Linux Suse 10.1 64bit help

Pubblicità

vanz86

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti. Premetto che non me ne intendo di linux ma ho fatto il pieno di windows e dei suoi errori insopportabili!!
Ho installato linux suse10.1 sul mio portatile ma ho dei prob e non so come risolverli:
-non riesco a navigare in internet (ho adsl libero e router)
-non so come poter creare una lan con gli altri pc in casa
-non mi si vede la partizione dei dati FAT32 ma solo quella di linux e quella dove c'è windows
-sembra lento rispetto a windows pur avendo un PC nuovo(per esempio firefox non si apre subito dopo aver cliccato ma ha bisogno di secondi)
-non vanno i tasti multimediali come volumi,tasto calcolatrice, ecc...

Lo so che sono tanti problemi sicuramente dovuti alla mia inesperienza su linux ma sarei felice di risolverne almeno qualcuno.
Ringrazio anticipatamente

Andrea

Per la navigazione devi controllare di aver impostato tutto per bene, interfaccia, ip, dns nello yast.
Per creare un lan devi dirci prima cosa vuoi fare, se i pc sono già collegati. Comunque ti serve samba e se non sbaglio anche questo lo trovi nello yast.
Strano che non si veda la partizione fat ma si veda quella con windows. Controlla bene sempre nello yast che tutte le partizioni siano attivate, altrimenti posta qui il file /etc/fstab.
Suse è una delle distro più pesanti, forse per questo ti sembra lenta.
I tasti multimediali non so se possano mai funzionare, qui dovresti fare una ricerca.

A me interessa linux xk nn pieno di errori come windows e lo vorrei veloce ma di bell'aspetto. Che distro mi consigli che allora la installo e poi la sistemo a dovere e nn vorrei fare una brutta figura ma dove si trova lo yast?è come una specie di pannello di controllo di windows?

Cmq grazie 1000

:birra:

Sì lo Yast è il punto di forza di suse, un pannello di controllo super accessoriato.
Se vuoi qualcosa di bello, leggero e debian-based guarda la mia firma :asd:

vanz86 ha detto:
Ciao a tutti. Premetto che non me ne intendo di linux ma ho fatto il pieno di windows e dei suoi errori insopportabili!!
Ho installato linux suse10.1 sul mio portatile ma ho dei prob e non so come risolverli:
-non riesco a navigare in internet (ho adsl libero e router)
-non so come poter creare una lan con gli altri pc in casa
-non mi si vede la partizione dei dati FAT32 ma solo quella di linux e quella dove c'è windows
-sembra lento rispetto a windows pur avendo un PC nuovo(per esempio firefox non si apre subito dopo aver cliccato ma ha bisogno di secondi)
-non vanno i tasti multimediali come volumi,tasto calcolatrice, ecc...

Lo so che sono tanti problemi sicuramente dovuti alla mia inesperienza su linux ma sarei felice di risolverne almeno qualcuno.
Ringrazio anticipatamente

Andrea

strano, mi ricordo di aver installato Suse e riconosceva praticamente tutto.. mi auguro tu non abbia tolto windows.. certo che su un portatile ci sono tutti quei tasti dedicati e vari ammenicoli (tra cui programmi per risparmiare la batteria!!) che non sono certo facili da rimpiazzare.. al limite se il tuo portatile è prodotto da un marchio molto diffuso puoi aver fortuna e riuscire a configurare tutto al meglio.. io fossi in te cercherei intanto di sistemare la reta cablata e poi casomai cercare di implementare il wireless.
Per quanto riguarda la straordinaria lentezza.. spesso dipende dall'interfaccia grafica che azzoppa le prestazioni (prova a non mettere Gnome o Kde)

adesso sto scaricando kubuntu 6.06 per amd 64bit ed è un solo cd a diff di suse che è un dvd. Per l'installazione devo cancellare tutte le formattazione createmi da suse? la mia intenzione è riunire tutta la partizione di linux in una sola e lasciare fare tutto all'installazione del nuovo linux come ho fatto in precedenza. Faccio Bene?

Ringrazio sempre per l'aiuto che mi date!!!

cmq windows ce l'ho sempre ma volevo provare linux perchè ho trovato parecchi programmi interessanti e poi mi è successo che ho lavorato ore ed ore con windows movie maker e quando ho deciso di esportare il lavoro mi è venuto fuori il classico errore di windows che ti dice inviare o no. Da li in poi me l'ha sempre fatto ed ho dovuto trovare una tecnica per girarare intorno al problema!!!

ho scaricato la distro kubuntu versione desktop per processori a 64 bit. Successivamente ho formattato col partition magic le partizioni di linux. Quando, però, sono andato ad intallare linux mi ha dato un errore nel kernel. Il cd l'ho copiato con dvd decripter. Adesso sto scaricando la versione altenate per tutti i processori visto che leggendo nel forum, viene definita come la migliore.

Prova com la alternate... anche a me la desktop ha dato problemi a volte nell'installazione, c'è da poco e l'installer grafico non è ancora perfetto, ma sono bug noti che si spera con Ubuntu Edgy, in uscita fra un mese, verranno risolti.

l'ho installato però ci sono delle cose che vorrei un attimo capire:
-ho scaricato firefox ma non so come installarlo
-Ho aperto kopete e la prima volta mi ha chiesto che tipo di programma per la chat voglio usare. Ho risposto msn ma dopo la prima volta non mi da più la scelta. Come faccio a cambiare msn con un altro prog di chat e continuare a farlo in maniera alternata
-ogni volta che apro qualche programma nuovo mi viene chiesto qualosa sul "portafoglio" e devo scegliere se accettare o meno. Che cos'è?

Cmq grazie AMD64. Mi hai dato un buon consiglio nel scegliere questa versione!!:ok:

Firefox è semplice usarlo, non va installato, presuppongo che hai scaricato un pacchetto compresso e non il deb.
Devi prima di tutto mettere la cartella di nome "firefox" in un percorso appropriato, io direi /usr/local e puoi farlo spostandola col seguente comando:
Codice:
sudo cp -r /dove-sta/firefox /usr/local
Se sei allergico alla shell apri Konqueror come root:
Codice:
kdesu konqueror
vai in /usr/local e ci trascini dentro la cartella firefox.

A questo punto devi solo lanciare firefox. Ti posizioni nella cartella
Codice:
cd /usr/local/firefox
e poi lanci firefox
Codice:
./firefox

Ti conviene andare nel menu, editarlo e creare la voce Firefox, che punta al comando /usr/local/firefox/firefox, così lo lanci direttamente da un'icona.

Se invece hai scaricato il deb è ancora più facile, ma ti conviene usare apt-get
Codice:
sudo apt-get install firefox

Sei sicuro che kopete non ti dia più la scelta? in basso a destra di kopete dovresti trovare delle icone, a seconda di quanti account hai e del protocollo che hai scelto. Altrimenti dalle impostazioni puoi sempre creare nuovi account.

Il portafoglio serve a memorizzare le password, io lo odio e l'ho disattivato. Basta andare nelle impostazioni di sistema (nel menu), in sicurezza&privacy e lo disattivi.

mi dice che non posso copiare in /usr/local perchè non ho il permesso di scrittura. Cmq firefox è compresso con Gzip. Una volta decompresso ci sono tutte le cartelle ecc. Come devo fare se nn ho il permesso di scrittura?

riesco a copiarlo ma non riesco a farlo partire!!
Come si fa ad ottenere tutti i permessi o a diventare root?Mi serve perpoter montare i le partizioni del disco dove ho i dati!!
Grazie

Per diventare root devi digitare
Codice:
su -
ti verrà richiesta la password e diventi root.

Comunque la shell di suse mi sembra che permetta di aprire delle tab direttamente come root, vedi bene nelle opzioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro