Linux facile da usare

elektro1846

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti, ho già un portatile dove ho installato linux mint, bellissimo ma un po macchinoso, per me non è un problema, ora stò formattando il pc della dipendente e volevo mettere un linux che sia semplice e soprattutto compatibile con i programmi che usa giornalmente tipo pacchetto office e pdf, autocad, ed applicativi di progettazione elettrica, mi consigliate qualche versione semplice oppure in questo caso opto per windows?
Grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,281
Salve a tutti, ho già un portatile dove ho installato linux mint, bellissimo ma un po macchinoso, per me non è un problema, ora stò formattando il pc della dipendente e volevo mettere un linux che sia semplice e soprattutto compatibile con i programmi che usa giornalmente tipo pacchetto office e pdf, autocad, ed applicativi di progettazione elettrica, mi consigliate qualche versione semplice oppure in questo caso opto per windows?
Grazie
Opta pure per Windows10
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non é un fatto di distro, ma di Desktop Enviroment
appunto, più facile di così
LibreOffice, browser, client di email già ci sono, manca quelli di progettazione elettrica che trova nei repository, Autocad ovviamente no, deve esarne uno open-source
a parte quello si usano come su Windows
se poi vuole per forza MS-Office, autocad e/o altra roba che gira solo su Windows, che usi Windows!
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
i programmi che usa giornalmente tipo pacchetto office e pdf, autocad, ed applicativi di progettazione elettrica

direi che ti conviene seguire il consiglio di optare con Windows, a meno di non avere tempo da dedicare al setup di Linux

il problema sono questi programmi...se il pacchetto office dev'essere ms office, c'è poco da fare...idem per i cad, che sono ancora più ostici

chiaramente, a seconda delle versioni usate, potresti avere la fortuna di riuscire a farli girare su Wine...se proprio vuoi provare, con playonlinux puoi verificare se i software in questione girano https://www.playonlinux.com/
 

bigendian

Utente Attivo
738
424
OS
Linux
Io invece consiglio di liberarsi di windows una volta per tutte :) C'e' da iniziare una via nuova,
con convinzione che alla lunga ti rendera' libero, adattandosi a un modo di lavorare diverso.

I software sono _strumenti_, c'e' chi sa lavorare bene anche col martello meno tecnologico e performante.

Se poi proprio nessuno dei software offerti da linux possa essere all'altezza dei programmi windows,
allora proverei a lavorare con un emulatore, wine o virtualbox.

Magari prima verificare se il dipendente e' appassionato/interessato al mondo liunux, molti non gradiscono, e gli togli windows con le sue iconette, non si divertono piu, e ti tengono il muso tutto il giorno.

Riguardo office, libreoffice andra' quasi certamente bene.
Autocad, nein. Ci sono alternative come freecad, librecad. qcad, etc, provarli, cercarne uno di accettabile. Io credo che Freecad potrebbe andare bene.

Per cad elettrici, kicad, ottimo cad opensource. Certo non a livello di un altium designer o simili, ma e' free, almeno per me, con progetti fino a 4 layer, vias, e rounting ddr2 ho lavorato bene.

Ma immagino tu intenda impianti elettci, puoi darte un occhio a
 
  • Mi piace
Reazioni: agen

Francesco s.

Nuovo Utente
45
5
Mi scuso di introdurmi in questa discussione. Vorrei capire come mai da un bel po' di tempo si parla più poco o niente (non alludo a Tom's) di Linux. Una volta, fino a qualche anno fa, eravamo "martellati" sull'invito di passare a Linux al posto di Windows. Ricordando varie peculiarità di Ubuntu che, effettivamente avevano un senso, a partire dalla sicurezza per arrivare alla completa gratuità.
Ringrazio x l'attenzione
 

bigendian

Utente Attivo
738
424
OS
Linux
Chi parla poco o tanto di passaggio a Linux ?

Ogni OS ha i suoi problemi.

Molta gente preferisce spipettarsi e giocare con windows, ora 11, con nuove magnifiche icone ma sempre pieno di problemi, o pavoneggiarso col mac, spesso dottori, artisti, figli di papa' o fuoriclasse che pagano 4 volte tanto un pc, nella maggior parte dei casi (a parte pochi appassionati programmatori), per fare alla fine piu o meno le stesse cose che farebbero col pc da 1/4 del prezzo, spesso quattro puttanate con office e la mail.

Linux resta un OS poco utilizzato, forse sul 5% di pc desktop del mondo, o meno. Meglio, meno gente lo usa, meno schifezze circolano per quell'OS. Certo non funziona quasi mai tutto "out of the box", c'e' da studiarci su e capirne la struttura, ma poi, negli anni, si apprezza moltissimo.
 

Francesco s.

Nuovo Utente
45
5
Chi parla poco o tanto di passaggio a Linux ?

Ogni OS ha i suoi problemi.

Molta gente preferisce spipettarsi e giocare con windows, ora 11, con nuove magnifiche icone ma sempre pieno di problemi, o pavoneggiarso col mac, spesso dottori, artisti, figli di papa' o fuoriclasse che pagano 4 volte tanto un pc, nella maggior parte dei casi (a parte pochi appassionati programmatori), per fare alla fine piu o meno le stesse cose che farebbero col pc da 1/4 del prezzo, spesso quattro puttanate con office e la mail.

