DOMANDA Liquido AIO per i7 9700k

vinicio82

Utente Attivo
220
27
Ho deciso di upgradare il mio i5 8400 prendendo un i7 9700k per dilettarmi con l'overclock, cambiando processore devo cambiare dissipatore, avevo pensato ad uno ad aria ma viste le dimensioni grandi delle mie RAM ed il fatto che esistono i sistemi tutto in Uno ho deciso di prendere un dissipatore a liquido per la prima volta ... Avevo pensato al

Corsair H150i pro

Non essendo un esperto volevo chiedere a voi se magari potevate togliermi dei dubbi prima di acquistare

Il mio case è il Corsair 570x Crystal

La mia scheda madre un asrock k6 fatality gaming z 370

volevo posizionare il radiatore al posto
Nel frontale, prendendo la misura da 360 ... È tutto possibile oppure ho calcolato male qualcosa?

Ps: ho letto che posizionandolo frontalmente potrebbe soffrire la GPU (zotac 2080ti amp) con un innalzamento della temperatura


Che mi dite?
 
Ultima modifica:

Fantaman75

Utente Attivo
843
207
Ciao, allora io ho preso h150i e mi trovo bene, raffredda un i7 7700k che scalda come un forno. Com ventole settate a 1100 circa il liquido passa da idle da circa 25 gradi a 31 dopo un 1/2 ore di gaming. Il processore in gioco supera appena i 60. Globalmente sono soddisfatto. Le possibilità di montaggio sono almeno 2 se ovviamente il case lo prescrive nelle istruzioni. O in immissione o in espulsione. Nel 2º caso ovviamente la temperatura interna nel case sarà più fresca. Io con un cm 690iii avevo nel primo caso temperature più alte alla interno perché comunque butti dentro aria più calda proveniente dal radiatore.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

vinicio82

Utente Attivo
220
27
Mmm il 360 dovrei metterlo in immissione ed ho paura per il riscaldamento della zotac, se messi in h100i in espulsione sul top? A livello di perdite ci sono pericoli? Ho 1500 euro di scheda video e non vorrei problemi
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate

vinicio82

Utente Attivo
220
27
No fronte 360
Top 240 (neanche il 280 ci va)

Oppure potrei prendere uno ad aria, ciò che mi spaventa non è il raffreddamento (non farei un overclock spinto) ma sono le possibili perdite col rischio di rottura degli altri componenti
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate

ince

Utente Attivo
1,368
744
parere mio...poi scegli tu, i dissipatori ad aria se non stressi il pc con oc alti e per molto tempo sono il meglio;per il semplice motivo che rafreddano in modo più veloce i picchi nel breve periodo,sono più silenziosi e vogliono molta meno manutenzione(tu dirai ma neanche gli aio ne vogliono,e io rispondo... vero ma se si rompe la pompa o lo butti o lo smonti,in quelli ad aria non succede)io ho un nh-d15 su un 8600k a 5,2GHz e in rarissimi casi tocca i 73° ma si parla di estate piena con temp ambiente di 33°
 

vinicio82

Utente Attivo
220
27
L'unico che mi potrebbe c'entrare bene ad aria é il dark pro 4 (il d15 da problemi con le mie RAM anche alzando il massimo la ventola), anche se ci sono minime possibilità di perdita ho un po' di tensione a pensare che sotto a quei tubi ci sono 1400 euro di scheda video...

@corazon_an perché sconsigli quelli ad aria? La cosa che non mi piace di quelli ad aria é che mi troverei quell'armadio al centro del case
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
L'unico che mi potrebbe c'entrare bene ad aria é il dark pro 4 (il d15 da problemi con le mie RAM anche alzando il massimo la ventola), anche se ci sono minime possibilità di perdita ho un po' di tensione a pensare che sotto a quei tubi ci sono 1400 euro di scheda video...

@corazon_an perché sconsigli quelli ad aria? La cosa che non mi piace di quelli ad aria é che mi troverei quell'armadio al centro del case

io vengo da un dark rock pro3 e li sconsiglio per un semplice motivo, riversano troppo calore all'interno del case.

lato cpu sono ottimi fanno il loro dovere ma quando sono passato all'aio la scheda video mi ha perso 12 gradi.
Prima raggiungeva i 77/80 gradi ora 65-68

Per la pompa e la durata, se usi il pc 24h24 sicuramente l'aio è poco indicato ma se usi il pc 2/3 ore al giorno la sera per svago ti dura tutta la vita
 
Ultima modifica:

vinicio82

Utente Attivo
220
27
Tu fai parecchio overclock? Nel mio caso sarebbe giusto un approccio, cavolo son 4 giorni

Comunque la scelta sarebbe fra

Corsair aio h110i (240 montato sul top così da non interferire con le frontali)

Dark rock pro 4

Lo so che è una decisione personale, ma ho passato 4 giorni a leggere di tutto... Ancora non so cosa scegliere

Da una parte ho la sicurezza del dark rock ma come contro ha estetica e ciò che diceva corazon_an

Dall'altra ho un aio che mi piace esteticamente ma ho un terrore tremendo dei danni alla gpu

Il prezzo non conta in questa situazione
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Tu fai parecchio overclock? Nel mio caso sarebbe giusto un approccio, cavolo son 4 giorni

Comunque la scelta sarebbe fra

Corsair aio h110i (240 montato sul top così da non interferire con le frontali)

Dark rock pro 4

Lo so che è una decisione personale, ma ho passato 4 giorni a leggere di tutto... Ancora non so cosa scegliere

Da una parte ho la sicurezza del dark rock ma come contro ha estetica e ciò che diceva corazon_an

Dall'altra ho un aio che mi piace esteticamente ma ho un terrore tremendo dei danni alla gpu

Il prezzo non conta in questa situazione

sicuramente con il dissi ad aria stai tranquillo al 100%, male che va si rompe solo quello.

Di Aio rotti e che hanno rotto anche la gpu non succede quasi mai. Il 99% delle volte si guasta prima la pompa dei cavi.

Io ho il 9700k a 5ghz. Un overclock discreto ma nulla di estremo.
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
se non ti piace l'armadio vai di aio :ok: per le perdite penso che sia il meno;se prendi un aio buono non penso che avrai problemi...altrimenti non ne vedresti in giro e sentiresti molte lamentele
 

vinicio82

Utente Attivo
220
27
Ok allora sono incline all'aio per ora

Avevo visto il Corsair h100i pro, c'è di meglio come aio?
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili