liquido o non liquido... Questo è il problema...

Pubblicità

Ilyich

Utente Attivo
Reazioni
151
Punteggio
69
ciao a tutti ragazzi :)
come spesso capita, posto una nuova discussione per chiedervi un consiglio, suggerimenti.
ultimamente, complici anche maggiori disponibilità finanziarie, stavo pensando di fare dei nuovi acquisti, e mi è balenata in mente l'idea di provare l'esperienza del liquido, magari con componenti di seconda mano...
la mia idea era di raffreddare solo CPU e VGA, rispettivamente una Athlon II X3 440 e una Sapphire HD5670 (512 MB).
Devo dirvi che seppur si tratta di componenti modesti, mi hanno garantito numerose soddisfazioni, e con un po' di overclock probabilmente mi potrebbero stupire maggiormente.
Sull'usato con circa 150 euro circa riesco a trovare pompa, radiatore, tubi, waterblock CPU e vaschetta, mi rimarrebbe solo il wb per la GPU, che però non si trova...o almeno io non l'ho trovato.
A questo dovrei però aggiungere il costo di un nuovo case... con un CM Elite335 dovrei modificarlo pesantemente e non c'ho nè il tempo nè gli arnesi necessari... Tuttavia il margine di overclock chiaramente non avrebbe paragoni.
Altrimenti dovrei ripiegare sull'aria... qualcuno forse si ricorda che tempo fa avevo già chiesto consigli sul dissi per CPU, ed infatti mi ero indirizzato sul Noctua NH U9B SE2. Avendo ora disponibilità un po' più ampie potrei anche indirizzarmi su di un modello superiore, nella fattispecie l'NH U12P SE2. Per la scheda video avevo pensato (veramente è uno dei pochi disponibili) all'Arctic Accelero S1 REV.2, che anche passivo dovrebbe darmi risultati migliori del raffreddamento di fabbrica. Anche volendo aggiungere delle ventole, fra il Noctua e l'Arctic spenderei meno di 100 euro, senza dovere cambiare case.
Nella mia situazione, lo sbattimento della manutenzione del liquido vale la pena? un radiatore monoventola ha margini significativamente superiori alla configurazione ad aria che ho prospettato?
[h=1][/h]

Non ha senso andare a liquido con componenti del genere...
Prendi un Noctua U12, e hai un buon raffreddamento e un bel OC lo puoi fare...
Se però mi dici che vuoi fare benck "potenti" allora il liquido è il minimo....
Ma se non sbaglio hai detto "e con un pò di overclock" ..........

In effetti se raffreddi a liquido è per pesanti oc, sei sicuro che valga la pena spendere tanto per raffreddamento a liquido su quei componenti?

come prevedevo, risposta univoca... :D

Non ha senso andare a liquido con componenti del genere...
Prendi un Noctua U12, e hai un buon raffreddamento e un bel OC lo puoi fare...
Se però mi dici che vuoi fare benck "potenti" allora il liquido è il minimo....
Ma se non sbaglio hai detto "e con un pò di overclock" ..........
beh si, hai ragione, i bench in genere non mi hanno mai interessato, preferisco misurare le prestazioni direttamente "sul campo"...
tra l'altro per il momento, dovendo fare anche altri acquisti, non posso aggiornare procio e video, ma nel caso in cui anche in futuro decidessi ad esempio di optare per un Phenom II o una HD x8xx, questa configurazione di dissipazione dovrebbe andar bene... no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro