DOMANDA linux su portatile

giat

Nuovo Utente
118
6
Ciao a tutti. Ho un pò di problemi con il portatile che ha su win 10 come sistema operativo. Ormai, tra continui aggiornamenti e altro, il pc è diventato sempre più lento. Vorrei tagliare la testa al toro, formattare tutto e metterci una versione di linux. Il portatile è modesto, è un AMD Quadcore da 2.0 ghz con 4 GB di RAM DD3. Vorrei anche cambiare HDD e metterci un SSD, ma anche in questo caso non me ne intendo molto. Cosa mi consigliate come modello (vi sono anche di linkarmi su un link su amazon, perché sono cose che non conosco)? così solo che quello attuale ha 1000 GB ma per nulla sfruttati appieno. Premetto che il portatile è di mia madre Altra domanda per il sistema operativo: quale distro di linux richiede che sia molto simile a windows? servirebbe una distro leggera e molto semplice per rendere meno traumatico il cambio

Vi ringrazio
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Non è che Windows rappresenta l'ideale di semplicità e usabilità: è solo questione di abitudine. Quindi io consiglio Ubuntu per trasparenza delle applicazioni e disponibilità.. che vanno benissimo per un neofita.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ciao a tutti. Ho un pò di problemi con il portatile che ha su win 10 come sistema operativo. Ormai, tra continui aggiornamenti e altro, il pc è diventato sempre più lento. Vorrei tagliare la testa al toro, formattare tutto e metterci una versione di linux. Il portatile è modesto, è un AMD Quadcore da 2.0 ghz con 4 GB di RAM DD3. Vorrei anche cambiare HDD e metterci un SSD, ma anche in questo caso non me ne intendo molto. Cosa mi consigliate come modello (vi sono anche di linkarmi su un link su amazon, perché sono cose che non conosco)? così solo che quello attuale ha 1000 GB ma per nulla sfruttati appieno. Premetto che il portatile è di mia madre Altra domanda per il sistema operativo: quale distro di linux richiede che sia molto simile a windows? servirebbe una distro leggera e molto semplice per rendere meno traumatico il cambio

Vi ringrazio
Kubuntu 18.04, guarda dei video su youtube per vedere la GUI che è simile a Windows: taskmanager sotto, icone desktop etc...
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Io direi Linux Mint, Mate edition. Mate è un desktop leggero e molto simile a Windows.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
https://www.tomshw.it/hardware/interfaccia-windows-xp-e-cuore-linux-salvano-i-vecchi-pc/

Per esperienza personale del nostro LUG invece (introduzione all'informatica di base per anziani e bambini, no digital divide), sconsiglio vivamente la similitudine con Windows perché non è che l'interfaccia di Windows costituisca la "forma mentis" l'approccio di questo tipo è molto sbagliato.. in questo modo saremmo ancora ad usare la linea di comando.

Il fatto di assomigliare a Windows non costituisce punto a favore.. e allora perché no osx?? Visto che viene spacciata come la migliore esperienza di interfaccia desktop???

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

maddo

Nuovo Utente
121
58
CPU
i5-4690k
Dissipatore
Noctua NH-D15 (doppia ventola con LNC)
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD Crucial MX500 256GB + WD Blue 1TB + SSD Sandisk UltraII 240GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x8GB 1600MHz CL9
GPU
Nvidia MSI GTX 970 GAMING 4G
Monitor
HP 24es
PSU
EVGA 650 G2
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
IZITIK-105M keyboard; Logitech G602 Wireless Mouse
Net
Infostrada Fibra 100/20Mbps
OS
openSUSE Leap 15 KDE x86_64
Posso chiedere perché, visto che vuoi un OS simile a windows quanto più possibile, non vuoi usare Windows? Per quanto una distro si possa avvicinare all'esperienza di windows, linux è drasticamente diverso da windows. A partire dal filesystem per arrivare all'installazione dei programmi. Sia chiaro, io sono assolutamente in favore delle persone che vogliono passare a linux ma sinceramente non capisco il voler replicare windows su linux. Se uno si prende la sbatta di formattare e installare un altro OS è perché il vecchio gli dava un qualche problema o comunque qualche scomodità.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Se il problema è la lentezza del pc, fai un'installazione pulita di Windows 10 su un ssd (gli hdd meccanici soprattutto nei portatili sono il 90% del fattore lentezza) e hai risolto.
Se poi invece ti interessa provare Linux, ok, ma non cercare il paragone Linux - Windows, altrimenti, come già detto, rimani su Win10
 

giat

Nuovo Utente
118
6
perchè in realtà penso che un SO molto leggero come una distro di linux, possa essere risolutivo per rigenerare un pc vecchio e lento. Il problema è che mia madre ha sempre usato windows, quindi ecco perchè cercavo qualcosa che quantomeno si avvicinasse un poco. Però credo che farò uno step alla volta: prendo un SSD e poi riprovo win 10. Se poi col tempo dovesse tornare lento, allora installerò una distro di linux. Ma qua sorge un enorme dubbio, da totale inesperto quale sono: se metto un SSD, come faccio poi a reinstallare win 10, dato che non ho il cd? ricordo ad esempio che con le distro di linux se ne scaricava una su chiavetta e poi, in una procedura che non ricordo, lo autoinstallava. Con win 10, invece, non so...
 

maddo

Nuovo Utente
121
58
CPU
i5-4690k
Dissipatore
Noctua NH-D15 (doppia ventola con LNC)
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD Crucial MX500 256GB + WD Blue 1TB + SSD Sandisk UltraII 240GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x8GB 1600MHz CL9
GPU
Nvidia MSI GTX 970 GAMING 4G
Monitor
HP 24es
PSU
EVGA 650 G2
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
IZITIK-105M keyboard; Logitech G602 Wireless Mouse
Net
Infostrada Fibra 100/20Mbps
OS
openSUSE Leap 15 KDE x86_64
perchè in realtà penso che un SO molto leggero come una distro di linux, possa essere risolutivo per rigenerare un pc vecchio e lento. Il problema è che mia madre ha sempre usato windows, quindi ecco perchè cercavo qualcosa che quantomeno si avvicinasse un poco. Però credo che farò uno step alla volta: prendo un SSD e poi riprovo win 10. Se poi col tempo dovesse tornare lento, allora installerò una distro di linux. Ma qua sorge un enorme dubbio, da totale inesperto quale sono: se metto un SSD, come faccio poi a reinstallare win 10, dato che non ho il cd? ricordo ad esempio che con le distro di linux se ne scaricava una su chiavetta e poi, in una procedura che non ricordo, lo autoinstallava. Con win 10, invece, non so...
Stessa identica cosa con windows 10, ti scarichi la iso disponibile gratuitamente sul sito microsoft e poi usi il seriale del portatile all'installazione. Un SSD dovrebbe tranquillamente risolvere i tuoi problemi di lentezza su windows, magari valuta l'aggiunta di 4GB di ram se tua madre è abituata ad avere molte tab del browser aperte.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
perchè in realtà penso che un SO molto leggero come una distro di linux, possa essere risolutivo per rigenerare un pc vecchio e lento. Il problema è che mia madre ha sempre usato windows, quindi ecco perchè cercavo qualcosa che quantomeno si avvicinasse un poco. ...

Non è così, il problema della lentezza sta principalmente nell'hardware in quanto ti serve un SSD e più memoria.. Linux è più efficiente e meno appesantito da processi inutili con cui gli utenti poco scaltri ingolfano Windows.
Proprio per com'è strutturato Linux sarebbe assolutamente più sicuro e vivamente consigliato per utenti inesperti. Il discorso dell'abitudine all'interfaccia utente è un falso problema.. quando ad un utilizzatore vengono spiegate le cose che gli servono un OS vale l'altro.. chi è passato da XP a Seven a win 8 e 10 ha trovato le stesse difficoltà di passare a os differenti! Non venitemi a raccontare che Seven e win10 sono così simili.

Se il computer lo usa per internet, la posta e un po' di Office, passare a Linux non è questione di alleggerire il computer vecchio, ma una necessità per l'utente!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: « MoMy »

giat

Nuovo Utente
118
6
ok, grazie. Per non andare alla cieca, potresti indicarmi un SSD per portatile (lo prenderei su amazon)? la procedura di montaggio è semplice?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Se il portatile è vecchio dovresti assicurarti che l'interfaccia sia SATA, non esistono SSD con connessione IDE!
Poi, puoi utilizzare qualsiasi SSD, anche quello con prestazioni inferiori avrà prestazioni incomparabilmente superiori al tuo attuale hdd. Come capacità: per Windows cerca sui 200-250gb per Linux sono sufficienti anche 120gb, marche: Samsung, Crucial, Kingston, Adata, Toshiba. Per i 120gb budget 40-50€.
Per installarlo lo devi sostituire nella slitta dell'attuale hdd da 2,5''.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Mauro2004

Nuovo Utente
47
8
ok, grazie. Per non andare alla cieca, potresti indicarmi un SSD per portatile (lo prenderei su amazon)? la procedura di montaggio è semplice?
Se hai l'interfaccia SATA sul tuo pc, ti consiglio il Samsung 860 EVO da 250 giga che su Amazon dovrebbe costare sui 50 €

Io l'ho comprato una settimana fa e devo dire che mi sono trovato molto bene.


Inviato da SLA-L02 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

giat

Nuovo Utente
118
6
ma a livello pratico: tolgo l'hd vecchio, monto quello nuovo e funziona in automatico? o bisogna cambiare qualcosa nel bios, non so...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili