DOMANDA linux su pc vecchio

messi7

Utente Attivo
115
2
ho un pc fisso con queste componenti : intel core due e8400 nvidea gt610 , 3 giga di ram .
Quale sistema operativo basato su linux mi consigliato per farlo girare al meglio .
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
ho un pc fisso con queste componenti : intel core due e8400 nvidea gt610 , 3 giga di ram .
Quale sistema operativo basato su linux mi consigliato per farlo girare al meglio .
Kubuntu e selezioni "minimal" dall'installer.
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Con il processore che hai può andare bene qualsiasi distribuzione Linux a 64 bit.

Se la scheda madre ha spazio per aggiornare la ram ti consiglio di farlo, comunque ubuntu mate funziona egregiamente anche su pc che hanno minimo 1 gb di ram.
 
  • Mi piace
Reazioni: messi7

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
  • Mi piace
Reazioni: messi7

messi7

Utente Attivo
115
2
secondo voi tra le diverse destro di linux oltre a kubuntu , mate o lubuntu potrebbero girare bene ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Linux mint con cinnamon ad esempio
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Non so quali sono le tue esigenze, ma una distro Linux con ambiente desktop Lxqt sarebbe perfetto nel tuo caso.Un dual core e una scheda grafica minimale non possono fare tanto. Altre opzioni sarebbero Xfce o il più leggero Lxde.
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
secondo voi tra le diverse destro di linux oltre a kubuntu , mate o lubuntu potrebbero girare bene ?

Io faccio parte di un Lug ovvero una delle tante associazioni che hanno lo scopo di proporre Linux come alternativa, i pc della nostra sede sono tutti a 32 bit e tutti hanno non tra i 512 mi ed 1,5 gb di ram ed ubuntu 16.04 ci gira benissimo inoltre possiedo un portatile dell latitude d420 che ha come cpu un centrino 32 bit e ci gira bene debian mate 9 32 bit

Perciò la risposta è si mate può andare bene per quel pc, cosa molto meno consigliata è invece il kde che è esoso di risorse.
 

messi7

Utente Attivo
115
2
grazie a tutti per le risposte , allora io non ho pretese particolari , voglio solo poter usare il mio pc con un sistema operativo reattivo , se kubuntu è più veloce di mate passo a quello .
vorrei procedere un questo modo , attualmente ho un dual boot con windows che vorrei eliminare del tutto , ho visto che l hdd è partizionato in 4 partizioni , prima di tutto riunire tutte le partizioni e installare una destro linux su un unica partizione da 500 giga
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
grazie a tutti per le risposte , allora io non ho pretese particolari , voglio solo poter usare il mio pc con un sistema operativo reattivo , se kubuntu è più veloce di mate passo a quello .
vorrei procedere un questo modo , attualmente ho un dual boot con windows che vorrei eliminare del tutto , ho visto che l hdd è partizionato in 4 partizioni , prima di tutto riunire tutte le partizioni e installare una destro linux su un unica partizione da 500 giga


Ciao io non ti consiglio kubuntu con 3gb di ram poiché Kubuntu ha come desktop appunto kde (forse la versione plasma) e kde è esoso di risorse invece mate gira anche con 1 gb di ram.
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
sempre nell' ottica di fare cose basi , youtube email, scrivere , netlfix, tra mate e lubuntu ?

Ti consiglio di scaricare i dvd e fare una chiavetta live è poi provala sul pc, mi sembra di ricordare che lubuntu avesse qualche problema con alcune schede video.

Secondo me l’unica cosa da fare e provare la live e guarda con cosa ti trovi meglio.
 

messi7

Utente Attivo
115
2
ragazzi allora posto qui cosi evito un altro post , sono rimasto ad ubuntu mate pero sto notando un cosumo eccessivo di ram , solo con firefox aperto su youtube , netlfliz e qualche pagine cosi , si arriva suvito a 2.4 di ram su 3 disponibili , secondo voi dipende da mate che richiede più risorse ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!