Lista QVL compatibilita (quanto considerarle?)

sobrano

Nuovo Utente
36
9
CPU
AMD AthlonII X630 2,8Ghz [OC 3,3Ghz]
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro Rev.2
Scheda Madre
Asus M4A87TD/USB3
HDD
WesternDigital CaviarGreen 2x1TB RAID0
RAM
4x2Gb DualCh DDR3-1600MHz Corsair Dominator (8-8-8-24)
GPU
msi GeForce GTX 1050Ti 4GB
PSU
Enermax ECO80+ II 620W
OS
Windows 7 64
Salve, ho creato una configurazione di un PC che vorrei assemblare.
La scheda madre che ho scelto è una ASUS ROG STRIX B450-F Gaming (scheda attualmente molto comune).
avevo messo tra le altre cose:
RAM: Kingston HyperX Fury 3000MHz
SSD: samsung EVO 970 1Tb
Alim: EVGA SuperNova P2 750W
eccetera eccetera.
Oggi pero andando a leggere molto attentamente la lista delle periferiche supportate (che sembra essere molto importante soprattutto per le RAM) ho scoperto che nessuno di questi comunissimi componenti che ho scelto rientra nella lista.

Quanto devo seguire la lista delle periferiche supportate? mi dispiace non prendere le componenti che avevo scelto...ho trovato delle altrenative ma non mi soddisfano come i pezzi che ho scelto io.
Oltretutto la lista delle RAM supportate considera molti casi, ma le combinazioni possibili sono davvero tantissime e spesso anche trovando un modello di ram compatibile nella lista, spesso non lo è nel formato che si è deciso di acquistare. (ad esempio si vuole acquistare 2 banchi da 8Gb di g.Skill ma nella lista c'è solo il caso 4 banchi da 4Gb... quindi ufficialmente la soluzione 4x4Gb è supportata ma la 2x8Gb no!)....

in conclusione quanto peso devo dare alla lista dei componenti supportati delle schede madri?

vi ringrazio per l'aiuto e spero che questo argomento sia utile anche a tutti coloro che stanno attualmente comprando le componenti da assemblare e si trovano di fronte al dilemma di quali scegliere

;)
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Quella è solo la lista delle ram che sono state provate, non è che le altre poi non funzionino.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao.

I produttori delle schede madri possono solo testare una parte delle ram presenti in commercio.

Aggiungo:

Che scheda video prenderai?
Manca l' hard disk da affiancare all' ssd.

Quella scheda video costa un sacco e non ha il chipset X470. O vai su una X470 oppure cerchi una B450 fino a 90 euro circa.
 

sobrano

Nuovo Utente
36
9
CPU
AMD AthlonII X630 2,8Ghz [OC 3,3Ghz]
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro Rev.2
Scheda Madre
Asus M4A87TD/USB3
HDD
WesternDigital CaviarGreen 2x1TB RAID0
RAM
4x2Gb DualCh DDR3-1600MHz Corsair Dominator (8-8-8-24)
GPU
msi GeForce GTX 1050Ti 4GB
PSU
Enermax ECO80+ II 620W
OS
Windows 7 64
si certamente, anzi direi che ne provano veramente tante di combinazioni i produttori.
Tuttavia le altre sono un incognita? oppure la probabilita che delle ram non funzionano alla frequenza per cui sono state acquistate è molto piccola? (assemblo computer da anni e non ho mai avuto problemi ma ora sono quasi 10 anni che non lo faccio piu e vedo che la tecnologia è cambiata parecchio...)
la sk video tengo una che ho appena ricomprato (la GTX 1050Ti) è montanta sul mio phenom eheh :)
gli HD sono due WD i caviar geen da 1TB (sono anche essi di 10 anni fa ma gli hdd non sono cambiati da allora)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili