era la somma delle due line quasi perfetta, ora non so se il problema è la differenza delle linea fissa/mobile.
il secondo problema è che se utilizzo il load balance le telecamere non funzionano, ho provato anche a configurare il tenda f9 con la ppoe automatica ma niente.
qualcuno sa dirmi se sbaglio qualcosa o sa darmi qualche consiglio?
 

Allegati

  • CONFIGURAZIONE INTERNA LOAD BALANCE.jpg
    CONFIGURAZIONE INTERNA LOAD BALANCE.jpg
    185.5 KB · Visualizzazioni: 40

fabio1999ita

Utente Attivo
550
65
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
Asus b505-e
HDD
ssd samsung 500gb
RAM
2x16 3600mhz
GPU
rtx 3080ti
Monitor
samsung curvo
PSU
FOCUS GX-850
Case
Corsair iCUE 5000X
Net
2.5gbit/s
OS
windows 10
in che senso le telecamere non ti funzionano? non si accendo o non le raggiungi? se non le raggiungi è perchè non hai fatto le rotte statiche sui router

riguardo al load balace non conosco quel tp link, hai provato a fargli un reset a dati di fabbrica? come colleghi il mobile tim? ethernet ethernet?
 

kekkocs87

Nuovo Utente
23
2
Le telecamere non si vedono se le attacco al Router con il load azionato, se le collego dirattamente al router Tim funzionano benissimo.
Si il collegamento è eth eth.
L ho anche resettato, questo problema lo ho solo con il Router mobile, la Prima prova l'Ho fatta con il Router linkem e non ho avuto nessun problema le linee si sommavano.
Comunque non avendo avuto risposte e non avendo trovato soluzioni su internet sopratutto per le telecamere ho anche contattato anche l assistenza e loro dicono che le telecamere non supportato il load, ho restituito il router per il Load Balance, non dirmi che hai la Soluzione ????
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,865
9,212
Tplink, Tenda, vabbè, ti piace la spazzatura.
Con un Mikrotik si può fare load balance con il PCC e poi devi impostare della route statiche sul traffico delle telecamere così che vadano solo sulla connettività fibra dato che generalmente le connettività mobili non hanno IP pubblico
Inoltre in load balance non si somma nulla, un singolo flusso può passare solo su una connettività, ma puoi avere un aumento di velocità se hai flussi di dati multipli contemporaneamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

kekkocs87

Nuovo Utente
23
2
Tplink, Tenda, vabbè, ti piace la spazzatura.
Con un Mikrotik si può fare load balance con il PCC e poi devi impostare della route statiche sul traffico delle telecamere così che vadano solo sulla connettività fibra dato che generalmente le connettività mobili non hanno IP pubblico
Inoltre in load balance non si somma nulla, un singolo flusso può passare solo su una connettività, ma puoi avere un aumento di velocità se hai flussi di dati multipli contemporaneamente
Ciao, non sono molto Ferrato e non conosco i Mikrotik, per la "somma" intendo dire che facendo lo speed test la velocità riscontrata era più o meno la somma delle due linee, quando ho fatto al prova con linkem aveso D52-U20 Tim e D28-U15 linkem con il load attivo lo speed era D73/75 - U28/32, avevo pensato a questa soluzione per avere un UP più alto per le telecamere e per altro. Ma anche impostando un IP statico sulle telecamere non erano raggiungibile. Anche la vnp che utilizzo per lavorare non funziona se attivo il load.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,865
9,212
Certo, perché certe funzioni tipo vpn o DNAT ecc non gestiscono bene flussi con diversi instradamenti e quindi IP sorgenti diversi, per questo come ti dicevo vanno poi impostate le varie route statiche
 

kekkocs87

Nuovo Utente
23
2
Certo, perché certe funzioni tipo vpn o DNAT ecc non gestiscono bene flussi con diversi instradamenti e quindi IP sorgenti diversi, per questo come ti dicevo vanno poi impostate le varie route statiche
Spiegalo come stessi parlando con un bambino di 3 anni??? per route statiche intendi ip statici interni al Nat???? Armati si pazienza please ???
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!