Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Mst

Utente Attivo
708
43
Come potete vedere provando a installare Linux da USB non mi viene rilevato il disco fisso con le apposite partizioni che avevo creato per Linux, ma solo la penna USB stessa. La USB dovrebbe funzionare bene e anche il PC. Sono bloccato qui! Aiuto, please.
IMG_20200416_145718.jpeg

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Anzitutto assicurati di avviare la live in modalità uefi (e non bios o mbr), quando selezioni la chiavetta all'avvio del pc. Inoltre, se hai Windows installato, dovresti disattivare il fast boot: vai in Pannello di Controllo -> Opzioni risparmio energia -> Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione, e togli la spunta da "Attiva avvio rapido".
Se non dovessi risolvere, probabilmente il disco è in modalità RAID e occorre settarlo in modalità AHCI dal bios, ma questo potrebbe compromettere l'integrità dei dati (meglio fare un backup delle cose importanti prima). Per evitare di dover reinstallare Windows, devi impostare l'avvio di Windows in modalità provvisoria (in modo che al successivo riavvio vada in modalità provvisoria), entrare nel bios, settare il disco in modalità AHCI, riavviare nuovamente (in modalità provvisoria) e, alla fine, riavviare in modalità normale. Vedi qui per ulteriori informazioni.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Parrot OS, non è per persone che non hanno esperienza nel mondo linux, sicurezza informatica, nozioni di reti e tutto quello che ci gira attorno.
E' una distribuzione, come kali linux, per esperti e per chi si occupa di sicurezza avanzata, o per lo meno di chi sa cosa sta facendo.
Se vuoi provarla, usa una vm o usala da live. Il suo utilizzo principale non è quello di essere una distro da usare come main
 

Marco Mst

Utente Attivo
708
43
Anzitutto assicurati di avviare la live in modalità uefi (e non bios o mbr), quando selezioni la chiavetta all'avvio del pc. Inoltre, se hai Windows installato, dovresti disattivare il fast boot: vai in Pannello di Controllo -> Opzioni risparmio energia -> Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione, e togli la spunta da "Attiva avvio rapido".
Se non dovessi risolvere, probabilmente il disco è in modalità RAID e occorre settarlo in modalità AHCI dal bios, ma questo potrebbe compromettere l'integrità dei dati (meglio fare un backup delle cose importanti prima). Per evitare di dover reinstallare Windows, devi impostare l'avvio di Windows in modalità provvisoria (in modo che al successivo riavvio vada in modalità provvisoria), entrare nel bios, settare il disco in modalità AHCI, riavviare nuovamente (in modalità provvisoria) e, alla fine, riavviare in modalità normale. Vedi qui per ulteriori informazioni.
Come faccio a capire se sono in modalità UEFI? Quando modifico l'ordine di boot mi dice UEFI alla voce "Boot Mode", deve stare così giusto? Comunque ho tolto la spunta da avvio rapido e non mi rileva lo stesso le partizioni. Che faccio ora?

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Come faccio a capire se sono in modalità UEFI? Quando modifico l'ordine di boot mi dice UEFI alla voce "Boot Mode", deve stare così giusto? Comunque ho tolto la spunta da avvio rapido e non mi rileva lo stesso le partizioni. Che faccio ora?

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Devi accertarti che la chiavetta si avvii in modalità UEFI, non dal bios, ma dal menù dove selezioni la chiavetta, all'avvio del pc.
 

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Mmh... potresti spiegarmi nel dettaglio i passaggi, magari con delle foto se possibile?

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Dipende dal tuo pc. Quando avvii la live, la chiavetta parte in automatico? Se sì, accertati che dal bios risulti in modalità UEFI. Se invece la fai partire tu premendo un tasto funzione (può essere F2 o F9 ad esempio) e selezionandola da un menù, accertati che sia specificato UEFI accanto alla voce relativa alla chiavetta.
 

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Io inserisco la penna, riavvio il PC, modifico l'ordine, faccio salva ed esci, quindi il PC di riavvia e mi parte la chiavetta... normale procedura.

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Se dal menù dal quale modifichi l'ordine di avvio c'è scritto UEFI accanto alla chiavetta, allora vuol dire che la stai avviando correttamente in modalità UEFI. In alternativa, potresti provare a premere il tasto funzione che fa apparire il menù di scelta del dispositivo di boot al riavvio (dipende dal pc, in genere c'è scritto nella schermata che appare per qualche secondo prima del caricamento dell'OS), per accertarti che ci sia scritto UEFI accanto alla chiavetta.
Comunque, accertatoti che la chiavetta è in modalità UEFI, può essere che il disco sia settato in modalità RAID anziché AHCI. Ma prima di cambiare modalità meglio fare un backup dei dati.
 

Marco Mst

Utente Attivo
708
43
Ok ho risolto il problema, solo che non riesco in nessun modo a sistemare il bootloader. Ho provato di tutto, tra cui EasyBCD ma mi dice che il PC è in modalità EFI e non posso modificare alcune cose, infatti non mi dà aggiungere una nuova voce al boot. Ho provato anche con bcdedit dal CMD ma il risultato è stato solo uno sdoppiamento di Windows per il BIOS, nel senso che adesso mi rileva che ci sono due Windows uguali quando non è così. Disattivato Fast Boot dal BIOS... niente. Potresti aiutarmi, please?

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Che intendi per "sistemare il bootloader"? Hai installato Parrot?
 

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Hai installato il bootloader GRUB?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!