Linux ed i giochi

9Cassa4

Utente Attivo
109
0
Ciao a tutti volevo chiedervi info sulle ultime versioni di Ubuntu e sul supporto di queste dei videogiochi più recenti.
Anni fa avevo Ubuntu e mi trovavo benissimo, ma faticavo a farvi girare quasi tutti i giochi (da Fifa ad AC e compagnia cantante) per cui non appena mi regalarono un nuovo portatile con su Win7 iniziai ad usare quello e relegai Ubuntu al mio vecchio computer. Ora che sto per assemblarmi il mio nuovo PC mi chiedevo se su ambienti Linux esistesse la possibilità di giocare alla pari che su Windows così da un lato risparmierei un centinaio di eurini di SO e dall'altro potrei tornare ad un mondo che mi piaceva molto e che mi dispiacque abbandonare.
L'alternativa è usare un doppio SO con WIn solo per giocare.
 
Ultima modifica:
T

Tony25

Ospite
Ciao a tutti volevo chiedervi info sulle ultime versioni di Ubuntu e sul supporto di queste dei videogiochi più recenti.
Anni fa avevo Ubuntu e mi trovavo benissimo, ma faticavo a farvi girare quasi tutti i giochi (da Fifa ad AC e compagnia cantante) per cui non appena mi regalarono un nuovo portatile con su Win7 iniziai ad usare quello e relegai Ubuntu al mio vecchio computer. Ora che sto per assemblarmi il mio nuovo PC mi chiedevo se su ambienti Linux esistesse la possibilità di giocare alla pari che su Windows così da un lato risparmierei un centinaio di eurini di SO e dall'altro potrei tornare ad un mondo che mi piaceva molto e che mi dispiacque abbandonare.
L'alternativa è usare un doppio SO con WIn solo per giocare.
Da quello che so molto giochi su linux non ci sono, altri magari escono in ritardo rispetto a windows e non è una bella cosa. Se vuoi giocare l'ideale è windows, non costa 100 euro, con 30 euro ti porti a casa 8.1.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Al momento Windows ha più giochi disponibili, ovvio, è in monopolio sul mercato Desktop... Per i giochi su Linux, se SteamOS avrà successo, molti titoli saranno disponibili anche per Linux. Qui una lista dei giochi disponibili per Linux:
Steam Search
 

9Cassa4

Utente Attivo
109
0
Al momento Windows ha più giochi disponibili, ovvio, è in monopolio sul mercato Desktop... Per i giochi su Linux, se SteamOS avrà successo, molti titoli saranno disponibili anche per Linux. Qui una lista dei giochi disponibili per Linux:
Steam Search

C'è più o meno tutto quello che mi interessa molto, ma a suo tempo alcuni giochi compatibili poi giravano ma molto male.
Inoltre mancherebbe il più importante, ovviamente per me, Fifa, che però non è proprio presente su Steam gira o no su Linux?

- - - Updated - - -


Grazie ci penserò su...
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

9Cassa4

Utente Attivo
109
0
Fifa non c'è. C'è football manager 2014/2015. Però, qualcuno l'ha fatto girare tramite WINE: https://www.youtube.com/watch?v=thtdPtDOiCQ

avevo visto quel video e mi sembra che giri malino, credo proprio che mi farò un doppio SO per giocare a Fifa.
Visto che voi conoscete bene il mondo di Linux ed io avevo provato anni fa solo Ubuntu e Xubuntu potreste darmi un paio di consigli sulla distro da scegliere?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ubuntu senza pensarci. Se non ti piace unity, c'è pure Kubuntu con kde.
 

9Cassa4

Utente Attivo
109
0
Ricordo unity un po' pesante, ma magari era dovuto al PC. Io cercavo qulcosa di abbastanza personalizzabile e leggero, sia dal punto di vista dello spazio sia dal punto di vista estetico.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ricordo unity un po' pesante, ma magari era dovuto al PC. Io cercavo qulcosa di abbastanza personalizzabile e leggero, sia dal punto di vista dello spazio sia dal punto di vista estetico.

Se non lo supporta la scheda video, è pesante, ma se è un PC recente, lo supporta senza problemi. Ubuntu è personalizzabile, però l'unica cosa che non puoi spostare è il launcher a sinistra, lo puoi fare a scomparsa. Se vuoi un estrema personalizzazione del desktop, c'è Kubuntu con kde.
 

9Cassa4

Utente Attivo
109
0
capito, io tendo a tenerlo (per qualche strana ragione che non ricordo) a destra e mi trovo abbastanza bene, c'è qualche video di kde così com'è al'installazione da poter vedere per farmi un'idea? cosa mi dici invece di Gnome?
Cambia qualcosa se per esempio metto KDE sul portatile (mi sembra più leggero così ad una prima visione) e poi Gnome sul fisso su cui giocherei, oppure ho dei vantaggi nell'avere lo stesso ambiente grafico su entrambi?
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
A me Gnome non piace affatto, troppo minimale, personalizzabile solo tramite "extensions" che ad ogni versione di Gnome, rompono le compatibilità, è troppo da touch, secondo me. Video di kubuntu con kde in italiano non ne ho trovati, comunque: https://www.youtube.com/watch?v=YTxQnwG6fks
 

9Cassa4

Utente Attivo
109
0
A me Gnome non piace affatto, troppo minimale, personalizzabile solo tramite "extensions" che ad ogni versione di Gnome, rompono le compatibilità, è troppo da touch, secondo me. Video di kubuntu con kde in italiano non ne ho trovati, comunque: https://www.youtube.com/watch?v=YTxQnwG6fks

L'ho provato tramite USB ed è stupendo, credo proprio che userò Kubuntu su entrambi, anche se non riesco a spostare la barra a destra non importa. Grazie per l'aiuto e per il consiglio, mi piace da morire.
p.s. esiste ovviamente la possibilità di mettere desktop con presentazione di immagini (è una funzione che aveva già ubuntu 11.qualcosa, e qindows 98) credo proprio di sì, ma sempre meglio chiedere.
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
@9Cassa4


per spostare la barra devi premere su quell'icona a forma di pera (convincetemi che non sia una pera, vi sfido :asd:) a bordo barra, e poi dovresti vedere una scritta "lato dello schermo", la trascini sul lato dello schermo ed è fatta.


Per la presentazione, l'opzione c'è, però leggendo in giro ad alcune persone al momento non funziona.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!