Linux resta un OS poco utilizzato, forse sul 5% di pc desktop del mondo, o meno. Meglio, meno gente lo usa, meno schifezze circolano per quell'OS. Certo non funziona quasi mai tutto "out of the box", c'e' da studiarci su e capirne la struttura, ma poi, negli anni, si apprezza moltissimo.
Sono in buona parte d'accordo sulla tua analisi. Bisogna però precisare qualcosa: chi usa windows (come chi scrive) è stato dagli albori (fine anni '90 inizio 2000) quasi costretto ad usarlo, a parte che comprando un pc (all'epoca in pochi se lo assemblavano) trovavano i vari (e non proprio pessimi) windows 95. Poi ancora oggi molti programmi girano su windows stop.

Ancora oggi, ma all'epoca praticamente solo app per windows. Il discorso MAC è quello che mi trova meno d'accordo: intanto chi usa il MAC si può già iniziare a parlare di chi sa usare un computer, inoltre dottori, musicisti, fotografi etc. mi sa che se vogliono fare grafica o musica o altro in maniera professionale possono solo guardare a Apple.

Il pc nasce negli anni '80 quando nelle case c'era il c64 (alludo alla gente comune), e nasce per essere in grado di ospitare l'os che si preferisce. Qui Bill Gates ha avuto lungimiranza e il PC diventò quella stupenda scatola che poteva ospitare solo windows. Poi si è fatto un po' di spazio anche Linux ma troppo poco, come giustamente osservi.
 

bigendian

Utente Attivo
738
424
OS
Linux
E allora chiacchieriamo un po' :)

Io uso linux dal 2001, per passione e per lavoro. Mi sono appassionato a suo tempo, quindi abbandonato windows e appositamente cercato un lavoro dove si stia del tutto lontani da windows, e in genere, nelle piccole aziende, ti lasciano lavorare come piu preferisci. Per lo sviluppo software, linux lo trovo ottimale.

Nelle grandi aziende invece, che sono il sogno di tanti e per me la morte, tanta burocrazia, policy che ti obbligano a lavorare con pc blindati spesso in windows, e solo certi programmi specifici autorizzati. Se poi richiedi un programma specifico, devi attendere magari un mese che lo approvino.

Riguardo i mac, si concordo, pero' ad usare certi programmi professionali non sono molti, ne ho visti di piu che lo usano per cose banali.

Ricordo nel 2008, venni assunto a Zurigo, il titolare dell'azienda, piuttosto facoltoso, volle regalarmi un pc portatile, andammo in un negozio li in centro, e mi disse "scegli quello che vuoi, mac o windows". Stupidamente, ma anche per non ferirlo, visto che insisteva, scelsi un macbook pro, primi intel. Ahime', dopo qualche anno fini' in scansia, a fare da soprammobile. Per l'epoca la batteria era fenomenale, durava 8 ore. Ma per tutto il resto non mi ha affatto entusiasmato, anzi, con quei soldi avrei avuto un super portatile normale. un po piu pesante, con batteria che durava 2 ore, ma ben piu potente, e libero in hw/sw.

Non so se riesco a spiegarmi, io ho rispetto per il denaro, non spendo 4000E di un macbook air se non ne ho bisogno, con 1500 E ho un super portatile, nel caso. I soldi sono tuoi, puoi farne quello che vuoi. Ora esagero, ma se compro la scarpa di un attore per un milione di euro, in qualche modo offendo chi fa la fame. Poi ripeto, ognuno spende i soldi come crede.

Da zx81, spectrum 16k, poi 48, poi c64, poi 8086 (ho saltato l'amiga, anche se mi piaceva molto), li ho avuti tutti. Escluso 8086, dove poteva gia girare forse qualche antica versione di linux, ognuno aveva il suo OS ben specifico e non sostituibile, in quel tempo, robe che stavano in eprom.

Su Bill Gates mi astengo da ogni commento, lo considero oggi un super-criminale.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Il sistema operativo di Apple, non è altro che Unix ma con hardware e software proprietari.
Il Mac o MacBook, ti servono solamente se devi fare qualcosa di professionale come hai detto, oppure devi programmare in iOS d hai bisogno di xcode per forza.

Per il resto, se non hai vincoli particolari, una distro Linux basta e avanza.

Nel caso dell'utente che ha aperto il thread, inutile girarci intorno, INSTALLA WINDOWS
 
  • Mi piace
Reazioni: bigendian

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS
Fatemi dire la mia. Da parecchi anni ormai sto facendo a meno di consigliare alle persone di installare una qualsiasi distribuzione linux a chi è indecise se migrare o meno.

Non perché ritengo "che Mac o Windows siano superiori" ma semplicemente perché ritengo che linux non è per tutti, tanto per fare un esempio se non sei in grado (o proprio ti rifiuti) di usare un terminale è meglio se stai lontano dal pinguino, perché è indispensabile quanto comodo (o almeno io lo reputo particolarmente comodo).
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,852
9,209
Io sarò molto diretto e molti non saranno d'accordo con me
PC client: non c'è questione, il mercato ha stabilito Windows.
Server? Linux in gran parte per tutti i server legati a SaaS/PaaS e tutte queste sigle tanto pompose e con poca sostanza, alla fine si parla di servizi, di docker, virtualizzazione, ecc, ambiti in cui Linux eccelle, mentre Windows Server giusto in ambito dominio AD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!