liquid cooling 3770k

• Autore discussione Autore discussione cm0s
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

cm0s

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
38
salve, vorrei mettere a punto un sistema a liquido con buon rapporto prezzo/prestazione e che sia relativamente economico.
al momento ho un noctua nh-d14 che dovrò passare ad un altro pc. quindi qui mi ritroverei senza.
dovrò dissipare un i7 3770k da tenere a 3.8ghz in daily. tra qualche mese forse anche di+
tengo molto alla silenziosità e un buon occhio di riguardo all'estetica.
in ordine mi interessano: silenziosità/estetica, temperature, prestazioni
temperature attuali: 35° circa iddle e 65/70+ in full load (d'estate l'aumento delle temp è minimo, il case è ben areato)
uso un lamptron fc5v2 , che in caso utilizzerò per downvoltare la pompa/ventole.
utilizzerò modelli di tubo espressamente clear.
budget: 350€ circa

questo è il mio sistema attuale:
case cooler master haf x
alimentatore enermax revo87+ 850w
mobo gigabyte ud5h
cpu i7 3770k o.c. 4ghz daily
ram g. skill ares 1866mhz cl9
gpu gtx670 wf3
ventole: bitfeni spectre green led 200mm x3 laterale e top // 230 mm x1 front // 140mm x1 retro // akasa apache 140mm front //
foto del mio sistema attuale:
ImageShack Album - 16 images
ImageShack Album - 5 images

queste è quello che avevo abbozzato.. (non sono sicuro dell'effettiva bontà di quello che ho scritto qui sotto!)
water block:XSPC raystorm
vaschetta:XSPC Single Bay Reservoir ALU Front
radiatore:HW Labs Black Ice® SR1-360
pompa:Laing DCC 350 12V" silenziosa?? Laing DDC-Pompe 12V DDC-1T ??​
tubi: Clear Tygon R-3603 Laboratory Tubing, 3/8" ID, 5/8" OD
ventole: Gelid Case Fan WING 12 PL (green)
raccordi: ???
pasta termoc.: artic mx 4
liquido: Ybris Cooling H2O Bidistilled

Ciao, hai un ottimo budget e un ottimo sistema, ma per tenere la cpu a soli 4.0ghz, il liquido è un pò sprecato..
Lo fai solo per estetica?

Ultima modifica:
Ciao, hai un ottimo budget e un ottimo sistema, ma per tenere la cpu a soli 4.0ghz, il liquido è un pò sprecato..
Lo fai solo per estetica?
si il motivo principale è l'estetica, adesso sono a 4ghz, ma nulla esclude che fra qualche mesetto passerò a 4.5ghz.
non so voi, ma il liquid cooling mi rende più sicuro in overclock! puro fatto personale!

Dunque, io avrei in mente una cosa del genere:
wb cpu: Ek supreme hf en (uno dei migliori wubbi, bello esteticamente e facile da montare)
radiatore: Phobya g changer 360 (ottimo radiatore per il suo prezzo, poco restrittivo)
pompa: Laing ddc 1t (silenziosa e con ottime performance) + top ek ddc (serve per poter avvitare direttamente i raccordi alla pompa)
ventole: 3x Alpenfohn Wing Boost (molto silenziose anche in full e con un ottima pressione statica, ne esistono di molti colori
Raccordi: 8x Enzotech o Koolance o Ek dritti da 16/10 (sono tutti ottimi, prendi quelli che ti piacciono di più) + qualche adattatore ad angolo (della stessa marca che sceglierai)
Vaschetta: Ek multires reservoir 250ml basic o Koolance TNK-501 single bay (esistono sia da bay che cilindriche, entrambe di ottima qualità..personalmente ti consiglio la Ek per la comodità di riempimento del loop)
Tubo: 3 metri di Primochill Primoflex 16/10mm
Acqua: qualche litro di normale bidistillata

Dunque, io avrei in mente una cosa del genere:
wb cpu: Ek supreme hf en (uno dei migliori wubbi, bello esteticamente e facile da montare)
radiatore: Phobya g changer 360 (ottimo radiatore per il suo prezzo, poco restrittivo)
pompa: Laing ddc 1t (silenziosa e con ottime performance) + top ek ddc (serve per poter avvitare direttamente i raccordi alla pompa)
ventole: 3x Alpenfohn Wing Boost (molto silenziose anche in full e con un ottima pressione statica, ne esistono di molti colori
Raccordi: 8x Enzotech o Koolance o Ek dritti da 16/10 (sono tutti ottimi, prendi quelli che ti piacciono di più) + qualche adattatore ad angolo (della stessa marca che sceglierai)
Vaschetta: Ek multires reservoir 250ml basic o Koolance TNK-501 single bay (esistono sia da bay che cilindriche, entrambe di ottima qualità..personalmente ti consiglio la Ek per la comodità di riempimento del loop)
Tubo: 3 metri di Primochill Primoflex 16/10mm
Acqua: qualche litro di normale bidistillata

ottimo, tutto perfetto tranne wb, ventole, tubi e vaschetta....
per il wb ek sono convinto anche io che sia un ottimo wb, ma dopo aver visto questi grafici e la bellezza del raystorm non ho + avuto dubbi!
d8f5b799_xspc-raystorm-thermal3.webpraystorm-intel-11.webp

le ventole da te descritte sono molto buone! peccato che manchi il verde!
stavo pensando, lasciando perdere il verde, che le akasa apache camou stile militare non sono niente male...

il primochill anche io pensavo fosse un tubo di qualità, e lo è, ma a quanto pare col tempo lascia residui di plastificante bianco..
vedi il post di un utente che si è lamentato..
http://www.tomshw.it/forum/modding/237777-color-my-loop-mayhems.html

la vaschetta ne preferirei una da rack 5.25 // la ek li produce ma sono tutti poco seri al livello estetico, guarda la differenza ek vs xspc
bay-spin-white_1_600.webp2.webpdualxone01.webp

Ultima modifica:
Dunque, ti rispondo in progressione:
Il supreme hf è alla pari con il reystorm, forse cè qualche decimo di grado di differenza, ma del tutto trascurabile. Quest'ultimo è però più restrittivo.
Riguardo all'estetica, il supreme in versione plexi, può diventare molto accattivante se usato con led:

dsc24432.webp

Tutto ciò non toglie nulla al Reystorm, che si conferma un ottimo waterblock.

Le wing boost esistono in molti colori, tra cui anche il verde:
LUAL_012_3g.webp

Se comunque ti piacciono di più esteticamente le apache, prendile tranquillamente, sono ottime ;)

Riguardo i tubi, i pimoflex li uso da anni, e non hai mai avuto problemi di quel tipo. Probabilmente il danno si è verificato a causa dei coloranti aggressivi di quella marca, che hanno attaccato la plastica interna. Se usi comunque acqua distillata, ti garantisco quindi che non riscontrerai problemi simili

Per le vaschette invece, le ho avute entrambe, sia la ek che la xspc, e ti posso confermare che la qualità di Ek è di molto superiore.
Il plexiglass dell Xspc infatti presenta molte imperfezioni, qualche graffietto e residui di lavorazione.Quella Ek invece è perfetta sotto ogni punto di vista. Ovviamente questa differenza si paga, infatti quast'ultima costa almeno 20 euro in più.

dsc_0047_800.webp

Ultima modifica:
ok mi hai convinto su tutto...
il wb con i led è accattivante
la vaschetta ek postata è ottima
i tubi ok
le ventole apache dovrebbero andare + che bene!
ho già preso di mira qualche shop, in caso sapresti indicarmene magari anche in privato qualche shop conosciuto e/o affidabile e/o ben fornito?

p.s.: per le ventole, preferire un set di 3 da 120mm preferibilmente con pale color verde del tipo:
Coolink SWiF2-120P Retail 120mm - PWM
Aimaxx eNVicooler 120PWM
Gelid Case Fan WING 12 PL

in base a questi dati: [
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=14134] non dovrebbero essere male...

Ultima modifica:
Certo, ti mando pm ;)
Quelle ventole non le conosco, ma non mi convincono troppo..
Se cerchi buone prestazioni, seguendo le tue preferenze, vai di Nanoxia FX Evo.

ho fatto delle misurazioni nel case e credo che il radiatore Phobya g changer 360 mi dia problemi di spazio // è spesso 60mm, al fronte dei 75mm che ho a disposizione non potrei mettere delle ventole Nanoxia FX Evo da 25 di cui mi sono già innamorato!!
servirebbe un modello che sia spesso non + di 50mm per stare sul sicuro...
tipo il
HW Labs Black Ice SR1-360 che si mensiona in questa discussione : Consiglio primo impianto a liquido [by cos000] - PC Silenzioso

L'haf x supporta radiatori di qualsiasi dimensione, da quanto ho potuto osservare in giro, quindi no problem ;)
www5.picturepush.com/photo/a/4158153/img/Picture-Box/HAFX800188.jpg

si ma non vorrei rischiare di fare modifiche al case per montare solo un radiatore! ne voglio prendere uno di max 50mm di spessore.
quello che hai messo in spoiler che radiatore è?! non lo capito!
avevo preso di mira un altro radiatore della ek che in base alle misure mi permette di arrivare a filo della mobo senza troppi intoppi!
EK-CoolStream RAD XT 360
non dovrebbe essere male, che te ne pare??

Quello mi sembra un rx360..
Comunque ora mando un pm ad un utente che ha l'haf x liquidato per chiedergli conferma sulla compatibilità ;)

Edit: Mi ha scritto che la compatibilità dipende dalla mobo installata, nel senso che se i connettori eps stanno troppo in alto rischi che le ventole tocchino..
A questo punto, ti direi di puntare sul Xt 360 che hai citato..

Ultima modifica:
Quello mi sembra un rx360..
Comunque ora mando un pm ad un utente che ha l'haf x liquidato per chiedergli conferma sulla compatibilità ;)
Edit: Mi ha scritto che la compatibilità dipende dalla mobo installata, nel senso che se i connettori eps stanno troppo in alto rischi che le ventole tocchino..
A questo punto, ti direi di puntare sul Xt 360 che hai citato..
ti ringrazio dell'impegno // gentilissimo // era quella la mia preoccupazione, perchè ho tra la griglia e la mobo 75mm che passano a 78 con l'inizio dei primi connettori...
quindi considerando che le ventole nanoxia prendano 25mm, il radiatore max deve essere 50mm!!

altre domande:
avevo in mente un liquido uv verde della ek ma ho paura che questo possa lasciare troppi residui all'interno del radiatore e/o possa lasciare residui sui raccordi e sui tubi! che mi consigliate?
per illuminare il top del wb ek nel caso in cui mettessi il liquido uv, dei led uv o neon uv illuminerebbero per bene? stessa cosa per la vaschetta!
insooma utilizzando liquido uv green e led/neon uv dovrei avere un bel'effetto no?
sembra che i wb ek supreme hf non siano più in produzione, adesso ci sono ek supremacy..

Sinceramente ti consiglierei di prendere direttamente tubi colorati ed usare h2o bidistillata..così avresti meno casini con la manutenzione ed un effetto, imho, praticamente uguale..
Per il wb supreme, non lo trovo più in giro neppure io..se comunque trovi il nuovo supremacy prendilo, dovrebbe essere più efficente e il 20% in meno restrittivo ;)

ottimo. ho stilato una lista, mi dica che gliele pare!

wb ek water blocks supreme hf en plexyglass nickel /supremacy hf
rad Hardware Labs Black ICE Radiator SR1 360 - black
pompa Laing DDC-Pompe 12V DDC-1T
vaschetta EK Water Blocks EK-Bay SPIN Reservoir - Acetal
ventole x3 nanoxia fx evo 120mm
tubo x3m Primochill tubing PrimoFlex Pro 13/10 (3/8"ID) UV-active green
led x2 LED ready 5mm ultra-bright GREEN (x vaschetta)
neon Revoltec TWIN CCFL Light 2x30cm - UV
raccordi Alphacool racc. a compressione 1/4G tubo 10/13 mm Cromo / racc. a 45°/90°
liquido Ybris Cooling H2O Bidistilled Water x2l
pasta t. artic silver 5
connettori vari 2 e 3 pin
le 3ventole e la pompa saranno connessi a un lamptron fc5v2 [regge tranquillamente 30w a canale]

unico dubbio: serve un top per la pompa? che connettori uso per la pompa? fascette classiche?
9060.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro