Lo posso fare? Smonto Hdd e lo formatto

9abs

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti,
ho un problema con il pc e mi tocca purtroppo formattarlo o ripristinarlo,ma mi é impossibile dallo stesso o dal bios.
Quindi mi sono chiesto..

Posso smontare l'hard disk formattarlo da un secondo pc installare windows e reinserirlo?
È fattibile come cosa o vado incontro a dei problemi?
Chiedo perché mi è stato detto che è una procedura sbagliata..ma a me non lo sembra.

Grazie mille per l'attenzione.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
sì è fattibile ma non è consigliato.
Vai in contro che quando windows lo installi, si prende i driver delle componenti hardware del pc che stai usando, se poi lo metti su un altro pc ti ritrovi dei driver non utili e magari che vanno pure in conflitto.
Fai una chiavetta usb con su windows, inseriscilo nel computer a cui devi formattare windows.
Quando ti chiede di installare, prima ti fa formattare il disco, quindi non è necessario staccare il disco.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Curiosità: perché non riesci a farlo dallo stesso PC?

Si che lo puoi fare, anche se non si tratta di una procedura ideale in quanto non dovrai assolutamente installare drivers specifici e, nonostante questo, la nuova installazione si adatterà alle caratteristiche del computer su cui effettui.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

9abs

Nuovo Utente
8
0
Mi spiego meglio, anche per rispondere alle curiosità.
Ieri ho praticamente installato un tema di 3e parti ma dopo averlo caricato nella personalizzazione, schermo nero..

Quindi il desktop è andato e non posso accedere al bios da windows ( neanche con la schermata dove si mette la password poiché non mi da tempo per cliccare su riavvia)
Ho provato ad accedere al bios tramite tasto ma credetemi li ho provati tutti..
(lenovo dekstop 2017) e mi è sorto il dubbio che non abbia il tasto di boot default gia selezionato..

Comunque..se installo windows su pennetta e lo inserisco sul pc me la fa partire prima dell'hard disk interno? (Senza usare il boot)

Poi..avrebbe senso fare il procedimento che ho pensato e una volta all interno riformattare e reinstallare windows per sistemare i driver?
 

Gfsi

Nuovo Utente
19
3
Hai provato a collegare il computer alla tv o a un altro computer con un cavo hdmi? In passato ho avuto problemi con lo schermo nero e ho risolto così. Per il resto non so dirti.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Allora basta che formatti da un altro computer, e poi reinstalli da quel ocmputer, visto che per entrare nel bios non devi passare dal sistema operativo, essendo una cosa della scheda madre.. nel bios puoi entrarci dentro anche senza hard disk
 
  • Mi piace
Reazioni: 9abs

9abs

Nuovo Utente
8
0
Grazie allora farò cosi resetto l hard disk da un altro pc e installo Windows dallo stesso. Grazie..siete stati molto d'aiuto! Grazie davvero.
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
esiste la modalità provvisoria di windows da supporto di avvio usb, scolleghi ssd dove presente il SO, booti da usb e ricolleghi ssd. entri in modalità provvisoria, eliminando il tema
 
  • Mi piace
Reazioni: 9abs

9abs

Nuovo Utente
8
0
esiste la modalità provvisoria di windows da supporto di avvio usb, scolleghi ssd dove presente il SO, booti da usb e ricolleghi ssd. entri in modalità provvisoria, eliminando il tema
Non riuscivo ad accedere alla provissoria ma non conoscevo questo metodo. Per Bott da usb cosa intendi?...non mi basta fare il tutto staccando e collegando il disco rigido?
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
per entrare in modalità provvisoria con windows 10 o la imposti da sistema avviato, o crei una chiavetta di installazione windows con boot di avvio se windows non parte.
da quello che ho capito non riesci nemmeno ad entrare nel bios per impostare l'avvio da usb causa avvio rapido, quindi ti ho suggerito di staccare il cavo del hdd cosi andrà in automatico dalla usb.(questo passaggio può benissimo risolversi resetando il bios, verrà ripristinato cosi l'avvio normale, e potrai poi entrare e scegliere usb come primo boot)
 
  • Mi piace
Reazioni: 9abs

9abs

Nuovo Utente
8
0
Grazie davvero! In altri forum sono stato ignorato e basta..
Forse per la stupidità del problema.
Comunque appena ho un po di tempo mi metto e vi faccio sapere. Grazie ancora per la disponibilità!
 

9abs

Nuovo Utente
8
0
per entrare in modalità provvisoria con windows 10 o la imposti da sistema avviato, o crei una chiavetta di installazione windows con boot di avvio se windows non parte.
da quello che ho capito non riesci nemmeno ad entrare nel bios per impostare l'avvio da usb causa avvio rapido, quindi ti ho suggerito di staccare il cavo del hdd cosi andrà in automatico dalla usb.(questo passaggio può benissimo risolversi resetando il bios, verrà ripristinato cosi l'avvio normale, e potrai poi entrare e scegliere usb come primo boot)

Ho un nuovo problema e non capisco da cosa sia dovuto..
Non mi arriva più input video al monitor che mi dice di non trovare il segnale..quindi anche staccando hdd non riesco a fare nulla perché non arriva il segnale video. Ho già fatto varie prove e il problema è del pc e non del monitor.
Non so a cosa sia dovuto..avete qualche idea?
È possibile che spegnendo e riavviando più volte abbia rotto qualcosa..?
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
sul tuo pc devi premere fn sulla tastiera ed f12 per avere il menù di boot , che di norma è attivo
 
  • Mi piace
Reazioni: 9abs e Moffetta88

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
dovresti elencare i componenti del pc, perchè lenovo dekstop 2017 non ci dice niente a riguardo, solo che probabilmente ha un alimentatore pessimo da preassemblato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!