Lista garanzie alcune schede video (+ extra)

USBstick

Utente Attivo
244
31
Vorrei solo far girare questa tabella (NON ne ho la paternità\maternità)
Riguardo alle garanzie delle schede credo che queste informazioni, comunque aggiornabili, possono essere davvero utili.
Non lasciate orientare le scelte da me o da nessuna "garanzia di garanzia"; leggete sempre in che cosa consiste questa "garanzia".

diritto e dovere: Se la garanzia (su beni elettronici di 2 anni in EU) non viene rispettata potete usare gli strumenti Europei (non vi auguro mai di arrivare a questi livelli, né bisogna mai abusare o fare uso per scopi personali di questi strumenti [con intenti della velenosa Tort Law] ma questo è il sito nel caso si verifichino eventi "estremi": https://ec.europa.eu/info/live-work-travel-eu/consumer-rights-and-complaints_en (proprio qui sta anche il valore di acquisto-voto: se si ascquista da gente seria che paga l'iva etc, gente che ha un buon customer care etc, o da giovani o old school onesti, allora avremo un sistema migliore potenzialmente per tutti).

AAA Warranty.png

Non ho fatto questa tabella, e purtroppo non ricordo l'autore (dev'essere su Reddit o LinuxTech forum). Perdonatemi ma l'utilità all'utenza e ai consumatori prevarica questo dettaglio.

---

Qui sotto alcuni pensieri vari e accenni a ricordi in questi 2 anni di ricerca di una scheda video (per me un mini inferno e non solo per me credo - si certo, "problemi da Primo mondo", non mi lamento) per gli utenti interessati:

...(per scegliere bene) Pensate bene a cosa volete, cercate quale sia la distanza dallo schermo che potete ottenere nel vostro caso - contando sempre che i vostri avambracci affonderanno sul piano di lavoro, avvicinandovi allo schermo piu di quanto abbiate immaginato (https://qr.ae/pvYx0n - vedi questa risposta fondamentale) e pensate anche a cosa ci dovete fare, per cosa verrà usata questa scheda: ragionate sempre se dovete giocarci a quale fase della game production cycle ci troviamo (ad esempio acquistare 2 anni fa una mega scheda non aveva molto senso: ci sono stati 2 anni di vuoto (anche se in genere comunque i buoni giochi che escono ogni anno si contano sulle dita di una mano al massimo - l'arco per farne uno buono è 7-8 anni).

Le guide alla scelta comunque ci sono non serve le faccia io: PSU, BUS della Mobo (vedere se si riduce nel caso mettete uno\due Nvme come nel mio caso) tutte le cose che dovete sapere quando scegliete.
Se prendete una scheda che vi fa il 2k a 250fps e avete un monitor da 1080p, riflettete. La Vram (contando che le Consoles oggi hanno 10 gbps effettivi di calcolo grafico dei 16 che hanno gli altri 6 sono a CPU) tra 4 anni passerà a minimo 12, ma tutti dipende dal progresso tecnologico: se uno non ha da fare lavoro di rendering e video editing e gioca ad un backlog di giochi infinito e se li gode in no HUD (come piace a me) allora basta una 8gb.

Comunque qui si parla di garanzie... interessante capire dove vengono gestite, ho trovato utile questa lista perché ormai molte hanno assistenza anche in EU e capire quali sono lo trovo importante per noi, visto che vantiamo comunque (da sapere) almeno un paio di makers, come quello francese Micron di chip (usati in alcune 3080).

Questa lista dev'essere stata fatta da un brit, essendoci molti riferimenti al ad un sito UK famoso per loro... comunque ormai quello è un altro mondo.. non so voi ma ormai acquistare dalgi UK non conviene più.

Che aggiungere? Qualcosa sulla sensibilità acquisita in questi tempi di grave instabilità ambientale e sociale che ci accompagnerà per il resto degli anni e a cui dovremo partecipare tutti, affinché altri possano stare meglio: le schede video sono una miniera di sofferenza dai conflict minerals, al forced labor a molto altro che ci va di mezzo (non ci sono leggi US - 1502 Dodd Frank- e UE che siano davvero riuscite ancora a controllare questo problema, anche se una dell'UE in azione da gennaio 2021 - "the Conflict Minerals Regulation"), quindi quando e se acquistate fatelo con responsabilità, non solo del vostro portafogli.

tra l'altro proprio nel Kivu c'è rimasto un ambasciatore italiano, la scorta e l'autista: ancora non ci è dato sapere da dove vengono i nostri wafer, ma è un dato di fatto che passano per il mercato piu grande: la Malesia di solito via Rwanda e Uganda. Questi ultimi confinanti con il Kivu li puliscono (illegalmente) dal "conflict mineral label" e poi entrano a taiwan, cina e corea principalmente.

Ricordatevi sempre che come acquistate (per quanto ci è possibile sapere e informarci e investigare prima di decidere) equivale anche ad un voto, un voto di che società volete. Più la società è digitale e in mano a potenti di Bigtech e quant'altro, (non chiamatelo pippone) più questo è vero, più il consumo deve essere consapevole perché determina in che sistema viviamo.

Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: Azazel Naess

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili