DOMANDA Linux su Asus 11"

ZiziBubu

Nuovo Utente
13
0
Salve a tutti, avevo aperto un'altra discussione in cui chiedevo delucidazioni su alcuni 11 pollici.
Diciamo che sto optando per un Asus F200MA-BING-KX376B o un meno costoso

ASUS EeeBook X205TA-FD015BS. I portatili sono entrambi di fascia bassa dato l'utilizzo che ne devo fare (principalmente navigazione, elaborazione documenti e studio).
Ovviamente sono venduti con windows preinstallato, ma da bravo risparmiatore, visti i tempi che corrono ed anche considerando la "pesantezza" di questo sistema operativo su portatili di questo genere, sono abbastanza convinto di voler chiedere il rimborso per la licenza ed installare Linux Mint.
Ecco le domande (se la prima è fuori sezione ditemelo, provvederò subito a riportarla nella sezione adatta):
- è possibile ottenere il rimborso per questi modelli?
- dato che non sono molto esperto, rasentando quasi il ridicolo, ma ho molta voglia di imparare, come faccio ad installare Mint senza utilizzare windows su quel portatile?

P.s. Avevo letto che Linux sull'Asus EeeBook presentava dei problemi, in quanto installandolo saltava l'audio ed il wifi, sapete dirmi qualcosa?

Mille Grazie in anticipo!! :)
Ah, un ultima cosa, secondo voi Mint è una distro valida per l'utilizzo che intendo farne?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ti serve per forza un 11"? Su amazon ci sono dei portatili con Ubuntu preinstallato.
 

ZiziBubu

Nuovo Utente
13
0
Ti serve per forza un 11"? Su amazon ci sono dei portatili con Ubuntu preinstallato.
Si lo so, ma per questioni di prezzo e di comodità (dovrei portarlo spesso in università, e sento abbastanza la differenza con un 15") mi ero deciso per un 11"... Se proprio non ho altra scelta proverò con quelli, però vorrei prima accertarmi di non poter fare in altro modo :)
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ok, perché devi stare attento, sopratutto nei portatili la compatibilità che ha su Linux. Se vuoi ti cerco un 11" compatibile o con preinstallato una distro Gnu/Linux.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

ZiziBubu

Nuovo Utente
13
0
Fantastico l'asus! Le prestazioni sono quello che sono ma credo che con ubuntu dovrebbe andare più che bene. Per quanto riguarda la distro, secondo te è meglio Ubuntu o Mint? Cioè in rapporto alle funzionalità quale delle due è più leggera?
Grazie mille! :D
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Più Leggera è Linux Mint Mate, però secondo me non c'è molta differenza, io preferisco Ubuntu con unity o Kubuntu con kde plasma 5, cioè Kubuntu 15.04. Però ovviamente, controlla la disponibilità io ho guardato in modo veloce e, li ho linkati. :look: Qui c'è la recensione dell'Asus X201E con Ubuntu preinstallato: https://www.youtube.com/watch?t=559&v=FaDXDJ_VvhU
 
U

Utente 52152

Ospite
X205 va molto bene con linux. lo devo comprare anche io, appena mi sbarazzo del mio 13.3
 

ZiziBubu

Nuovo Utente
13
0
Re: Linux su Asus 11"

X205 va molto bene con linux. lo devo comprare anche io, appena mi sbarazzo del mio 13.3
Azz..! Se me lo assicuri non sarebbe niente male dato che l'asus x201e praticamente è introvabile nuovo ;)

- - - Updated - - -

X205 va molto bene con linux. lo devo comprare anche io, appena mi sbarazzo del mio 13.3
Ti scrivo una recensione che avevo trovato tra quelle di amazon,


Questa recensione è su: ASUS EeeBook X205TA-FD015BS Portatile 11.6 Pollici HD LCD, Processore Intel Atom T Z3735 Quad Core, RAM 2 GB, 32 GB eMMC, Blu (Personal computer)

il netbook e' ottimo per quanto riguarda prestazioni e autonomia. molto leggero e gradevole da vederee
non ha ventole dunque silenziosita' massima in ogni circostanza.

cosa non va? l'hard disk e' uno pseudo ssd, molto veloce ma non espandibile e non rimovibile essendo integrato cosi' come la batteria.
il bios e' blindato.(e' sprovvisto nella revisione 205 della modalita' CSM (Compatibility Support Module) Sconsiglio il l'upgrade del bios, potrebbe rendere il netbook inutilizzabile (in rete piu di un utente ha lamentato il brick del netbook in seguito al flash del bios) E' praticamente impossibile installare un altro sistema operativo senza magheggi vari (ho provato sia da cd che da pennette usb opportunamente configurate) Su internet qualcuno sembrerebbere aver installato ubuntu ma con wifi e audio non funzionanti. Manca inoltre porta ethernet .


 
U

Utente 52152

Ospite
piattaforma generale intel, davo per scontato che funzionasse tutto e subito.
sono speranzoso che riuscirei a far funzionare tutto.

la batteria del X201 dura uno sputo, motivo per cui cercherei altro.

EDIT
ho un ragionevole dubbio che, finché c'è installato win con il suo MBR, non permette l'avvio di periferiche USB.
sul mio lenovo non partivano le USb con linux, brasato 8 con acronis truel image, avviato praticamente da sola la pennina usb con kubuntu.
 
Ultima modifica da un moderatore:

ZiziBubu

Nuovo Utente
13
0
piattaforma generale intel, davo per scontato che funzionasse tutto e subito.
sono speranzoso che riuscirei a far funzionare tutto.

la batteria del X201 dura uno sputo, motivo per cui cercherei altro.

EDIT
ho un ragionevole dubbio che, finché c'è installato win con il suo MBR, non permette l'avvio di periferiche USB.
sul mio lenovo non partivano le USb con linux, brasato 8 con acronis truel image, avviato praticamente da sola la pennina usb con kubuntu.

Scusami, sono abbastanza igorante... Quindi? Più che altro dalla seconda riga non ho capito più niente... Perdonami, non potresti rispiegarmelo con parole più semplici? Grazie...
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
HP con Ubuntu preinstallato a prezzi interessanti, purtroppo non so se spediscono in italia...

Ubuntu
 

ZiziBubu

Nuovo Utente
13
0
HP con Ubuntu preinstallato a prezzi interessanti, purtroppo non so se spediscono in italia...

Ubuntu

Ei grazie mille!! Ho dato un'occhiata ma sono un pò troppo grandi.. comunque davvero, gentilissimi per come vi state occupando di me!
Quello che cerco alla fine è solo un 11" sul quale istallare senza troppi timori linux.. ma da quello che leggo in giro non sembra tanto banale come cosa..
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Guarda che Windows 8.1 con Bing (come motore di ricrca) e' dato agli OEM ad un prezzo irrilevante (quasi gratis) proprio per non aumentare i costi dei tablet e dei piccoli netbook e battere i Chromebook , quindi l'eventuale rimborso di cui parli sarebbe irrisorio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili