DOMANDA Liqmax II 240 quasi rotto? Consigli per un sostituto?

Closer

Utente Attivo
224
14
Salve. Ieri, durante una sessione di gaming, ho notato che le temperature della cpu erano stranamente alte (80°C vs i 60°C normali in gaming). Appena ho visto il valore ho chiuso tutto e avvicinandomi al dissipatore (liqmax II 240 preso poco più di 3 anni fa e pasta termica cambiata a luglio 2019) ho sentito uno sfrigolio (tipo quando friggi qualcosa in padella). Pensavo che fossero le ventole, ma sta mattina con temperature normali (30°C in idle) ho constatato che non producono quel rumore. Ho visto inoltre che i led del waterblock sono partiti.
Prima di spegnere il pc ieri purtroppo non ho controllato la presenza di programmi che stessero impegnando la cpu (i7 4790k) durante il gaming.
Devo iniziare già a preoccuparmi per eventuali problemi in arrivo (pompa o, nel peggiore dei casi, fuoriuscite di liquido) o posso continuare ad usarlo ancora per un po'?
Se fosse necessario cambiarlo, cosa mi consigliereste?
A questo giro preferirei un buon dissipatore ad aria (non troppo ingombrante), giusto per non preoccuparmi dei vari problemi che possono avere gli AIO e per farlo durare molto più tempo. Budget: max 100€ se è necessario, altrimenti uno con un buon rapporto prezzo-prestazioni.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che CPU hai? Comunque in generale un Arctic eSport duo 34, uno Scyte Fuma o il re Noctua NH D15.
Controlla la direzione da cui proviene il suono che senti.
 

Closer

Utente Attivo
224
14
Che CPU hai? Controlla la direzione da cui proviene il suono che senti.
Ho un i7 4790k. Il suono lo sentivo sopra il case, quindi proveniva o dalle ventole (ma penso di no a questo punto) o dal radiatore.
Led del waterblock a parte, sembra che tutto funzioni normalmente. Quanto posso stare tranquillo in questa situazione?
Per quanto riguarda i dissipatori che mi hai consigliato, mi piacerebbe avere qualcosa di poco ingombrante, quindi escludo purtroppo l'NH D15.
Ho visto che ci sono altri noctua sui 50-70€ e che l'arctic che mi hai consigliato va bene, ma credo (non ne sono sicurso al 100%) che debba arrivare a 2000 rpm per dare il massimo rispetto ai noctua che riescono a dare le stesse prestazioni a minori rpm.
Vorrei tenere l'i7 con le stesse temperature che ho adesso con l'AIO (75°C max sotto stress).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho un i7 4790k. Il suono lo sentivo sopra il case, quindi proveniva o dalle ventole (ma penso di no a questo punto) o dal radiatore.
Led del waterblock a parte, sembra che tutto funzioni normalmente. Quanto posso stare tranquillo in questa situazione?
Per quanto riguarda i dissipatori che mi hai consigliato, mi piacerebbe avere qualcosa di poco ingombrante, quindi escludo purtroppo l'NH D15.
Ho visto che ci sono altri noctua sui 50-70€ e che l'arctic che mi hai consigliato va bene, ma credo (non ne sono sicurso al 100%) che debba arrivare a 2000 rpm per dare il massimo rispetto ai noctua che riescono a dare le stesse prestazioni a minori rpm.
Vorrei tenere l'i7 con le stesse temperature che ho adesso con l'AIO (75°C max sotto stress).
Per rumore che proviene dal radiatore che intendi? Il radiatore ha le ventole... Controlla la direzione da cui proviene il suono. Se si tratta di un ronzio potrebbe essere coil whine. Che case hai?
 

Closer

Utente Attivo
224
14
Per rumore che proviene dal radiatore che intendi?
Ieri ho avuto alte temperature in gaming e ho sentito uno sfrigolio (tipo quando si frigge in padella, non ronzio) provenire dalla parte alta del case e lì sta posizionato il radiatore con le ventole. Le ventole non credo che abbiano prodotto il rumore (ora in idle con temp di 30°C non lo fanno), quindi sono costretto a pensare al radiatore in sè con il liquido. In più i led sono partiti al massimo da qualche giorno immagino, visto che me ne sono accorto solo ieri.
Come mi dovrei comportare con questo AIO?
Post unito automaticamente:

@Kelion Cosa devo fare con questo AIO? Ho effettivamente il rischio che possa fuoriuscire liquido?
Finchè si tratta della pompa che si rompe e non gira più, non è un problema dato che ho sempre le temperature sott'occhio, ma per quanto riguarda le fuoriuscite di liquido non ho modo di prevederle.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!