PROBLEMA Lo schermo non si accende quando accendo il computer, nonostante abbia cambiato tutti i componenti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Kheg

Utente Attivo
520
66
CPU
I7 2700K @4.3
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme6
HDD
Sandisk Ultra II/WD Caviar Green 2TB
RAM
8Gb DDr3 1600Mhz Corsair LP
GPU
EVGA Nvidia GTX 660 SuperClocked
Audio
Onboard
Monitor
Samsung T260HD 25.5"
PSU
Corsair HX 650W Modulare
Case
Corsair Graphite 600T White edition
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu
Allora, sono ormai 2 settimane che mi ritrovo o con un computer instabile o che, da diversi giorni, non parte più. Ovvero accendo lo schermo, il computer parte, ma non compare nulla sullo schermo.
Avevo un AMD Athlon x2 7750, ho deciso di rinnovare per via della rottura della scheda madre (si è staccato un condensatore) e ho preso il seguente Hardware:
CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black Edition Boxed HDZ955FBGMBOX
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24
Scheda Madre AsRock 970DE3/U3S3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX

Arrivati finalmente i componenti decido di assemblarli a dovere, installo Ram e tutto. Soltanto che già da i primi 15 minuti di utilizzo noto continui Crash dei driver della scheda video. Istantaneamente ho collegato tutta la colpa alla scheda video, che seppur vecchiotta, pensavo funzionasse e invece.. Allora ho cambiato scheda video, ho preso una 6950 di seconda mano. La installo, sistemo il tutto, la collego, e la provo...non ne vuole sapere di funzionare, medesimi problemi, anzi peggiori, non riesco quasi a giocare nemmeno a solitario. Dalla disperazione credo che una scheda video nuova di prima mano possa risolvere tutti questi misteri, dato che mi avevano riferito che la 6950 in questione sotto leggero overclock dava artefatti. Bhe ho preso la 660 EVGA Superclocked. Bellissima scheda video (che non sono riuscito ancora ad utilizzare per dirla tutta). La installo, sistemo tutto, installo Windows 7 freschissimo e via. Anche qui i driver crashano, ma comunque sia mi lascia perlomeno giochicchiare a League of Legends(Sprecata per quel gioco) Crysis 2 non me lo lascia nemmeno aprire quasi, tranne per un pomperiggio in cui sembrerebbe che la s**** abbia smesso di darmi tregua per poi ripiombare 20 minuti dopo.
In questi ultimi 5-6 giorni l'utilizzo del computer era diventato rischioso. Mi capitavano alcune pagine blu e spesso mentre giocavo lo schermo decideva di spegnersi di colpo, eppure se ero su skype sentivo comunque i miei amici!. Staccando la corrente e rimettendola risolvevo il problema, rimane il fatto che però, l'altro ieri, si è spento lo schermo mentre giocavo, non sentivo più nulla di sottofondo stavolta..e da li non si è più riacceso. Cosa più ovvia che mai "Ma certo è l'alimentatore" Dopo 5 anni di onorato servizio l'FSP Epsilon 750W magari non ce la faceva più. Bhe ho preso un XFX PRO da 450W per tirare a campare qualche annetto, tanto non ho un computer molto esigente di risorse. Oggi è arrivato, l'ho montato e il computer non parte comunque. Che cavolo c'è ancora di rotto? Sono alla disperazione. Ho provato ad attaccare l'altoparlante, non emette alcun suono. Ho provato anche a spostare il ponte per fare il CLR Cmos, lo lasciato li 1 minutino poi lo rimesso nella sua posizione originale. Nulla. Nessun segno. Cosa diavolo c'è di rotto? Qui su Tom's mi avevate detto che era l'alimentatore. Ora si scopre che non lo è. Forse la scheda madre saltata? La ram che fa i capricci? (togliendo la ram sullo schermo non compare comunque nulla) La scheda video? (Appena presa) L'hard disk?
Oggi stesso figuratevi che ho preso un SSD, finalmente mi ero deciso, già pagato e spedito, dannazione, ora ho 100€ di budget rimanenti non credo di essere coperto più da garanzie varie per via del fatto che il mio alimentatore ha fatto saltare tutto. Ditemi voi, io sono disperato.

- - - Updated - - -

Se riuscite a rispndermi abbastanza in fretta vedo di ordinare il pezzo di ricambio se possibile.
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Sicuro di non aver rovinato qualche pin della cpu quando l'hai montata?

Comunque dato che facevi un upgrade sarei passato a qualcosa di meglio, come un i5...
 

pescadurett

Utente Attivo
454
49
CPU
i7 2600 K
Scheda Madre
P8P67 PRO
HDD
1 t WD
RAM
8 gb corsair ddr3 vengance cl9 1600 mhz
GPU
4870 + 4870 crossfire
Monitor
22 flatron lg
PSU
700 colermaster
Case
colermaster 690 II
OS
7 64 bit
qualche cosa di sbagliato è accaduto
prenditi mezza giornata di tempo e
rismonta tutto il pc
pezzo per pezzo
dopo di che rimontalo con calma ed attenzione
stando molto attento hai piedini della cpu che controllerei con una lente di ingrandimento
attenzione anche al dissipatore cpu
non sforzarlo troppo
 

Kheg

Utente Attivo
520
66
CPU
I7 2700K @4.3
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme6
HDD
Sandisk Ultra II/WD Caviar Green 2TB
RAM
8Gb DDr3 1600Mhz Corsair LP
GPU
EVGA Nvidia GTX 660 SuperClocked
Audio
Onboard
Monitor
Samsung T260HD 25.5"
PSU
Corsair HX 650W Modulare
Case
Corsair Graphite 600T White edition
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu
Ne è successa un'altra che ha dell'incredibile. In questa mail che ho scritto alla chiave spiego tutto nei minimi dettagli, vi prego di leggerla:


Buongiorno, in data 26/02 ho ricevuto i seguenti componenti, dell'ordine citato nell'oggetto.

Appena installato i componenti, ho installato windows 8, un'installazione pulita, precisamente la versione PRO a 64Bit completamente originale.

Da subito ho notato Crash dei driver della scheda video (9800Gt Palit 1Gb) e continue pagine blu, a malapena potevo utilizzare dei giochini basilari (Come league of legends). Da subito ho incolpato la scheda video poichè avrei potuto danneggiarla nello spostamento dei componenti Hardware, allora ne ho ordinata una di seconda mano, una 6950. Appena montata era peggio che con la 9800, continui Crash e pagine blu, completamente inutilizzabile. Dal vostro sito allora ne ho ordinata una nuova (Ordine N° 234680) per ovviare al problema. Una volta equipaggiata, ho notato ancora crash dei driver, ma decisamente meno pagine blu, massimo 3/4. Ho collegato questi minori crash al fatto che la scheda era meno esosa di energia rispetto alle precedenti, quindi ho optato per un alimentatore nuovo, stavolta acquistato da Amazon per questioni di velocità di spedizione e urgenza.

Prima dell'arrivo dell'alimentatore, nell'utilizzo quasi in idle del computer, lo schermo delle volte, si spegneva di colpo lasciando però attive le attività in background (Continuavo a sentire la musica) ma poi non si riaccendeva più. L'unico modo era fare un Reset. Ad un tratto, dopo l'ennesimo spegnimento dello schermo, non si è più riacceso il computer. Nel frattempo è arrivato l'alimentatore, il primo imputato. Per l'esattezza un XFX PRO 450W Full wired. Montato e acceso il computer il risultato non è cambiato, nulla è comparso sullo schermo.

Non riuscendo a trovare un possibile indiziato (Scheda video nuova, alimentatore pure) ho preso una Gygabite 990XA-UD3 e un SSD, arrivati oggi e montati ancora nulla. Il computer si accende ma lo schermo no (Posso garantire che funziona lo schermo poichè ho provato ad utilizzare diversi cavi Vga dvi hdmi e anche perchè lo usavo con la playstation 3) L'altoparlante non fa nemmeno un Bip, ho provato con entrambe le schede madri a togliere le ram, a metterne solo una, uno slot alla volta, facendoli passare tutti. Nessun segnale da parte dello speaker.

Oggi però ho notato una cosa, Togliendo la cpu dalla Asrock comprata da voi, il dissipatore e la cpu si erano incollati insieme per via probabilmente della pasta termica, questo forse dovuto ad un surriscaldamento anomalo. Il processore non l'ho mai overcloccato poichè aspettavo di prendere un dissipatore per poterlo fare. LA temperatura massima di lavoro dell'X4 955 è di 62°C, Per quanto abbia monitorato ho visto il processore toccare a malapena i 56°C. Sta di fatto che il dissipatore si è staccato insieme al processore, non sono riuscito nemmeno ad aprire il socket.

Se possibile, chiederò anche all'altro reparto, chiedo il ritiro della mia merce ed un buono da poter spendere per altre componenti a mia scelta, ovviamente previo controllo di stabilità e funzionalità.

Nel frattempo mi affido ad un suo consiglio in merito. Non riesco a trovare la causa ma credo che la cpu sia difettata insieme alla scheda madre. Il prodotto ce l'ho da 23 giorni. Ma l'ho usato a malapena per 10. Grazie, cordiali saluti.
 

r4z0r

Utente Attivo
1,147
164
CPU
i5-4670k [Hyper 412 Slim]
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-D3H
HDD
Samsung 840 250GB & Barracuda 7200 1TB
RAM
G.Skill Ares 1866Mhz 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX770 WindForce OC
Audio
Asus Xonar DG
Monitor
LG 22EA63
PSU
Enermax Triathlor FC 650W
Case
CM Silencio 650 Pure
OS
Win 8 Pro 64-Bit
Come cavolo ha fatto la cpu a venire via dal socket assieme al dissipatore? :boh:
Il processore AMD è fissato al socket mediante una leva da abbassare dopo il posizionamento del procio e che lo blocca in posizione, senza prima aver sollevato la leva di rilascio non può sfilarsi dal socket tirando il dissipatore (a meno che non tiri veramente come un dannato e che abbia usato la Attak al posto della pasta termocondittiva). Sei sicuro che fosse stato installato correttamente il processore?
ftp://europe.asrock.com/manual/970DE3U3S3.pdf
capitolo 2.1 pag.15, hai fatto tutto esattamente come scritto e illustrato?
 

Kheg

Utente Attivo
520
66
CPU
I7 2700K @4.3
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme6
HDD
Sandisk Ultra II/WD Caviar Green 2TB
RAM
8Gb DDr3 1600Mhz Corsair LP
GPU
EVGA Nvidia GTX 660 SuperClocked
Audio
Onboard
Monitor
Samsung T260HD 25.5"
PSU
Corsair HX 650W Modulare
Case
Corsair Graphite 600T White edition
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu
Si è facilissimo, c'è il triangolino apposito, pensa che ho così premura che il processore lo monto con i guanti, inseirsco, controllo sia ben dentro, e tiro giu la levettina in ferro. Come la prassi vuole. eppure quando sono andato a "tirare" il dissipatore questo è venuto via insieme al processore senza nemmeno troppa difficoltà o forza. Ora ho notato un altra cosa, quando prima ho provato ad accendere il pc, è rimasto acceso un minutino...ad un certo punto la ventola ha iniziato a girare veloce e si è accesa la spia della presa ethernet inserita. E si stava quasi per accendere finalmente lo schermo, poi la ventola ha rallentato, si è spenta la spia dell'ethernet e tutto è tornato ad un mediocre ronzio. Nel dubbio 2 minuti fa ho provato un altra ventola, sempre di fattura AMD, tolta da un dissipatore di un Athlone X2, medesima misura e cavetteria (blu nero rosso giallo) e quella all'accensione del pc nemmeno gira, cioè quando premo fa 2 o 3 giretti e poi si ferma, mi viene il dubbio che il computer non raggiunga i giri necessari all'accensione ma la cosa mi pare molto strana. Ho rimontato il tutto e basta, tornato a dormire.
L'alimentatore è un XFX 450W, è poco, ma per alimentare la cpu e far perlomeno accendere il computer dovrebbe bastare. mi è arrivato ieri ed è nuovo.
 

r4z0r

Utente Attivo
1,147
164
CPU
i5-4670k [Hyper 412 Slim]
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-D3H
HDD
Samsung 840 250GB & Barracuda 7200 1TB
RAM
G.Skill Ares 1866Mhz 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX770 WindForce OC
Audio
Asus Xonar DG
Monitor
LG 22EA63
PSU
Enermax Triathlor FC 650W
Case
CM Silencio 650 Pure
OS
Win 8 Pro 64-Bit
L'alimentatore è sufficiente, non credo che un sistema con una GTX660 superi i 300W massimi...mi sembra più colpa della cpu o della mobo, se hai qualcuno che ti possa prestare una mobo am3+ e un processore compatibile proverei a montare la tua mobo con l'altra cpu e poi la tua cpu sull'altra mobo per capire se uno di quei due pezzi sia difettoso
 

Kheg

Utente Attivo
520
66
CPU
I7 2700K @4.3
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme6
HDD
Sandisk Ultra II/WD Caviar Green 2TB
RAM
8Gb DDr3 1600Mhz Corsair LP
GPU
EVGA Nvidia GTX 660 SuperClocked
Audio
Onboard
Monitor
Samsung T260HD 25.5"
PSU
Corsair HX 650W Modulare
Case
Corsair Graphite 600T White edition
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu
Ragazzi veramente questa storia ha dell'incredibile

- - - Updated - - -

Si ma di mobo ne ho cambiate due, l'ultima mi è arrivata giusto questo pomeriggio. La asrock è una edizione economica, mentre l'altra è una 990XA-Ud3 Gygabite da 100€ e credo sia molto meglio. Idee?

- - - Updated - - -

Si ma di mobo ne ho cambiate due, l'ultima mi è arrivata giusto questo pomeriggio. La asrock è una edizione economica, mentre l'altra è una 990XA-Ud3 Gygabite da 100€ e credo sia molto meglio. Idee?
 

pescadurett

Utente Attivo
454
49
CPU
i7 2600 K
Scheda Madre
P8P67 PRO
HDD
1 t WD
RAM
8 gb corsair ddr3 vengance cl9 1600 mhz
GPU
4870 + 4870 crossfire
Monitor
22 flatron lg
PSU
700 colermaster
Case
colermaster 690 II
OS
7 64 bit
prova a rimontare il tutto su un tavolo
 

Kheg

Utente Attivo
520
66
CPU
I7 2700K @4.3
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme6
HDD
Sandisk Ultra II/WD Caviar Green 2TB
RAM
8Gb DDr3 1600Mhz Corsair LP
GPU
EVGA Nvidia GTX 660 SuperClocked
Audio
Onboard
Monitor
Samsung T260HD 25.5"
PSU
Corsair HX 650W Modulare
Case
Corsair Graphite 600T White edition
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu
ma sei fissato con il rimontare XD? no seriamente come mai su un tavolo?

- - - Updated - - -

pensi che il case abbia dei problemi riguardo ad un certo isolamento elettrico?

- - - Updated - - -

Sono andato da un amico, ho collegato il suo Phenom x4 840 al posto del mio 955 BE e il computer si è acceso istantaneamente, ho installato windows in un attimo e tutto funziona come se niente fosse, nemmeno il memtest ha rilevato problemi, la conferma è una sola: il processore è andato. Neanche un mese di vita, AMD a sto giro mi ha lasciato molto perplesso, dovevo capirlo fin da subito che era quello il problema di tutte le mie pagine blu e artefatti, è uscito difettato di fabbrica, ora aprirò l'RMA e mi consolerò con un x6 XD no vabhe scherzi a parte spero che questa mi avventura sia stata di aiuto a qualcuno che come me si è trovato davanti a grattacapo simili.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili